Metal Detector per tutti

XP DEUS II: il mio Programma Focus1.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 20:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Sicuramente il manticore farà un po' di concorrenza e XP non si lascerá sorpassare da Minelab. Anche se detto sinceramente con questo D2 si sono davvero superati ha delle prestazioni mostruose sopratutto col tono pitch. L'ho testato un po' anche in acqua salata e supera addirittura il sov alla grande e senza spingerlo. È una macchina moolto profonda e potente e sinceramente non me lo aspettavo. Ancora la sto testando, ma secondo me sarà dura per minelab superare questo nuovo deus e considerando sopratutto che come il vecchio è costantemente aggiornato.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 22:29     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi sembri un attimino di parte! 🤣🤣🤣
Sono fondamentalmente un XPista e per questo ho “investito” sul D2. Mi auguro che la prossima release sia bombolona e che dia seriamente del filo da torcere al Manticore che è avanzatissimo, molto all’avanguardia. E poi non dimentichiamo che è stata la Minelab a dare il via alla danza della multifrequenza con la Multi IQ dell’Equinox. Possiedo e ho posseduto BBS e pulsati della Minelab e credo che gli australiani siano la casa produttrice top nel mondo, anche se la XP è lì. In questo anno col D2 l’idea che mi sono fatto è che si tratti di una macchina di sicuro superiore al primo Deus (che tengo con me per un motivo affettivo) veloce, profonda e molto performante sul mineralizzato. Non l’ho ancora portato al mare ma so, e lo hai confermato, che va forte. Il Manticore credo sia un pochino più profondo ma le variabili sono tante. Su terra ostica non so come vada ma credo bene: quando il Deus sul mineralizzato era un flop, la Minelab sicuramente lo batteva con il CTX..Minelab che però non ha mai avuto comodità, leggerezza e velocità di XP..almeno fino all’uscita dell’Equinox. Il Manticore oltre al prezzo altissimo pesa quasi mezzo chilo di più e questi sono punti pesanti per il D2. La cosa che più mi ha colpito del DeusII è la sensibilità su target scarsamente conduttivi in terreni molto mineralizzati come ad esempio l’ematite. Zone dove i VLF li ho portati esclusivamente per i test, zone dove andavo con i pulsati e mai avrei pensato di andare in ricerca sull’ematite con un Deus. Per il resto staremo a vedere.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2023, 20:49     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Credimi non sono per niente di parte, sono un classico cercatore della domenica ma perdo anche molto tempo nei test sopratutto in ricerca vera. Andiamo quasi sempre in 2/3 con metal diversi e li proviamo in ricerca vera sui soliti targhet. Ad esempio uno viene sempre col D1 e la piastra 11x13 x35 ma non raggiunge ne le profonditá del D2 ne ha la stessa versatilitá. L'altro ha un sov da tanti anni e va benissimo come ben sai, ma fin quando stai nella sabbia asciutta con poco ferro. In sabbia bagnata vicino la battigia con programma 12 beach sens ho trovato 50cent € a 50cm misurati. Li sentiva appena appena col classico fruscio in pitch ma ne il sov ne il d1 (me lo aspettavo) riuscivano a sentire. Questo anche con altri cent, sopratutto sui 10 che sono piccoli va molto profondo ed il programma si mantiene molto stabile senza falsi segnali anche se un po' spinto. In terra uguale, è una macchina molto profonda e precisa nei vdi cosa che a me piace tantissimo perchè escludo alla grande i vari bossoli cal12 e piccoli frammenti di stagnola. Sopratutto il programma beach sens è molto valido anche in terra spingendolo al massimo, zero falsi segnali e va molto profondo anche sul piccolo. Vorrei testarlo nel mineralizzato, ma ancora non ho avuto tempo.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Il beach sens sul mineralizzato devo testarlo anche io! Almeno provo anche la ellittica che è 3 mesi che è dentro il suo imballo..
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2023, 00:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+52

Status:


Ciao Pando, posso sapere che piastra usi sul tuo deus2?
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 21:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
bassa Toscana

Status:


