Metal Detector per tutti

I PILOTI della WW2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2018, 17:43     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Stai usando FFU??
 
Web  Top
*mønty*
view post Posted on 10/1/2018, 07:21     +1   -1




Sottotenente pilota brasiliano John Richardson Cordeiro e Silva caduto, a 22 anni, a Livergnano il 6 novembre 1944, abbattuto dalla contraerea tedesca mentre con il proprio aereo partecipava a una missione della Forza Aerea Brasiliana sulla Linea Gotica, nel corso della seconda guerra mondiale.
Fu il primo pilota brasiliano a perdere la vita in combattimento durante la 2° guerra mondiale.

20180109_144232_resized
20180109_144311_resized
20180109_144245_resized
20180109_144254_resized
cordeiro_08_silva

Ho avuto più volte modo di scrivere di questo giovane brasiliano e della riscoperta del relitto dell’aereo di cui si era persa memoria. Di famiglia benestante, figlio di Anthony Cordeiro e Silva rappresentante in Brasile della compagnia aerea “North American”, e presidente dell’Aeroclube do Brasile (Aereo Club del Brasile) e dell’associazione Aviação Sul-Americana (Aviazione Sud Americana), fece di tutto per entrare a far parte del neo costituito gruppo caccia della Forza Aerea Brasiliana destinato a combattere con gli alleati sui cieli europei. John Richardson Cordeiro e Silva fu infatti fu uno dei primi brasiliani a rispondere, volontario nell’arma aerea, alla chiamata alle armi.

Dopo un lungo e duro addestramento in varie basi aeree americane i piloti brasiliani sbarcarono a il 6 ottobre a Livorno per raggiungere in treno la base aerea di Tarquinia (Viterbo) dove presero in consegna i loro P-47 “Thunderbolt” già con le insegne brasiliane. Quella del 6 novembre per John Richardson Cordeiro e Silva fu la sua prima missione di combattimento sui cieli d’Italia; e anche l’ultima.

Giancarlo Fabbri


Livergnano ricorda...

IMG_0082_2
image_1massimo2_5

LE TESTIMONIANZE DEL FATTO STORICO.



Le testimonianze che seguono, pur nella loro essenzialità,

contribuiscono a mettere in luce un evento poco conosciuto

alla maggior parte dei cittadini pianoresi, arricchendone le

conoscenze storiche sugli eventi della seconda guerra mondiale

che hanno avuto come scenario il territorio del Comune di Pianoro.

Umberto Magnani



Livergnano, 6 novembre 1944

Dal diario di Don Giovanni Sfondrini (Parroco di Livergnano).

"Oggi alle ore 12.45 un aereo brasiliano è precipitato in fiamme presso la località "Casoni" di Livergnano. Dal rifugio abbiamo osservato all'impressionante rogo."



Livergnano, 6 giugno 1994

Remo Arbati (abitante di Livergnano)

"L'ho visto certo! e non solo, l'ho anche smontato! Adesso ti porto un sacchetto di rottami" (in quel periodo, i cuscinetti erano ricercatissimi: i giovani li usavano per costruire carrioli).

- Dieci minuti dopo - "Ecco questi sono presi da quell'aereo. All'inizio di novembre stava ritornando una squadriglia di bombardierei, quel caccia li stava scortando".



In quel periodo i caccia brasiliani operavano con il 350th Fighter Regiment, solo pochi giorni dopo, l'11 novembre 1944, diventeranno un gruppo autonomo (n.d.a.).



Washington D.C. 10 settembre 2011

Bertram N. Sheef91 Div. 2Bn, R Hq

"Si accidenti!! ci cadde quasi adosso!! Io ero a New Orleans (nome in codice dato alla casa della Pedrosa, in Livergnano, cinquecento metri a est dal punto dell'incidente) e vidi arrivare alcuni uomini - che io non conoscevo, essendo di altri reggimenti - feriti dai rottami dell'aereo".



Livergnano, 4 giugno 2002

Giuseppe Piana (sfollato a Livergnano)

"In paese erano da pochi giorni arrivati gli americani, quello era un primo pomeriggio di una uggiosa giornanta di novembre, quando un cupo rumore di aerei attrasse la mia attenzione.

Io allora ero un bambino curioso ed incurante del pericolo; eludendo la sorveglianza dei genitori, uscii dal rifugio (rifugio di via dei Gruppi a cento metri dall'inizio di questa stessa via).

In cielo, sulla direttrice Vado/Monte Adone, sfilando verso nord una squadriglia di fortezze volanti circondate da alcuni caccia.

