Metal Detector per tutti

Qualche delucidazione legislativa

« Older   Newer »
  Share  
topspeed
view post Posted on 29/12/2018, 19:21 by: topspeed     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+6

Status:


Salve a tutti!
Mi sono fatto un giretto sul Vs splendido forum e notando la presenza di 'veterani' ed esperti ne approfitterei per porvi un quesito.
Da poco mi sono trasferito in Veneto e riguardo l'uso di MD in questa regione ne ho sentite di tutti i colori, dal divieto assoluto in ogni luogo e situazione ai patentini specifici ... ora scriverò di seguito quanto ho capito documentandomi e vi sarei grato se voleste confermare o correggere quanto dirò.

Da quanto ho capito le regole generali dicono che:
- La ricerca con MD è vietata all'interno di zone d'interesse archeologico e d'interesse paesaggistico.
Per quanto riguarda il Veneto:
- esistono regole particolari in merito alla ricerca di cimeli della WWI per i quali occorre un'autorizzazione regionale ('patentino') che però non consente lo scavo ma solo la raccolta superficiale.
In Veneto come in altre regioni vigono inoltre le seguenti regole:
- per la ricerca in proprietà privata occorre autorizzazione del proprietario
- per la ricerca in terra di nessuno di qualsiasi materiale che non riguardi la WWI non occorre autorizzazione salvo poi avvertire entro 24h gli organi competenti in caso di ritrovamento di oggetti d'interesse archeologico.
- Infine in qualsiasi luogo si ricerchi è obbligatorio ricoprire adeguatamente le buche e portar via i rifiuti.

Che mi dite?
 
Top
5 replies since 29/12/2018, 19:21   371 views
  Share