Metal Detector per tutti

Restauro moneta argento incrostata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2023, 09:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Reputation:
+23
Location:
Milano

Status:


Beh, se vuoi darmi un consiglio lo accetto volentieri. Penso sia l’anima di questo forum condividere le proprie conoscenze.

A presto e grazie!
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 11:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
591
Reputation:
+155
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Nello78 @ 11/6/2023, 16:45) 
Bellissima moneta, poi ha ottimi rilievi.
Per un mio parere personale tutti i rimedi che ti hanno indicato vanno benissimo, il fatto sta che devi sapere le tempistiche, cosa che i ragazzi hanno esperienza e lo sanno.
Con questi rimedi rischi che ti si "secchi" la moneta se non sai quando agire.
Per mia esperienza personale userei al momento solo la demineralizzata e leggerissime spazzolate. Poi se vuoi provare agisci almeno con cautela, tanto le caxxate le abbiamo fatte tutti😏

Non sono solo le tempistiche ,ma le concentrazioni/quantità di tutti i reattivi ( H2O2 , Acido citrico e la stessa acqua demineralizzata ) che fanno la differenza.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 11:23     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Io queste monete ne ho trovate prese così e con l acido citrico vengono bene a mio avviso. Bello diluito mi raccomando, spazzolino da denti. Intingi lo spazzolino e Spazzoli. Vedrai che con pazienza viene ottimamente
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 10:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
506
Reputation:
+154

Status:


Quelle macchie nere bisognerebbe vedere se sia solfuro d'argento oppure cloruro d'argento, soluzioni ci sono.

Quoto Modd giustissimo quello che dici, aggiungerei anche la qualitá della moneta nel senso che, faccio un esempio 2 monete 10 centesimi vittorio dello stesso anno non saranno proprio uguali nella composizione del metallo, non so se son riuscito a spiegarmi bene.
Poi anche fattore terreno conta.
Composizione aciditá ecc ecc.
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Salviamo la storia un pezzo alla volta…

Group:
Member
Posts:
4,780
Reputation:
+284
Location:
Campania/Puglia

Status:


Beh è’ migliorata tantissimo
 
Top
19 replies since 11/6/2023, 12:34   650 views
  Share