Metal Detector per tutti

Buca povera...?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2018, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Nella battuta di domenica passata, mentre Sonia recuperava i suoi oggettini mi sono incastrato per una mezzoretta su circa 30/40 metri quadri insistendo con molta calma e visto il tratto di bosco non particolarmente impervio ho montato la piastra grande..

A volte quando trovo il terreno scosceso, spesso in questo sito è quasi conferma di una fox richiusa, cerco quindi di togliere qualche zolla di terra per permettere al md di scendere un pò più a fondo e cosi farò per questo segnale inesitente inizialmente e udibile solo in cuffia con un piccolo bip interrotto..
Segnale che tolto uno strato superficiale di 20 centimetri ora è chiaro più forte e costante..

Dei pezzi in foto, oltre a qualche recupero in caccia, provengono da questo scavo soltanto l'ascia, la pila, la bottiglietta di antiparassitario US

1_23

Ma l'oggetto che mi ha condotto a scavare questa buca è questa parte di gavettino in alluminio

2_18

3_18


Come anticipato nel titolo questo scavo risulterà povero rispetto alle aspettative perchè il segnale poi deciso e la buca abbastanza fonda mi faceva ben sperare

4_17

Oltre a l'ascia che credo sia US ma diversa dalle due precedentemente recuperate, ve la mostrerò comunque sistemata cosi approfondiremo , anche questa è uscita dallo stesso scavo.. credo sia la parte della fronte della MAG US forse ritagliata da un soldato per ricavarne gli occhiali, pratica in uso come sappiamo..giusto con l'amico 101° in una battuta insieme nel sito, recuperò gli occhiali ritagliati..a laui è andata meglio :woot:

8_12

Il marchio U.S. U
7_13


Ma torniamo a questa gavetta che risulterà essere Italiana con all'interno un barattolo di antiparasitario US ...forse una gavetta di un soldato prigioniero ma questo non lo sapremo mai..

gavetta_e_barattolo


Le condizioni per niente buone mi hanno portato ad optare per un intervento leggero ma di buona resa

5_12


Anche perchè dopo una prima pulizia capisco da subito che il pezzo ci riserva una sorpresa :)

6_11


Dopo averla pulita e lasciata per giorni in acqua e bicarbonato eccola qui...

Sul davanti ci sono due grandi lettere M. A.
gavetta1_0

E diversi simboli come anche queste crocette
gav2_0


Questa parte la più significativa e meglio mantenuta, questa gavetta stilisticamente parlando non è certo il massimo, la scrittura risulta abbastanza grezza ma personalmente la trovo molto fascinosa anche per il fatto che è stata scritta due volte e forse ha avuto due propietari almeno cosi potrebbe sembrare dalle lettere sovrapposte, Ipotesi probabile data la scarsità di materiale italiano

Anche la parte bassa è completamente scritta per tutto il giro gavetta ma credo non usciranno ancora molti dati, non mi rimane che lavorarci sui punti più incrostati con una leggera spazzolata con dremel e poi blocco il tutto..

la scritta più grande NA 1919 TO probabile data di nascita

gav3

Altre scritte leggibili, sembrerebbe esserci un 4 sulla spalla sinistra in basso

n4

Mentre nella psrte opposta la scritta pare essere "corpo"

Mi scuso per queste ultime foto non nitide ma con questa luce ora non riesco a fare di meglio

corpo


Volevo invece mostrarvi questo pezzo che sembrerebbe poter essere un inizio di trench art anello abbandonato a metà..non ne sono certo ma potrebbe essere un coronamento molato da come si vede nelle rigature interene...

anello

anello__1_

anello__2_


Vi informerò comunque su eventuali dati se uscirà qualcosa di interessante con l'ultimo intervento di pulizia della gavetta :)

Come sempre amici..alla prossima buca ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 21:07     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Non ne sapevo niente :woot: tanta roba, le gavette cosi, secondo me, parere personale, nascondono questi dettagli, la personalizzazione della propria gavetta, è un bellissimo recupero.

