Metal Detector per tutti

NUOVA STANZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2016, 20:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fedelissimo Forum
Posts:
9,562
Reputation:
+605
Location:
cagliari

Status:


CITAZIONE (Gladio1981 @ 23/6/2016, 21:17) 
CITAZIONE (*SENECA* @ 23/6/2016, 14:48) 
E della stanza "vintage"nessuno dice la sua?

Ciao SENECA, ciao M.. Il vintage lo possiamo trovare ormai in tanti mercatini, specialmente in questa stagione. Per gli MD datati c'è già una stanza (ferma all' 11 aprile), c'è poi la stanza "un po' di tutto" <_< , dunque mi sembra una ripetizione :wacko:

Tornando alla numismatica, escludendo ciò che ha valenza archeologica, il regolamento potrebbe accettare monete da scavo precedenti il XIX sec. . Al riguardo sarebbe interessante l'opinione di qualche numismatico di professione; se ho letto bene il D.Lgs. 42/2004, credo che la legge ci permetta di detenere e dunque postare senza timori monete (specialmente le "saponette") ante 1800, che alcune volte riemergono :)

qui ti quoto e va bene senza offese per SENECA ,, sempre amici Lu ciao da Ladi
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:50     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,244
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Gladio1981 @ 23/6/2016, 21:17) 
CITAZIONE (*SENECA* @ 23/6/2016, 14:48) 
E della stanza "vintage"nessuno dice la sua?

Ciao SENECA, ciao M.. Il vintage lo possiamo trovare ormai in tanti mercatini, specialmente in questa stagione. Per gli MD datati c'è già una stanza (ferma all' 11 aprile), c'è poi la stanza "un po' di tutto" <_< , dunque mi sembra una ripetizione :wacko:

Tornando alla numismatica, escludendo ciò che ha valenza archeologica, il regolamento potrebbe accettare monete da scavo precedenti il XIX sec. . Al riguardo sarebbe interessante l'opinione di qualche numismatico di professione; se ho letto bene il D.Lgs. 42/2004, credo che la legge ci permetta di detenere e dunque postare senza timori monete (specialmente le "saponette") ante 1800, che alcune volte riemergono :)

Le cose di scavo sono tutte dello stato se hanno più di 50 anni, quindi non detenibili a meno che non si faccia la segnalazione e l'ente di competenza decida di lasciare la moneta allo scopritore.
Ma non diventa dello scopritore, ma lo scopritore ne diviene il tutore legale, di una cosa dello stato. Quindi rientra nella legge di tutela e conservazione di beni archeologici. Questa anche per le monete lisce perchè non è il valore della moneta ma il contesto dove viene trovata che può fare, anche di una moneta liscia, o di una moneta conosciuta per milioni di esemplari, l'importanza archeologica.
Quindi la stanza sarebbe solo per postare monete moderne, o per conoscenza di monete antiche, ma per questo ci sono anche altre stanze, quindi direi, visto il parere anche di altri, di non fare la stanza.
 
Web Contacts  Top
16 replies since 20/6/2016, 11:52   216 views
  Share