Metal Detector per tutti

(Nokta Makro Simplex) opinioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2021, 21:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+373

Status:


ah ok grazie mille.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:58     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+18
Location:
Terni

Status:


Buonissimo metal entry level, io uso la 2.77. È un po ballerina, ma una volta che ci fai l'orecchio ( non guardo molto i valori del display) ti ci diverti moltissimo. Ottimo anche totalmente immerso, un po leggerina l'asta ( in acqua e troppo flessibile) ma si può sostituire con quelle in carbonio, sempre se vuoi fare ricerca sommetsa
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 20:22     +4   +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (Gianni Pippo @ 23/6/2021, 12:58) 
un po leggerina l'asta ( in acqua e troppo flessibile) ma si può sostituire con quelle in carbonio

Esattamente, con l'asta terminale in carbonio a fronte di un piccolissimo risparmio di peso e con un costo tutto sommato contenuto si guadagna in rigidità, il che non è poco parlando di qualità del gesto di spazzolata. L'asta originale, infatti, tende a flettere e a rendere il metal fastidiosamente "dondoloso".

Da notare che la primavera scorsa volevo quasi cambiare tutta la macchina, poi invece ho giocato la mia scommessa "pimpando" ad hoc il Simplex+ con asta in carbonio e piastra piccola SP24 e, per quanto mi riguarda, dopo svariate uscite posso dire che sono state due mosse azzeccatissime.
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
384
Reputation:
+648
Location:
Roma

Status:


Metal strapompato che va decisamente in difficoltà nello sporco, ID ballerini e poca chiarezza anche nei suoni.
Le prende alla grande dal GM6 soprattutto per recovery, stabilità del segnale e ID.

Di buono ha il feeling generale, l'aggiornabilita, vibrazione e sub
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 22:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+2

Status:


Provato ieri in acqua , con la SP24.
Prime impressioni ; ovviamente più fluida la spazzolata in acqua , ma non si riesce a dare bilanciamento automatico, quindi manuale a 00.
L’ho trovata difficile da settare, perché nonostante alcune modifiche , suona ogni volta che , anche sfiorandolo appena, sente il fondo .
Sabato ci torno, e farò altre prove
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 20:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,244
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Io comprai il Symplex da un utente di questo forum che lo aveva vinto alla lotteria, dato che aveva l'Equinox lo cedette a me e, me ne sono innamorato, adesso uso il The Legend ma il fratellino lo tengo come muletto ,non si sa mai! Comunque a mio modesto parere è un grande metal, è nervoso se lo usi con la sensibilità a manetta perchè tanti credono che maggiore sensibilità sia maggiore profondità, la sens non è altro che un altoparlante per i segnali più la metti alta e più senti i segnali deboli, ma amplifichi anche i falsi e tutti i disturbi, usa la stessa tecnica che si usa con il the Legend, dopo aver fatto l'abbattimento (è preferibile sempre quello manuale, più preciso ) nello stesso punto dove lo hai fatto e completata la procedura, metti piastra a terra e alzi la sensibilità fino a che ti aggrada, se il metal è disturbato abbassi e se è silenzioso alzi! e vedrai che avrai anche ID più stabili insieme alla macchina!

PS: Io non ho mai usato il Symplex in acqua ,in tanti dicono che non è il massimo , ma in spiaggia asciutta o battigia pare sia valido! Mi fido dei commenti altrui , nonho modo di affermare il contrario, faccio campi e boschi!
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 21:09     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+2

Status:


Ciao Trinacri59
Seguirò i tuoi consigli, vediamo se riesco a gestirlo

GRAZIE
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
111
Reputation:
+48

Status:


Scusa .....dici montagna e sotto i 30 non scavi....con programma Field , pure io faccio montagna programma field , ma con id 10 a 30 perdi molti target buoni......





[QUOTE=Nokta Micro,19/6/2021, 21:25 ?t=78541090#entry650755292]
CITAZIONE (Farinello @ 19/6/2021, 15:15) 
Recentemente ho upgradato il mio NMS+ con la piastra ovale, leggera e maneggevole, favolosa per le ricerche nei boschi.

Mi sto divertendo un mondo, però non chiedetemi se a livello di profondità sia peggio della piastra da 11" originale... I target non mancano, per cui anche se è più piccola secondo me c'è poca differenza.

CITAZIONE (Dramis @ 18/6/2021, 19:54) 
Meglio usare un programma leggermente più discriminante... c'è chi ama field...a me piace park...

Io adoro il programma Field, in montagna dove c'è poca o zero spazzatura posso alzare la sensibilità, molto divertimento e poche sorprese. Una volta che uno è entrato in sintonia con il proprio strumento saprà come regolarsi. Con le discriminazioni io problemi non ne ho, tutto quello che è inferiore a ID = 30 non lo scavo e vado tranquilla.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,244
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (kauri77 @ 7/9/2023, 09:38) 
Scusa .....dici montagna e sotto i 30 non scavi....con programma Field

Sbagliatissimo , molte devozionali o ditali suonano alti con ID inferiore a 30, anche con 16 , io mi fido del suono e delle sue sfumature, interruzioni, prolungati, etc. L’ID come sempre può essere fuorviato dalla posizione, dall’ossido eventuale etc.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
111
Reputation:
+48

Status:


Concordo con te, io taglio solo i 04 che per me sono sempre chiodi o fili di ferro piccoli ... Poi come dici te il suono va ascoltato.


CITAZIONE (Trinacria59 @ 7/9/2023, 09:47) 
CITAZIONE (kauri77 @ 7/9/2023, 09:38) 
Scusa .....dici montagna e sotto i 30 non scavi....con programma Field

Sbagliatissimo , molte devozionali o ditali suonano alti con ID inferiore a 30, anche con 16 , io mi fido del suono e delle sue sfumature, interruzioni, prolungati, etc. L’ID come sempre può essere fuorviato dalla posizione, dall’ossido eventuale etc.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,244
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Normalmente fino a 11 è ferroso, ma tieni conto che l’oro bianco lo segna 8 , quindi da 8 in su tutto potrebbe essere buono , ovviamente in questo “tutto” ci sono gli strappi di lattine, i tappi, la stagnola, i pezzetti di alluminio e tanto altro, se tutto fosse stato perfetto … non era realtà 😂
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 20:15     +1   -1
Avatar

Detectorista gentile

Group:
Amazzone
Posts:
581
Reputation:
+3,158
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (kauri77 @ 7/9/2023, 09:38) 
Scusa .....dici montagna e sotto i 30 non scavi....con programma Field , pure io faccio montagna programma field , ma con id 10 a 30 perdi molti target buoni......

Scusa, ci ho messo un po' a capire che era una cosa che ho scritto nel giugno 2021... era manco un anno che spazzolavo... Con l'esperienza e la maggiore conoscenza del Simplex+ (che ho ancora!) ho capito che bisogna essere un po' più tolleranti con i VDI bassi, in quanto possono effettivamente celare delle sorprese ;)
 
Top
26 replies since 18/6/2021, 11:42   3829 views
  Share