Grande emi, la svolta così poi non mi dici che sono sempre di parte di Sonia. :woot:

A parte che anche tu hai l'agevolazione della sop dell'imperatore. :slEV2Sl:
 
Web  Top
*mønty*
view post Posted on 2/2/2018, 21:11     +1   -1




Mammamiaaaa pezzone museale. :emoticons-amore-17:
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 21:11     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Grande emi adoro questi pezzi lavorati :wub: e tu la chiami uscita povera :19ewa:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2018, 21:12     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Bella buchetta Emiliano, la gavetta come già detto è veramente molto bella e significativa ;) per la maschera... Chi può dirlo? :P
Sbaglio o vedo anche il manico di un rasoio in bakelite?? :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2018, 21:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie a tutti ragazzi :)

Bio infatti sul titolo c'é il punto interrogativo :P

No Stefano forse ti sbagli con il tappo di una penna ma non proviene dallo scavo...caccia libera quindi verrá eliminato ;)

Da quello che siamo riusciti a capire riguardo al Nome, le lettere precedenti e quelle applicate in seguito, sono di diversa intensitá di incisione..

Il cognome potrebbe essere "Rosseti"
 
Top
*mønty*
view post Posted on 2/2/2018, 21:41     +1   -1




Mi viene da pensare sia un doppio utilizzo, ancor più interessante.
 
Top
MrPopski
view post Posted on 2/2/2018, 21:57     +1   -1




Complimenti Emiliano! Anche se rovinata, la gavetta e gli utensili personali in genere sono un bel ritrovamento, soprattutto quando portano i segni di chi l'ha posseduta. :wub:
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 22:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 2/2/2018, 21:41) 
Mi viene da pensare sia un doppio utilizzo, ancor più interessante.

Se intendi riutilizzo prima e seconda Guerra lo penso anche io Max... :)

In questo caso..Chissà che storia..

Anche la parte sotto é ...tutta decorata ma di difficile lettura...


Grazie ancora ragazzi..

Incisioni a parte che fanno di questo pezzo un recupero particolare, per le nostre zone lo consideriamo un recupero non di tutti i giorni...

Se considero che le uniche due gavette italiane questa compresa, e le due tedesche recuperate nel tempo, sono uscite sempre da buche US...semplici abbandoni.. o più significativamente appartenuti a prigionieri...questo crea a questi pezzi un aurea di mistero in più...

:23:

Edited by Old Ironsides - 2/2/2018, 22:09
 
Top
mattia 1944
view post Posted on 2/2/2018, 22:03     +1   -1




veramente bella la gavetta con le scritte del suo vecchio proprietario
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 10:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie Mattia quoto.. :)

Particolare il possibile dopoio propietario ...

CITAZIONE (MrPopski @ 2/2/2018, 21:57) 
Complimenti Emiliano! Anche se rovinata, la gavetta e gli utensili personali in genere sono un bel ritrovamento, soprattutto quando portano i segni di chi l'ha posseduta. :wub:

Grazie Marco quotone :23:
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 11:27     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Addirittura doppio proprietario? :woot: doppio fascino e doppi complimenti emi :applauso201ma2:
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2018, 12:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Belle le incisioni!! Peccato per le condizioni

CITAZIONE (Bioachimolla @ 3/2/2018, 11:27) 
Addirittura doppio proprietario? :woot: doppio fascino e doppi complimenti emi :applauso201ma2:

Succedeva spesso
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 16:38     +1   -1
Avatar

MXT 300 + goliath coil

Group:
Member
Posts:
118
Reputation:
+4
Location:
PARMA

Status:


Bella Old!!
Hai una foto della pila ripulita?
Cerco una conferma a quelle che trovai io.. grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 16:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


Bella gavetta autografata. Anche se parecchio rovinata ha conservato bene le scritte. Bel colpo!
 
Top
45 replies since 2/2/2018, 20:57   902 views
  Share