Dopo un pò di tempo, ecco il passaggio della stessa formazione verso sud. A questo punto vidi spuntare a bassa quota un aereo tipo caccia, di colore chiaro, con la stella sul fianco della fusoliera.

In un baleno questo veivolo, a motore spento, puntò verso terra per finire in un canalone non molto distante dalla mia posizione. L'area fu avvolta da una nube di fumo chiaro; verso quel punto vidi convergere da ogni parte militari americani, mentre sulla posizione, a bassa quota, sfrecciarono ripetutamente due caccia dello stesso tipo".


Livergnano, 10 agosto 2002

Giuseppe Dalmastri (abitante di Livergnano)

"Io ero a Villanuova (duecento metri a nord dell'incidente). Quel giorno sentii un sordo boato, vidi uomini correre in direzione sud e pochissimo tempo dopo una cicogna (aereo di ricognizione) sorvolare ripetutamente la zona. In seguito mi dissero che era caduto un aereo brasiliano".



Testimonianze tratte dall'Archivio Storico The Winter Line.



"... Il Sottotenente Pilota John Richardson Cordeiro e Silva partì dalla base aerea di Tarquinia dove il 1* Gruppo Caccia Brasiliano arrivò il 7 Ottobre 1944 subordinandosi al 350* Gruppo Caccia dell' Aereonautica Americana.
La bandiera brasiliana alla base aerea di Tarquinia fu issata il 14 Ottobre 1944.
Dopo vari giorni di addestramento i piloti brasiliani decollarono da detta base insieme ad altri P47 americani per la prima missione brasiliana sulla Linea Gotica.
Il Sottotenente Johnn Richardson era della riserva, ma poichè al decollare il giorno 6 Novembre 1944 il Tenente Aviatore Perdigao urtò un palo danneggiando l'ala del suo P47 e fu sostituito dal P47 di John Richardson.
Arrivato in prossimità della Linea d'inverno al primo passaggio fu fatto bersaglio dalla contraerea tedesca al momento di un bombardamento in picchiata, il motore prese fuoco, si mantenne in volo per un pò di tempo tentando di riprendere quota per lanciarsi con il paracadute comunicando tranquillamente con il caposquadriglia, ma non vi riusci e tentò l'atterragio in un terreno accidentato presso Livergnano dove al contatto con il suolo il P47 esplose. Il P47 aveva la seguente sigla e matricola: P-47D-27-RE nº 42-26782. Così andarono i fatti, le allego lo spezzone originale in portoghese dove spiega l'accaduto..."



Massimo Mazzanti

FONTI
www.livergnano.org/the-winter-line...rdeiro-e-silva/
https://savenaidice.wordpress.com/2016/10/...rdeiro-e-silva/
 
Top
Golia86
view post Posted on 10/1/2018, 11:36     +1   -1




pelle d'oca
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 12:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


 
Top
*mønty*
view post Posted on 10/1/2018, 13:29     +1   -1





Spettacolare, grazie Picca. :23:
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 14:41     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


:23: letto proprio bello, tutte le parti recuperate e le spiegazioni con tanto di lettere e risposte. Complimenti Picca. :slEV2Sl:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2018, 15:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Attis89 @ 9/1/2018, 17:43) 
Stai usando FFU??

..le carico da Pc come tutte le altre volte solo che queste sono state caricate molto piccole
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (Attis89 @ 8/1/2018, 12:04) 
Giustamente come dice klaus, ma piloti senza aerei, non sarebbero piloti.

6471061A_26F2_4E74_9BAF_54C41B0151F1

Ecco qua un nostro Asso, Luigi Gorrini, uno dei primi Assi italiani.

19 aerei abbattuti, medaglia d oro al Valor Militare, di bronzo, e croce di guerra tedesca di prima e seconda classe.

Asso assoluto principale su Velcro.

FF5F8580_B65A_4178_A764_B227F0F5B4ED

Ferito due volte, combatte tutta la guerra, contro gli alleati.


« Dopo aver volato per tre anni fianco a fianco con i piloti tedeschi, sulla Manica, in Nord Africa, Grecia, Egitto, Tunisia e - infine - sulla mia patria, avevo fatto amicizia con alcuni di loro, in particolare dello JG 27... non volevo fare la banderuola, per dire così, e forse sparare sui miei amici tedeschi. Inoltre, volevo proteggere le città del Nord Italia dai bombardamenti indiscriminati per quanto possibile. »

(Luigi Gorrini)

Gorrini stesso sintetizzò la sua carriera così: "212 combattimenti, 24 vittorie aeree individuali, 5 lanci con il paracadute.

