Metal Detector per tutti

il gavettino di J Allen

« Older   Newer »
  Share  
climbtoglory
view post Posted on 10/1/2019, 20:20 by: climbtoglory     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Dopo molto tempo mi rifaccio vivo con alcuni ritrovamenti, è stato un autunno molto buono di ritrovamenti, comincio col più significativo ed importante che ho fatto io
lo scorso novembre decidiamo di cercare in una zona dove avevamo trovato alcune cassette da browning qualche settimana prima,

inizialmente salta fuori una cassetta da mg marcia ed irrecuperabile e lasciata sul posto, successivamente ecco il mio ritrovamento dell'anno Bruno era intento a scavare una micro buca spazzatura quando ad un metro di distanza esce un gavettino,



merce rara cercando in superficie, comincia subito la pulizia e per mio dispiacere vedo che essendo in un campo è stato centrato dall'aratro, quasi subito cerco incisioni o scritte e ne intravedo qualcuna sotto al fango, inizia la pulizia e per mia sorpresa trovo alcune insioni ITALY 1945 e già li faccio i salti di gioia,



più tardi pulendolo ecco la sopresa maggiore sul fondo il soldato ha inciso il suo nome J. Allen




qualche giorno più tardi iniziano le ricerche ma Allen in america è sia un nome che un cognome che il nome di una città, restringo il campo sapendo che in loco c'era la 10th mountain e negli elenchgi di questa divisione risultano 7 J. Allen, vedendo i movimenti delle truppe che conquistarono quel luogo il 4 marzo 1945 ipotizzo subito un tale John H. Allen 86mo reggimento compagnia A
Però questo soldato non era nella foto di compagnia scattata a novembre 1944 prima di partire per l'Italia
qua la posizione




Allora per avere la certezza scrivo alla bibliotecaria di Denver che ha tutti gli elenchi e i documenti della 10th mountain division

un paio di settimane più tardi arriva la risposta, il mio soldato è realmente john H Allen 86mo reggimento compagnia A arruolato il 27 aprile 1944 a Camp wolters a Luddock (Texas), si è trasferito a dicembre 1944 a Camp swift per unirsi all'86mo reggimento che era in partenza per l'italia (per questo non era nella foto) al momento dell'arruolamento era contadino e separato con 1 figlio a carico, è morto nel 1956 ed èsepolto in Ontario (Canada), dagli archivi non risultano medaglie o menzioni di merito

dati:



altri ritrovamenti di giornata:
tubetto tedesco di crema anticongelante

piatto della gavetta tranciato dall'aratro




raccolto di giornata ( tutto inerte)


a presto
 
Top
12 replies since 10/1/2019, 20:20   363 views
  Share