Metal Detector per tutti

Vanquish 440

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2020, 20:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Secondo il manuale del vanquish in base al programma scelto per la ricerca variano anche le performance sia di risposta nel trash sia in profondità,per esempio sul manuale c'è scritto:

-Programma COIN,trova monete moderni comuni di tutto il mondo,ignorando i rifiuti,nei parchi e in spiaggia.
La modalità coin è consigliata per i luoghi in cui si trovano rifiuti,perchè ha eccellenti capacità di separazione dei bersagli.Ciò significa che non perderai i buoni obiettivi che si trovano sepolti vicino a rifiuti ferrosi.
Il modello di discriminazione per questa modalità rifiuta tutti gli obiettivi ferrosi e rifiuta anche piccoli rifiuti non ferrosi come la stagnola.

-Programma RELIC,trova manufatti metallici da tempo sepolti,in campi e foreste.
La modalità relic fornisce la migliore profondità di rilevazione rispetto a tutte le altre modalità di ricerca,ma ha una capacità di separazione dei bersagli leggermente ridotta.Ciò significa che è possibile rilevare alla maggiore profondità possibile,per trovare tesori perduti.
Il modello di discriminazione predefinito per questa modalità rifiuta tutti i bersagli ferrosi e rifiuta anche piccoli rifiuti non ferrosi come la stagnola.

-Programma JEVERLY,recupera gioielli preziosi,indipendentemente da dove siano andati persi.La modalità gioielli ha un'eccellente capacità di separazione e profondità dei bersagli,per questo è una buona modalità tuttofare.
Questa modalità è ideale per trovare gioielli di tutte le forme per dimensioni e composizione metallica.
Il modello di discriminazione di questa modalità rifiuta solo i bersagli ferrosi.

-Programma CUSTOM,è la modalità utente personalizzabile.
Questa modalità serve per salvare la modalità propria di ricerca preferita e il proprio modello di discriminazione.
é possibile regolare il modello di discriminazione in questa modalità senza perdere le modifiche quando il metal detector è spento.Il modello di discriminazione predefinito rifiuta tutti gli obiettivi di ferro e rifiuta anche un ampia gamma di rifiuti non ferrosi come stagnola,linguette e tappi di bottiglia.

è da verificare se la modalità RELIC è la più profonda in assoluto tra le 4 modalità,e la modalità COIN se ha maggiore separazione tra tutte le altre modalità….
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 11:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


In effetti anche se ho provato su prova al banco per adesso, quello che dice il manuale per quanto riguarda la profondità pura sul programma RELIC a parità di sensibilità e discriminazione,da circa 3-4 cm in più rispetto a tutti gli altri programmi usando un 10 cent di euro.
Il manuale sembra dice il vero.

Quindi personalmente credo proprio quando voglio più profondità di usare il RELIC programma con solo l iconcina dei chiodi discriminata...e sensibilità il più alta possibile.
Purtroppo quando si spegne l MD essendo in RELIC perde la discriminazione e livello di sensibilità impostata alla nuova accensione,quindi si deve impostarla a piacimento ogni volta, però ci si mette 20 secondi a farla.
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 16:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Oggi pomeriggio per prima cosa ho voluto provare la modifica di renderlo da telescopico a iper telescopico, più piccolino da chiuso...

IMG_20200307_160341IMG_20200307_154859IMG_20200307_154818

Ora tutto chiuso misura 61.5 cm,basta munirsi di una chiave esagonale da 2,5mm per le 2 viti e il gioco è fatto.
Tuttavia non penso sia una modifica utile per chi è più alto di un metro e ottanta,io sono alto 1,78 e l'asta terminale dove è attaccata la piastra la devo estrarre praticamente fino al limite per la mia altezza,per me è ok,ma per i lunghi di statura un po' meno....meglio standard in quel caso il vanquish.
Ma quanto bello è :wub: :wub: :wub:
Ho copiato da qui:



domani spero di cercare un pochino con questo md,per il confronto con il sov gt bisogna ancora attendere,devo organizzarmi perchè da solo è una cosa in due sarebbe meglio... :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 16:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Oggi sono andato 2 orette a cercare in collina anche per provare un pochino il vanquish 440 in ricerca vera,finalmente...ho fatto anche un test non al limite con il vanquish seppellendo un 20 cent di euro a circa 27 cm in terreno boschivo con qualche sasso ma non impegnativo,ho usato custom come programma togliendo solo la tacca relativa ai chiodi, sensibilità una tacca in meno del massimo possibile,molto stabile,ha rilevato benissimo la moneta da 20 cent con tonalità media e vdi intorno a 15 17 stabile,anche l indicatore di profondità era attendibile infatti indicava 5 tacche circa 25 cm più o meno.
In ricerca vera ho trovato un 200 lire e una 500 lire anni 90,un ogiva del 91 Carcano rigata,e tanti strappi di lattina,una 15cina....tutto entro i 20 cm di profondità.l attrezzo vanquish più lo prendo in mano e più mi piace...secondo me ha più margine in performance di 27 cm...ma è meglio cercare che seppellire oggetti,direi :B): :D

