Metal Detector per tutti

Set attrezzi da scavo handmade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2023, 09:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,244
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Grazie, grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 19:15     +1   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


A proposito di attrezzi fatti in casa, un paio di anni fa ebbi l'idea di riciclare la mia storica piccozza da alpinismo accorciandola ed alleggerendola ad hoc per darle una seconda vita ricavandone una leggerissima ma robusta picca da scavo:

IMG_6683

Per la cronaca, proprio due sabati fa l'ho persa miseramente nel bosco causa rottura del legaccio a spirale. Molta tristezza per aver smarrito la compagna di tante avventure alpinistiche prima e detectoristiche poi :cry: Sono entrata di corsa in un Decathlon e ho ricomprato una piccozza da alpinismo, la classica Simond blu. Dopo le modifiche il mio nuovo attrezzo è ancora più leggero - probabilmente oggi, rispetto agli Anni '90, ci sono leghe di alluminio migliorate a parità di resistenza. Per me la leggerezza è fondamentale, frequentando prevalentemente boschi di montagna che mi impegnano spesso e volentieri in lunghe scarpinate di avvicinamento.
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 10:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
240
Reputation:
+435

Status:


CITAZIONE (Nokta Micro @ 12/2/2023, 19:15) 
A proposito di attrezzi fatti in casa, un paio di anni fa ebbi l'idea di riciclare la mia storica piccozza da alpinismo accorciandola ed alleggerendola ad hoc per darle una seconda vita ricavandone una leggerissima ma robusta picca da scavo:

IMG_6683

Per la cronaca, proprio due sabati fa l'ho persa miseramente nel bosco causa rottura del legaccio a spirale. Molta tristezza per aver smarrito la compagna di tante avventure alpinistiche prima e detectoristiche poi :cry: Sono entrata di corsa in un Decathlon e ho ricomprato una piccozza da alpinismo, la classica Simond blu. Dopo le modifiche il mio nuovo attrezzo è ancora più leggero - probabilmente oggi, rispetto agli Anni '90, ci sono leghe di alluminio migliorate a parità di resistenza. Per me la leggerezza è fondamentale, frequentando prevalentemente boschi di montagna che mi impegnano spesso e volentieri in lunghe scarpinate di avvicinamento.

Si anche io stavo pensando da tempo di sostituire la mia Catania con una da alpinismo.Peccato solo che costino l'ira di dio,e che la parte piatta sia davvero piccola oltre che ad avere dei manici super lunghi e delle volte anche curvi..qui da me al decathlon ne hanno solo di enormi e ricurve ,però ho visto sul web che c'è ne sono di più piccole.Tu come ti ci trovi a scavare su terreni duri e in prossimità di pietre?complimenti per le ottime modifiche
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 13/2/2023, 10:24) 
Si anche io stavo pensando da tempo di sostituire la mia Catania con una da alpinismo.Peccato solo che costino l'ira di dio,e che la parte piatta sia davvero piccola oltre che ad avere dei manici super lunghi e delle volte anche curvi..qui da me al decathlon ne hanno solo di enormi e ricurve ,però ho visto sul web che c'è ne sono di più piccole.Tu come ti ci trovi a scavare su terreni duri e in prossimità di pietre?complimenti per le ottime modifiche

Bisogna prendere quelle "dritte" da alpinismo classico, che tra l'altro costano meno di quelle ricurve da "piolet traction", poi io mi sono accorciata il manico segandolo ed ho anche praticato dei fori con trapano e punta da metallo (sempre sul manico) per alleggerirla ulteriormente. Per l'uso che ne faccio io, ossia nei boschi di montagna, mi ci trovo molto bene per scavare: è precisa e non teme le pietre, essendo la testa fatta in acciaio. Per me è il miglior attrezzo da scavo, la porto sempre con me insieme al fido coltello giapponese Nisaku a lama dritta. :B):
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


Bah... io con 11 euro ho preso una picca da 400g al bricoman.

Perfetta.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 10/2/2023, 19:08) 
Dato il poco tempo disponibile e le temperature proibitive, mi sono prodotto alla costruzione di attrezzi da scavo e, data la disponibilità, li ho creati inox, una draper, un generoso coltello da scavo, una pala stretta per terra ricca di ciottoli e infine una piccozza per superfici dure! Ovviamente non mi sono dilungato in fronzoli, tutto funzionale ed essenziale! La foto è solo informativa è fatta alla meglio! Che ve ne pare?😜

Devo dire che sono veramente belli, complimenti.
 
Top
20 replies since 10/2/2023, 19:08   2794 views
  Share