Come avviene per ogni pilota, alcuni degli abbattimenti di Gorrini, sia pure suffragati da testimonianze, non sono confermati dai registri delle forze aeree coinvolte. Come è noto, inoltre, tutti gli abbattimenti dei piloti italiani sono ufficiosi, in quanto la Regia Aeronautica - a differenza delle forze aeree alleate e tedesca - non teneva registri ufficiali delle vittorie dei propri piloti, preferendo attribuire gli abbattimenti all'intero gruppo.

Nel 2011 un film su di lui, cacciatore del cielo.

Finita la guerra entra nella neonata aereonautica Militare, con opposizione del comando alleato in Italia.

L’ Asso italiano lo perdiamo nel 2014.

Una sintesi veloce, per affonfondire meglio su wiki, tutti i dettagli.

Onore a questo ragazzo... :)

Ottimo Attis giusto ricordare i nostri Assi :23:

CITAZIONE (*mønty* @ 10/1/2018, 07:21) 
Sottotenente pilota brasiliano John Richardson Cordeiro e Silva caduto, a 22 anni, a Livergnano il 6 novembre 1944, abbattuto dalla contraerea tedesca mentre con il proprio aereo partecipava a una missione della Forza Aerea Brasiliana sulla Linea Gotica, nel corso della seconda guerra mondiale.
Fu il primo pilota brasiliano a perdere la vita in combattimento durante la 2° guerra mondiale.

20180109_144232_resized
20180109_144311_resized
20180109_144245_resized
20180109_144254_resized
cordeiro_08_silva

Ho avuto più volte modo di scrivere di questo giovane brasiliano e della riscoperta del relitto dell’aereo di cui si era persa memoria. Di famiglia benestante, figlio di Anthony Cordeiro e Silva rappresentante in Brasile della compagnia aerea “North American”, e presidente dell’Aeroclube do Brasile (Aereo Club del Brasile) e dell’associazione Aviação Sul-Americana (Aviazione Sud Americana), fece di tutto per entrare a far parte del neo costituito gruppo caccia della Forza Aerea Brasiliana destinato a combattere con gli alleati sui cieli europei. John Richardson Cordeiro e Silva fu infatti fu uno dei primi brasiliani a rispondere, volontario nell’arma aerea, alla chiamata alle armi.

Dopo un lungo e duro addestramento in varie basi aeree americane i piloti brasiliani sbarcarono a il 6 ottobre a Livorno per raggiungere in treno la base aerea di Tarquinia (Viterbo) dove presero in consegna i loro P-47 “Thunderbolt” già con le insegne brasiliane. Quella del 6 novembre per John Richardson Cordeiro e Silva fu la sua prima missione di combattimento sui cieli d’Italia; e anche l’ultima.

Giancarlo Fabbri


Livergnano ricorda...

IMG_0082_2
image_1massimo2_5

LE TESTIMONIANZE DEL FATTO STORICO.



Le testimonianze che seguono, pur nella loro essenzialità,

contribuiscono a mettere in luce un evento poco conosciuto

alla maggior parte dei cittadini pianoresi, arricchendone le

conoscenze storiche sugli eventi della seconda guerra mondiale

che hanno avuto come scenario il territorio del Comune di Pianoro.

Umberto Magnani



Livergnano, 6 novembre 1944

Dal diario di Don Giovanni Sfondrini (Parroco di Livergnano).

"Oggi alle ore 12.45 un aereo brasiliano è precipitato in fiamme presso la località "Casoni" di Livergnano. Dal rifugio abbiamo osservato all'impressionante rogo."



Livergnano, 6 giugno 1994

Remo Arbati (abitante di Livergnano)

"L'ho visto certo! e non solo, l'ho anche smontato! Adesso ti porto un sacchetto di rottami" (in quel periodo, i cuscinetti erano ricercatissimi: i giovani li usavano per costruire carrioli).

- Dieci minuti dopo - "Ecco questi sono presi da quell'aereo. All'inizio di novembre stava ritornando una squadriglia di bombardierei, quel caccia li stava scortando".



In quel periodo i caccia brasiliani operavano con il 350th Fighter Regiment, solo pochi giorni dopo, l'11 novembre 1944, diventeranno un gruppo autonomo (n.d.a.).



Washington D.C. 10 settembre 2011

Bertram N. Sheef91 Div. 2Bn, R Hq

"Si accidenti!! ci cadde quasi adosso!! Io ero a New Orleans (nome in codice dato alla casa della Pedrosa, in Livergnano, cinquecento metri a est dal punto dell'incidente) e vidi arrivare alcuni uomini - che io non conoscevo, essendo di altri reggimenti - feriti dai rottami dell'aereo".



