Metal Detector per tutti

Pulizia moneta molto incrostata (Ag o mistura)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


CITAZIONE (Vuoto @ 8/11/2023, 12:44) 
Fraweb il dentifricio?

Vi piaccia o no io utilizzo con eccellenti risultati una pasticca per pulire le dentiere. Basta una notte.
Una volta che il target è pulito mi preoccupo dell'eliminazione di eventuali intrusioni dannose per il futuro e poi copro tutto con cera microcristallina.

A tutt'oggi i target sono esattamente come li ho riposti dopo il trattamento
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:54     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,307
Reputation:
+7,496

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 8/11/2023, 16:42) 
CITAZIONE (Vuoto @ 8/11/2023, 12:44) 
Fraweb il dentifricio?

Vi piaccia o no io utilizzo con eccellenti risultati una pasticca per pulire le dentiere. Basta una notte.
Una volta che il target è pulito mi preoccupo dell'eliminazione di eventuali intrusioni dannose per il futuro e poi copro tutto con cera microcristallina.

A tutt'oggi i target sono esattamente come li ho riposti dopo il trattamento

La pasticca per le dentiere è un ottimo metodo, e ha la stessa funzione dell' acqua ossigenata, che io uso su molti target con risultati ottimi.
Stessa cosa la cera microcristallina, che credo usiamo quasi tutti.
Ma ognuno poi ha delle piccole varianti e/o metodi alternativi.
Credo che quasi tutti noi abbiamo target che sono esattamente come li abbiamo riposti dopo il trattamento.
Ciao e alla prox 👍
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
454
Reputation:
+530

Status:


Premesso che nn ho mai usato la pasticca per dentiere, ma che ora toccherà provarla..
Dicevo il dentifricio perché spesso contiene bicarbonato..e si usa per pulire i denti no?
E le effervescenti come ingredienti principali comunque hanno bicarbonato di sodio e acido citrico..
;)

Comunque ci piace
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,254
Reputation:
+415
Location:
Marche

Status:


La pulizia delle monete è come il laboratorio dell'alchimista, ognuno ha la sua ricetta miracolosa e come disse il saggio "dove c'è gusto non c'è perdita!" , poi è chiaro che tutti indistintamente abbiamo commesso errori all'inizio ,ed è cosi che si apprende , le esperienze altrui sono come i settaggi del metal, ognuno è convinto che i suoi sono la scoperta del secolo, infine quelli che funzionano meglio sono sempre gli stessi che consiglia la casa!
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Reputation:
+154

Status:


Il bicarbonato invece serve!!! io l ho usato su due vittorini d'argento con una patina e uno sporco che deturpavano le monete facendo il processo dell' idrolisi é ha funzionato alla grande. Certo in questo caso l' idrolisi non servirebbe un gran che. In alcuni casi il bicarbonato serve. Senza polemiche ne. Ciuuuuu

Edited by Nello78 - 8/11/2023, 19:19
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 07:42     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


CITAZIONE (Nello78 @ 8/11/2023, 18:22) 
Il bicarbonato invece serve!!! io l ho usato su due vittorini d'argento con una patina e uno sporco che deturpavano le monete facendo il processo dell' idrolisi é ha funzionato alla grande.

Utilizzando il sale fino, ed in minore quantità, avresti avuto lo stesso effetto.

Edited by FraWeb - 9/11/2023, 11:21
 
Web  Top
20 replies since 7/11/2023, 08:20   512 views
  Share