Metal Detector per tutti

Piastrina in parte illeggibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2022, 21:16     +52   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


Oggi in montagna ho trovato quella che ha tutta l'aria di essere la piastrina di riconoscimento di un militare:

IMG_8448

Adesso è a bagno nell'acqua mineralizzata, hai visto mai che si riesca a riportare in evidenza qualche porzione di scritta in più. Per il momento si legge qualcosa tipo: REGG. ALPINI, ALPINO ... 1921, MATR. 7191...

Per quanto mi riguarda, uno dei ritrovamenti più emozionanti e toccanti di sempre...
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:01     +1   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,111
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Interessante; dovrebbe essere un piastrino zincografico mod.1882, ma nel 1921 questa tipologia di piastrini doveva essere stata già sostituita dal modello in uso nella WW1 (quello richiudibile). Forse in quel periodo ne circolava ancora qualcuno, oppure fu usato per contrassegnare il corredo o affardellamento dell'alpino. In ogni caso un bel pezzo di storia.

comunque ho visto adesso alcune discussioni sul forum, in cui emerge che non è raro trovare questi piastrini in contesti WW1 o addirittura WW2; probabilmente erano usati in abbinamento a quelli ordinari del periodo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,750
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


Sarebbe bello risalire al nome del soldato e conoscere la sua storia, magari ritrovare i superstiti.
tienici aggiornati :b:
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 10:10     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Scusate ma pare scritto a mano... Come facevano, li incidevano?
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 11:10     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 6/2/2022, 08:48) 
Sarebbe bello risalire al nome del soldato e conoscere la sua storia, magari ritrovare i superstiti.
tienici aggiornati :b:

L'ho lasciata un po' a bagno in acqua demineralizzata, ma sostanzialmente non era sporca. Quindi l'ho asciugata e gli ho dato la cera microcristallina. L'unica scritta che mi pare di aver ulteriormente decifrato parrebbe essere un "SONDRIO" in ultima riga. Per il resto... mistero.
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,750
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


prova a contattare questi, magari ti dicono a chi apparteneva o cmq un range
www.anavaltellinese.it/
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 20:39     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


queste piastrine erano ancora i uso durante la seconda guerra, nonostante ci sia stato un modello successivo a scatoletta con carta (prima guerra) e nel 1932 fosse stato introdotto il modello battuto a macchina: il papà di un mio amico fece la campagna di Grecia e aveva tale piastrina, poi conservata. Il 1921 è la classe/anno di nascita del militare, quindi in effetti questa fu usata verosimilmente verso il 1940. St inchiostri a volte resistono perfettamente, specie se trovati in montagna tra i sassi. Ancora oggi ne escono da zone prima guerra ancora leggibili. Sondrio dovrebbe essere il distretto di arruolamento
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 20:53     +1   -1
Avatar

Coach

Group:
Member
Posts:
603
Reputation:
+485
Location:
Roma

Status:


Incredibile, non ne avevo idea. Anche perché tra l'ossidazione del supporto e il decadimento dell'inchiostro stesso a rigore non si dovrebbe leggere più nulla. Grazie per le info.
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:37     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,156
Reputation:
+712

Status:


Bel colpo lo zincografico,l'altra settimana ne ho tirato su uno anch'io...ma ahimè senza più tracce d'inchiostro.Franz Puzzer ha bene illustrato l'uso di tali piastrini che lo ricordo erano cuciti all'interno del risvolto della giacca o cappotto.

LUK
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,750
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


anche questo può interessare , se di classe 1921 è stato arruolato nel 1939/1940 e se Sondrio si riferisce al suo reggimento e non alla sua città o distretto militare, allora faceva parte del 5° reggimento artiglieria di montagna Sondrio
https://gamsondrio.wordpress.com/chi-siamo/
qui' la storia di questo regimento.


CITAZIONE (franz puzzer @ 6/2/2022, 20:39) 
queste piastrine erano ancora i uso durante la seconda guerra, nonostante ci sia stato un modello successivo a scatoletta con carta (prima guerra) e nel 1932 fosse stato introdotto il modello battuto a macchina: il papà di un mio amico fece la campagna di Grecia e aveva tale piastrina, poi conservata. Il 1921 è la classe/anno di nascita del militare, quindi in effetti questa fu usata verosimilmente verso il 1940. St inchiostri a volte resistono perfettamente, specie se trovati in montagna tra i sassi. Ancora oggi ne escono da zone prima guerra ancora leggibili. Sondrio dovrebbe essere il distretto di arruolamento

in questo articolo confermano che erano ancora usate nella WWII
www.alaris.it/?p=283
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:58     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,156
Reputation:
+712

Status:


PS: facile che Sondrio sia il distretto militare.

LUK
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,750
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


queste ricerche mi emozionano perchè trovi un sacco di storie di ritrovamenti di targhette di soldati dispersi dei quali non si ha più nulla se non il nome e il ricordo, e riportarli alle famiglie superstiti o alla comunità a cui appartenevano è commovente. :cry:
Io avevo uno zio classe 1922 sottufficiale della Regia Aeronautica disperso in guerra, sotto i bombardamenti di Pescara di Agosto del 1943 e se qualcuno trovasse il suo piastrino e lo riportasse ne saremmo molto contenti e riconoscenti.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 6/2/2022, 21:54) 
anche questo può interessare , se di classe 1921 è stato arruolato nel 1939/1940 e se Sondrio si riferisce al suo reggimento e non alla sua città o distretto militare, allora faceva parte del 5° reggimento artiglieria di montagna Sondrio
https://gamsondrio.wordpress.com/chi-siamo/
qui' la storia di questo regimento.

Interessante questo passaggio: "L’inizio della seconda Guerra Mondiale vide tutte e tre la batterie schierate sul fronte occidentale ove parteciparono alle operazioni del giugno 1940 contro la Francia."

Questo spiegherebbe cosa ci facesse questo piastrino in Val Chisone (TO)...
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 15:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,750
Reputation:
+812
Location:
Salerno

Status:


Manda na mail ai contatti di quei siti di Sondrio, che magari trovi chi è.
Se c'è qualcuno di Sondrio qui puo andarci personalmente.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 16:21     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 7/2/2022, 15:10) 
Manda na mail ai contatti di quei siti di Sondrio, che magari trovi chi è.

Magari, semprechè ci sia veramente scritto "Sondrio" e non sia piuttosto il frutto della mia fantasia... purtroppo l'interpretazione delle scritte rimaste è davvero difficoltosa...
 
Top
30 replies since 5/2/2022, 21:16   857 views
  Share