Metal Detector per tutti

Votes taken by Ogliuga

view post Posted: 23/8/2022, 16:51     +2Considerazioni finali Xp Deus 1&2 e piastre HF - Test metal detector
Te lo dico prossimamente facendo un test in ricerca vera. Un campo che batto da 8 anni. Vediamo. Anche se, venendo arato e seminato tutti gli anni, in ricerca vera magari cala l’asso anche un cercatore con un Seben. È per questo che un testa a testa lo preferisco.
view post Posted: 21/8/2022, 15:35     +1Considerazioni finali Xp Deus 1&2 e piastre HF - Test metal detector
Non ho assolutamente gridato al miracolo. Avendoli entrambi dico solamente che il 2 è indubbiamente superiore al primo soprattutto sul mineralizzato dove, sino a gennaio, ero andato solamente coi pulse. Adesso non più. Per il resto è più profondo, più stabile (non c’è più il chattering e un po’ mi dispiace) ed è estremamente sensibile sul piccolo. Sicuramente più del primo. Tra i 2, SECONDO ME, c’è una bella differenza a favore del 2.
view post Posted: 19/8/2022, 21:50     +1Considerazioni finali Xp Deus 1&2 e piastre HF - Test metal detector
Esatto. Te pensa che il programma che ho creato per il mineralizzato è nato mentre ero sul letto usando una pietra di ematite. E ti assicuro che va forte, in ricerca vera! Come ho detto innumerevoli volte, i test empirici e principalmente quelli di profondità servono per vedere la reale potenza di una macchina. Chiaro che certi setting non li terrei in ricerca vera! Ma siccome gli stessi test li ho fatti con numerose macchine, mi piace fare paragoni. Che poi la ricerca vera sia un’altra cosa è un’ovvietà. I test li faccio per settare al meglio una macchina nei contesti dove poi vado in ricerca vera. E servono! E non soltanto quelli di profondità. ;)
view post Posted: 4/8/2022, 18:07     +1Deus II avrò problemi? - Fai da te.
Una macchina che esce di fabbrica con grado di protezione IP68, è in grado di reggere determinate pressioni date dalla profondità per tempi prolungati. Il D2 è subacqueo fino a 20 metri. Conosciutissimi metal detector come il 3030, Equinox, ATX,AT Pro, sono prodotti con gradi di protezione IP67: quindi resistenti all’acqua ma non propriamente subacquei. Generalmente immergibili fino a 3m per tempi ridotti. E ovviamente meglio l’acqua dolce piuttosto che l’acqua salata.
view post Posted: 2/8/2022, 12:38     +1Dove sbaglio? - XP
Sul primo Deus, il silenzioso deselezionato e quindi a -1 regala comunque più profondità. Il prog 6 nasce per la ricerca di grosse masse metalliche in profondità, meglio se il terreno non è mineralizzato. Reattività a 1 va bene perché la macchina, rispetto a 2, è comunque più profonda: importante spazzolare più attentamente. Cosa che comunque va sempre fatta a prescindere dalla velocità della macchina. La sensibilità a 96 va bene. Ricordati di non confondere la fase con l’intensità. Guarda qua..

855CF61A-1A6B-43B3-BEF8-7C0634AD2A47

Questa è una foto che feci al telecomando 6-7 anni fa. Fase 64 ma massima intensità di mineralizzazione. Ero sull’ematite, terra rossa molto mineralizzata. Il Deus è una macchina tutto sommato piuttosto semplice, ci vuole solamente tempo. Tutto qua.
view post Posted: 11/5/2022, 14:06     +3Minelab Ctx3030 vs Xp Deus2 - Guida al primo acquisto o cambio modello
Per aver fatto una domanda del genere do per scontato che tu cerchi al mare. Ti posso dire che il CTX su sabbia bagnata, quindi battigia, e in ricerca surf è ottimo. Una macchina di cui mi sono sempre pentito di aver dato via. Ma il 3030 è un IP67 e se hai intenzione di immergerlo c’è da farsi il segno della croce. Sto testando già da 4 mesi il Deus2 ma non l’ho ancora provato in spiaggia e acqua. So però che va bene oltre ad uscire di fabbrica stagno fino a 20m sott’acqua, è un IP68. Lo so per via di più persone che cercano in acqua e che lo possiedono. Io non faccio il tifo per nessuno, non me ne viene proprio niente in tasca ma, se si parla di macchine nuove, il CTX costa più di 2.000. Il Deus 1600. E nessuno dei 2 vale il prezzo di vendita.
view post Posted: 14/4/2022, 21:50     +14XP Deus 2: aggiornamento V0.7. - XP
Prima di cena ho scaricato il nuovo aggiornamento dove hanno apportato modifiche e risolto bug. Quindi, chi ha il Deus 2, scarichi il V0.7!

DEC18FF7-405E-4056-8510-72EB732F955B
view post Posted: 7/4/2022, 08:22     +1Nokta Macro the Legend - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE (samonc @ 6/4/2022, 21:49) 
Ciao a tutti. Io sto testando il Legend e per ora promette bene. Ho trovato target dov'ero già passato col simplex. La batteria dicono che fa 19h , ma x ora sono arrivato a 4 ed è quasi scarica. Voi avete novità?