Ogliuga, la ellittica è quella grande? 11x13?
Utilizzo la piastra da 11 che è una via di mezzo per fare un po' tutto. Mi piacerebbe avere anche la 9 che almeno nel D1 era eccezionale nel ferro e magari la 13x11 per andare ancora più profondo nel pulito. Da anni mi chiedo come mai non abbiano ancora fatto una modifica software per un programma in boost magari per affondare un po' di più in alcune circostanze particolari... c'era solo nella x35 per la 4khz, se la facessero per il multi sarebbe carino
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 23:54     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, la 11x13” o 28x34. A Dicembre scorso, approfittando del binomio compleanno/Natale mi regalai la 9” e la 28x34, il D2 lo presi con la 11”. Il piastrone non l’ho ancora mai montato , l’ho soltanto ricaricato per non far andare troppo giù la batteria. Invece la 9” l’ho utilizzata in modo sistematico per 3 mesi e confermo ciò che dici: anche io l’ho usata sul D1 anni fa per un paio di anni ma poi, stupidamente, la vendetti e mi presi la 11” che ho usato (uso) praticamente da 10 anni..e si, è una tuttofare perché si ha una buona copertura e sul ferro e sul trash si fa valere. Una settimana fa avevo organizzato mentalmente un’uscita con il piastrone ma ho dovuto rinunciare. Non vedo l’ora di andare sull’ematite e fare dei test comparativi tra piastrino e piastrone.

4177D442-3C82-4F5B-ACEF-1D0F8C5A86B6

In teoria la piastra piccola dovrebbe essere più sensibile sul piccolo, specialmente sul mineralizzato, ma sai bene che molto spesso le prove empiriche, i test, sbugiardano la teoria. Sono fiducioso che il piastrone sia molto performante sul mineralizzato e sensibile sul piccolo. La 11” sul D2 è secondo me una gran piastra, veramente un piatto coi controcazzi. Per il discorso del boost è sicuramente una speranza..i francesi, con questo firmware, si stanno facendo desiderare come le donne e non credo che possano permettersi di rilasciare una semplice V0.72 magari con la correzione di un paio di bug. La Minelab ha sfornato una macchina completamente nuova in risposta al D2 e, siccome è in atto una vera a propria guerra fredda tra i francesi e gli australiani, voglio pensare positivo. La prossima spesa sarà comunque piccola, per il morsetto dello stem finale perché mi si è spanato, almeno così sembra..è una cazzata ma siccome il mio D2 è della primissima mandata in Italia, è chiaro che ci siano anche dei bug..fisici! Non l’ho ancora provato al mare, in battigia e in acqua con i wader come quando andavo col 3030 nel grossetano ma so che va bene. Ecco, per un contesto come spiaggia e battigia credo che la 28x34 sia la scelta probabilmente migliore..
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2023, 09:04     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
13,160
Reputation:
+75

Status:


Ciao Riccardo , come già abbiamo discusso telefonicamente, ti confermo l ottimo funzionamento del d2 in mare e battigia.. Sinceramente non capisco chi dice che non va bene.. Chi afderma questo non ci si è voluto applicare..io lo uso con beach2 salt sens 6/7, pitch e sensibilità solitamente a 95.con mare calmo il metal è silenzioso è profondo. Poi ci sono situazione dove devo un attimo aggiustare il tiro in base al fondale o al movimento del mare ma bon scendo mai sotto i 92 di sens. Mentre in battigia si gira quasi al max.
Recentemente ho usato il nuovo 700 e pure questo come performance, ti possi garantire che rispetto al deus non ha tanto da invidiare. Facendo prove su target in ricerca vera, ti dico che siamo li. Io sul deus ho la 9" Mentre l equino ha la 11". C è però da dire su quest ultimo i suoni profondi hanno bisogno di un orecchio più fino, in quanto il rilevamento audio è da interpretare.. Questa una pecca che minelab dovrebbe correggere ma basta essere curiosi ed indagare per conoscere lo strumento a fondo.
Sicuramente il d2 con la 11" Avrà più profondità.. Vedrò se comprarla per l uso in battigia.
In merito al manticore non sento grande entusiasmo in uso marino.. Anzi..
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 10:45     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Christian, sai bene che reputo il tuo pensiero e i tuoi report molto importanti... 👍
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2023, 09:41     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ottimo test Riccardo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2023, 10:13     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,341
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Marco!
 
Web  Top
25 replies since 3/4/2022, 17:48   2692 views
  Share