I due montanari zainabili per bene:

IMG_20200308_160026IMG_20200308_155851

uno mi sa arriva a 30 cm….l'altro più piccolo 16,17cm,ma è utile anche lui….
Saluti
coco
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 18:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,020
Reputation:
+33
Location:
Friuli Venezia Giulia (PN)

Status:


Tu hai un 440, lo riprenderesti o proveresti il 540? Perché hai optato per questo modello?
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 18:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Ho preso il 440 perché principalmente preferisco i 3 toni hai 5 toni del 540,poi l'illuminazione del display e le cuffie senza fili non le vedo così essenziali per me,il 440 ha la stessa sensibilità del 540.
Sono uno che a parte i chiodi scavo tutto,mi bastano 3 toni meno impastati,quindi ho deciso di risparmiare 100 euro e avere a parità di piastra le stesse performance del 540,buona serata
coco
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,020
Reputation:
+33
Location:
Friuli Venezia Giulia (PN)

Status:


Grazie per la risposta..mi piacerebbe provarlo, sono indeciso tra i due :) Buona serata
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 21:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+13
Location:
Toscana

Status:


il 540 differisce dal 440 anche nella piastra che spinge di più
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 22:28     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+13
Location:
Toscana

Status:


Per ssapere quanto è reattivo il van guardatevi questi video dove il vanq 540 viene comparato con l equinox e l etrac.
Ascoltate cosa dice, i tre metal sono in all epoi giudicate voi ;)

www.youtube.com/watch?v=nx0XtteWJ2w


Ps se notate la prova dalla moneta con i due chiodi i chiodi sono poco più lunghi della moneta massimo 2-3 cm non molto grandi

guardate anche questo video dove il vanq 540 viene paragonato al equinox e all etrac in ricerca vera.
La modalità di ricerca del vanq è quella relic dove si ha la massima profondità.

https://
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 10:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Io spero faranno anche piastre più grandi della 12 DD in futuro,magari anche non minelab originali ma tipo coiltek o detech....vedremo,la 10 comunque standard sul 440 però compatibile a tutti i vanquish è un ottimo compromesso.
Sono convinto che in RELIC spingono bene se fanno anche una 15 in futuro,diventano bestie....
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 12:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+13
Location:
Toscana

Status:


ciao coco hai visto il primo video? www.youtube.com/watch?v=nx0XtteWJ2w

guardalo da meta in poi
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 12:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Ho guardato,per me se discrimina i chiodi senza che suonino con il vanquish sarebbe un pochino meglio....io ho fatto questa prova usando custom come programma togliendo solo i chiodi in discriminazione,e poi passando in all metal,secondo me in discriminazione va meglio che in all metal:



Saluti
Coco

Edited by Coco1982 - 9/3/2020, 16:52
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 17:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+86
Location:
Pordenone

Status:


Recovery leg lenta ma segnale impressionante
 
Top
view post Posted on 9/3/2020, 22:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
293
Reputation:
+13
Location:
Toscana

Status:


a vedere dalla tua prova sembrerebbe discreto un po lentuccio ma ottima disk
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 19:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Questa mattina ho fatto un po di ricerca vera con un mio amico,io con il vanquish e lui con il mio sov gt,in 3 ore abbiamo rilevato un venticinque segnali di metallo nobile,e quando uno rilevava qualcosa passavamo i bersagli con entrambi i metal,con il vanquish ho usato custom programma,e ho tolto tutto il ferro,stesso discorso con il sov disc a 0 e notch a 0,sensibilità elevate per tutti e 2 gli strumenti si può dire massime o al 99%....
Eravamo in zone dove nelle vicinanze ci sono delle trincee e terreno abbastanza ricco di trash ferroso,chiodi pezzi di fil di ferro e palline ferrose arrugginite da 1cmx1cm di diametro….risultato tutti e 2 gli md hanno rilevato i 25 bersagli,nessun md ha saltato niente si può dire,l'unica differenza i metri che coprivo di più,facevo più terreno con il vanquish ,e devo dire me lo aspettavo,il vanquish permette una velocità di spazzolata superiore al sov gt e si fa più strada,il confronto è alla pari però nessuno ha prevalso in sostanza nel rilevare,nessun md ha fatto cilecca…
I bersagli più fondi sono stati qualche ogiva del 91 carcano e bossoli sparati del 91...i più fondi a 25 cm circa.
Non abbiamo sepolto niente al limite per fare un test comparativo ma ho l'impressione che gli strumenti siano alla pari o quasi,il vero test da fare secondo me è sul terreno di origine mineralizzato ferroso di natura,ma li dove so io c'è neve,verranno tempi migliori!!!
Buona serata!!
coco
 
Top
258 replies since 5/3/2020, 09:06   20224 views
  Share