Da quello che so, da tester della Nokta, stanno lavorando sul prossimo firmware per stabilizzarlo in acqua salata. Io non ce l’ho e nemmeno me lo prenderò ma sembra che prometta bene. Anche perché, per stare al passo con Minelab e XP..o così o pomì!
view post Posted: 3/4/2022, 17:48     +21XP DEUS II: il mio Programma Focus1. - Test metal detector
Ciao ragazzi, stamani sono stato in un campo di ematite per fare un test. Poi sono andato in ricerca vera e poi è iniziato a piovere. La premessa è che l’ematite è molto ostica, veramente molto mineralizzata. I pulsati li ho utilizzati proprio in queste zone e mai avrei pensato di poterci venire con un VLF. Il target è un pezzetto di alluminio ripiegato e con lo scotch intorno per renderlo più visibile, quindi in target molto poco conduttivo come potrebbe essere una moneta piccola, una piccola devozionale così come un piccolo target in oro. Il mio programma Focus è su base programma 2 ma in Pitch, disc di poco più bassa e risposta audio a 6. Alla macchina ho fatto l’abbattimento ma tra farlo e non farlo la differenza è poca. Faccio vedere come questo prog. vada meglio rispetto ai programmi di fabbrica. Ciao a tutti!



56D6E7F0-0CCF-4B61-B5C4-C93C6580EADD
view post Posted: 1/4/2022, 17:36     +2facciamo il punto della situazione deus 2 nokta legend - Consigli tecnici e manuali
Di iron masking ho fatto solamente un test, il Monte’s nail board test. Questo qua è lo screenshot dal video..

1A9505E7-E8A3-4079-962A-374425A81E09

Fatto sia con i 20 che con i 10 centesimi di euro. È un test importante perché difficile e replicabile da chiunque. Il fatto della ricerca vera è che possono crearsi le situazioni più svariate, in un test io creo invece ciò che mi interessa. E solitamente sono situazioni estreme. In ricerca vera mi è capitato di tirar fuori dalla stessa zolla il metallo nobile e un mezzo chiodo arrugginito così come un metallo poco conduttivo e un’altra parte di chiodo. Quindi, a oggi, per me va molto bene. La differenza tra la ricerca vera e un test è proprio il fatto che con un test io creo quello che voglio cercando di mettere in crisi il Deus2, in questo caso...
view post Posted: 1/4/2022, 17:10     +2facciamo il punto della situazione deus 2 nokta legend - Consigli tecnici e manuali
Il fatto è, e questo riguarda ogni singolo VLF sul mercato, che un conto è la separazione mentre un altro è l’Iron masking in buca e a più livelli. Una macchina può avere tutta la capacità di separazione sullo stesso piano che vuoi ma poi, all’atto pratico, assolutamente differente. Così era il Deus con il firmware 3.2..
view post Posted: 1/4/2022, 10:36     facciamo il punto della situazione deus 2 nokta legend - Consigli tecnici e manuali
E Senza ombra di dubbio, se si parla di piastre da 13”, la Ultimate della Detech è il top del top. Leggerissima e estremamente performante, anche sul mineralizzato dove, solitamente, un VLF alza le mani. Vorrei prendere una 9” per il D2 perché la ellittica, quella più grande, sbilancia troppo il metal in avanti e devasta il polso. Ma, viste le prestazioni, una 11” basta e avanza..
view post Posted: 1/4/2022, 09:52     +1facciamo il punto della situazione deus 2 nokta legend - Consigli tecnici e manuali
Io lo presi a gennaio e andai direttamente a ritirarlo di persona. Il tecnico me lo aggiornò alla V.06 e poi ho fatto un nuovo download, quello con i numeri grandi del vdi anche se, solitamente, il telecomando lo metto in tasca. Vengo da anni di Deus1 e devo dire che il 2 è stato rivoluzionato rispetto al primo. Io sono un patito di test di profondità ma, pur non essendo un veterano con 30 anni di detecting alle spalle, non credo in generale di essere un novellino amante soltanto dei test di profondità. Chiaramente costa uno stonfo ma, se si guarda al prezzo e al marketing, anche un 3030 non vale affatto i soldi che costa. Così come non li vale un v3i. Il 3030 sono sempre pentito di averlo dato via e il v3i è nell’armadio. Io credo che un cercatore, una volta preso un D2, sia a posto, considerate le sue caratteristiche. Di test a livello di iron masking ne ho fatto uno, il Monte’s Nail Board Test: sembra molto veloce. Farò altri test di iron masking in buca..

PS. Io ho una 11”. Cerco solitamente in campo aperti e quella è, secondo me, la misura perfetta.
view post Posted: 30/3/2022, 10:44     +1XP Deus 2: test di profondità estremo. - Test metal detector
Non è affatto mineralizzato. Anche perché, altrimenti, mai sarebbe riuscito a rilevare i 50cent a quella profondità. Nello stesso test fatto in inglese per chi mi segue, riprendo anche la copertura della buca. E, prima di mettere il target e ricoprire, passo la piastra sul vuoto della buca per far vedere il silenzio assoluto. La gente non ci crede e a me non viene proprio niente in tasca in quanto non sono un tester collegato a nessuna casa produttrice che quindi deve vendere.. 👍
120 replies since 1/10/2013