Livergnano, 4 giugno 2002

Giuseppe Piana (sfollato a Livergnano)

"In paese erano da pochi giorni arrivati gli americani, quello era un primo pomeriggio di una uggiosa giornanta di novembre, quando un cupo rumore di aerei attrasse la mia attenzione.

Io allora ero un bambino curioso ed incurante del pericolo; eludendo la sorveglianza dei genitori, uscii dal rifugio (rifugio di via dei Gruppi a cento metri dall'inizio di questa stessa via).

In cielo, sulla direttrice Vado/Monte Adone, sfilando verso nord una squadriglia di fortezze volanti circondate da alcuni caccia.

Dopo un pò di tempo, ecco il passaggio della stessa formazione verso sud. A questo punto vidi spuntare a bassa quota un aereo tipo caccia, di colore chiaro, con la stella sul fianco della fusoliera.

In un baleno questo veivolo, a motore spento, puntò verso terra per finire in un canalone non molto distante dalla mia posizione. L'area fu avvolta da una nube di fumo chiaro; verso quel punto vidi convergere da ogni parte militari americani, mentre sulla posizione, a bassa quota, sfrecciarono ripetutamente due caccia dello stesso tipo".


Livergnano, 10 agosto 2002

Giuseppe Dalmastri (abitante di Livergnano)

"Io ero a Villanuova (duecento metri a nord dell'incidente). Quel giorno sentii un sordo boato, vidi uomini correre in direzione sud e pochissimo tempo dopo una cicogna (aereo di ricognizione) sorvolare ripetutamente la zona. In seguito mi dissero che era caduto un aereo brasiliano".



Testimonianze tratte dall'Archivio Storico The Winter Line.



"... Il Sottotenente Pilota John Richardson Cordeiro e Silva partì dalla base aerea di Tarquinia dove il 1* Gruppo Caccia Brasiliano arrivò il 7 Ottobre 1944 subordinandosi al 350* Gruppo Caccia dell' Aereonautica Americana.
La bandiera brasiliana alla base aerea di Tarquinia fu issata il 14 Ottobre 1944.
Dopo vari giorni di addestramento i piloti brasiliani decollarono da detta base insieme ad altri P47 americani per la prima missione brasiliana sulla Linea Gotica.
Il Sottotenente Johnn Richardson era della riserva, ma poichè al decollare il giorno 6 Novembre 1944 il Tenente Aviatore Perdigao urtò un palo danneggiando l'ala del suo P47 e fu sostituito dal P47 di John Richardson.
Arrivato in prossimità della Linea d'inverno al primo passaggio fu fatto bersaglio dalla contraerea tedesca al momento di un bombardamento in picchiata, il motore prese fuoco, si mantenne in volo per un pò di tempo tentando di riprendere quota per lanciarsi con il paracadute comunicando tranquillamente con il caposquadriglia, ma non vi riusci e tentò l'atterragio in un terreno accidentato presso Livergnano dove al contatto con il suolo il P47 esplose. Il P47 aveva la seguente sigla e matricola: P-47D-27-RE nº 42-26782. Così andarono i fatti, le allego lo spezzone originale in portoghese dove spiega l'accaduto..."



Massimo Mazzanti

FONTI
www.livergnano.org/the-winter-line...rdeiro-e-silva/
https://savenaidice.wordpress.com/2016/10/...rdeiro-e-silva/

Prima ed ultima missione.....incredibile ma vero -_-
 
Top
*mønty*
view post Posted on 11/1/2018, 07:01     +1   -1




Soviet IL 2.
2018_01_11_07

2018_01_11_07_0
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 11:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Senta a pua... "colpisci duro"... espressione quasi intraducibile, grido di guerra dello stormo...

Senta-a-pua


 
Top
*mønty*
view post Posted on 12/1/2018, 07:08     +1   -1




Aerosilurante Grumman TBF Avenger.
2018_01_12_07
 
Top
*mønty*
view post Posted on 13/1/2018, 07:41     +1   -1




Bf 109.
2018_01_13_07
 
Top
*mønty*
view post Posted on 14/1/2018, 14:29     +1   -1




Bf 110.
2018_01_14_14
 
Top
*mønty*
view post Posted on 15/1/2018, 07:57     +1   -1




2018_01_15_07
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 15:48     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Lockheed P 38

F07416F9_8A40_4774_B21A_FD87228C7358

39E37843_DEA8_4AC6_A043_099CB197E160
 
Web  Top
229 replies since 10/6/2017, 10:52   3483 views
  Share