Metal Detector per tutti

Retrovie Tedesche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 16:18     +3   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


bosaco3

Settimana passata ci siamo concessi una passeggiata mattutina nelle retrovie tedesche riguardanti la zona sbarco....

Una roncola ormai ostaggio di radici che ho laciato al suo destino...

roncola


Eravamo già stati tre volte nel sito e le buche tedesche con le classiche forme sono ancora ben visibili sul posto ma essendo veramente il posto molto sondato abbiamo deciso di spostarci di circa 6 chilometri e addentrarci nella macchia risalendo una cima...

Qui di buche lasciate nelle condizione del posto precedente non ce ne sono ma saliamo per circa 10 minuti e sia io che Sonia siamo certi che i segni che abbiamo davanti sono quel che rimane di postazioni ricoperte...

bosco_0



Il particolare più incoraggiante è il fatto che questa parte di bosco si può definire abbastanza vergine non perchè non sia già stato visitato (anche se non quanto l'altro) ma perchè non presenta traccia alcuna di sporcizia moderna, fattore che ci farà ricercare in un silenzio dell' MD al quale non siamo abituati....

Non so se si riesce a vedere dalla foto ma a terra a sinistra si nota parte di cerchio con più terra al centro...la maggior parte di queste postazioni erano circolari

bosco2



Bene..questa cosa mi piace...forse le buche da effettuare saranno molte di meno e non contenenti certamente strappi lattine ed altro materiale sgradito..

Ci vorrano circa una decina di minuti perchè Sonia recuperi il primo bossolo italiano, questa cosa ci da la conferma che cercavamo...i segni a terra sono loro non ci sbagliavamo...

Ci sposteremo 3 volte di posto ed alla fine il bottino non sarà di quelli che si spera sempre ma è un insieme che certifica che alcuni punti non sono stati sondati a dovere al giudicare dai segni del terreno questo tratto non pare molto frequentato

insieme_0



A parte i bossoli Italianii ed alcune lastrine di caricamento alcune estratte dalle radici che le avevano ormai imprigionate, recupereremo questo grosso serramanico spezzato (solo il manico è di 10cm) e il ditale a distanza di pochi centimetri l'uno dall'altro..

coltello_e_ditale

Pezzo che apprezziamo...dati gli unici recuperi e l'assenza totale di altro materiale credo proprio di poterlo classificare (con poche riserve) come moderno dell'epoca WWII e probabilmente anche coltello viste le condizioni

ditale



Viste le premesse insomma...non ci rimane che tornare sul posto sperando in qualche bell'acchiappo...

Come sempre amici..alla prossima buca.. ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 16:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,939
Reputation:
+51
Location:
friuli italia

Status:


ottimi ritrovamenti !
 
Top
*mønty*
view post Posted on 28/12/2017, 17:00     +1   -1




Ottimo post, fantastica la prima foto.
Trovai un pocket knife, simile al tuo, credo fossero civili, ma in contesti bellici da considerare compagni fedeli di qualche militare. :23:
La zona sembra interessante.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 17:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie ragazzi :23:

Quoto Max la foto fatta da Sonia mi piaceva troppo :D

Il coltello quindi somiglia ad uno dei tuoi :slEV2Sl:
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 17:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


Zona sicuramente da sondare meglio :23: . Coltellino mi sembra civile ma il ditale trovato in un contesto avvallato e non coltivato sicuramente civile ma arrivato in quella zona grazie ad un qualche militare che lo usava per rammendare. :23:
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 17:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie frabbe :)

Torneremo certamente per altre battute ...

Quoto, sicuramente civile..Volevo mostrarvelo vicino ad un classico di provenienza US per rendervi meglio le misure..

20171228_172356
 
Top
*mønty*
view post Posted on 28/12/2017, 22:52     +1   -1




Ditale trovato in zona ww2... anche se dalle nostre parti, credo non esistano zone NO ww2. :emoticons-sorridenti-08:
7_3
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 23:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Mi piace :wub:

Ho anche avuto la fortuna di incontrare altri due :P
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 23:11     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


Bel posto, come già detto da te, sicuramente da ripassarci.
Bravi!
:23:
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 00:02     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Complimenti a Sonia per la foto :emoticons-sorridenti-08: tutti quei bossoli sparati, sono un buon segno, bel coltello quoto monty.

Da ripassare sicuramente
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 00:17     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


CITAZIONE (Attis89 @ 29/12/2017, 00:02) 
Complimenti a Sonia per la foto :emoticons-sorridenti-08: tutti quei bossoli sparati, sono un buon segno, bel coltello quoto monty.

Da ripassare sicuramente

Come non quotarti attis :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 07:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie ragazzi...

Infatti Attis i target sono quelli che vediamo ed il bello come ho scritto, é che questo é tutto il recuperato.. ogni segnale, materiale appartenente alle seconda guerra..
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 13:21     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Emi leggere le tue narrazioni è sempre un piacere, anche a me è capitato in quelle zone di non trovare niente per ore arrampicandomi verso le varie cime e ad un tratto trovare tracce italiane...
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 17:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grande Stefano grazie un piacere sapere di averti ricordato le arrampicate del posto con le mie narrazioni ;)

èèèèè ma questa volta mi sono allontanato :fIippCI:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 15:24     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Ciao Iron, intanto complimenti per la tenacia che mettete te e Sonia per la ricerca sia di zone da esplorare ma soprattutto per la vostra comune passione che è davvero da prendere come esempio. Complimenti anche per i tuoi post ben spiegati e presentati con molte belle foto. Per quanto riguarda questi ultimi recuperi, dalla foto dei bossoli postati, penso che il sito da voi rintracciato sia stato in passato teatro di esercitazioni di qualche reparto Italiano delle caserme in zona. Se fai caso i bossoli hanno tutti un restringimento del colletto che è sinonimo di ricarica di bossoli sparati e convertiti da salve. Per maggiore conferma dovresti guardare se sotto le lastrine di caricamento, sul ponticello è presente il classico segno + di distinzione dei caricatori da salve. Il coltello potrebbe essere un effetto personale abbandonato dal soldato perché rotto, la roncola invece potrebbe essere il classico pennato in dotazione regolarmente al REI e facente parte delle attrezzature da lavoro tipo il mannarese. il segaccio, ecc. Se non è molto impegnativo ritornerei a riesumare la "roncola" perché secondo il mio parere non è oggettistica di comune incontro.
Rinnovo i complimenti e buon anno 2018 a tutti e due.

PS_ Dimenticavo, il ditale era parte del kit del cucito regolamentare del soldato italiano.
 
Top
32 replies since 28/12/2017, 16:18   1145 views
  Share