Metal Detector per tutti

Il mio primo metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2016, 19:01     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,334
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Bene.

Allora diciamo che una volta scoppiata la passione (se sarà così) e una volta preso anche un pinpointer, si renderà conto della sua comodità, principalmente nel far risparmiare tempo!
 
Web  Top
Magomyk83
view post Posted on 18/4/2016, 20:31     +1   -1




Leggendo qua e là,mi pare di aver capito che per un novellino come me,si giocano la palla

Il garret ace 400 e l'eurotek pro 11d

Il primo sui 400€ il secondo sui 300€
Ho letto che il garret sarebbe più facile e intuitivo...varrebbe la pena spendere questi 100€ in più x questa "comodità"?
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 22:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
822
Reputation:
+5

Status:


Il pinpointer è un optional. Niente di più. C'è chi non lo ha mai usato, come il sottoscritto, e non ne sente la mancanza. Vantaggi? In certe situazioni può agevolare il recupero del target. Svantaggi? E' una cosa in più che ci si deve portare appresso.

CITAZIONE (mark72 @ 17/4/2016, 13:35) 
Prima di far spendere un centinaio di € ad un inesperto con un budget di circa 300€ mi sembra doveroso dire che questo strumento NON E' INDISPENSABILE ma semplicemente utile, nel caso della buca "affogata" è sufficiente estrarre più terreno e quindi il target stesso per ovviare il problema.
Se poi in seguito ad esperienze personali l'utente riterrà opportuno fare tale acquisto ben venga, rimane il fatto che per iniziare a praticare non è indispensabile...
... Servono semplicemente lo strumento, la pala o piccozza e tanta voglia di usarle
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 15:14     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,334
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Come premesso più volte, parlando di pinpointer, possiamo quindi dire che c'è una divisione in 2 gruppi:

Il primo che lo reputa molto comodo, un arnese utile che fa risparmiare tempo prezioso e indispensabile in certe situazioni.

Il secondo che ne fa a meno a prescindere in quanto si tratta di uno strumento del quale si può fare tranquillamente a meno.

Io faccio parte della prima schiera e aggiungo anche che l'ingombro (e il peso) è estremamente trascurabile. L'unica cosa è di prestare attenzione a non lasciarlo in terra e a ricollocarlo subito nella sua fondina: questo per evitare di ripulire i cumulonembi in cielo a suon di bestemmie. :D

Edited by Ogliuga - 22/4/2016, 16:38
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2016, 17:16     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
343
Reputation:
+53

Status:


Confermo...... Io l'ho fissato ad un filo a molla e tramite un moschettone lo attacco alla sacca porta target.... Così evito di lasciarlo in giro..... Nel campo :ph34r:
 
Top
Saltarello
view post Posted on 22/4/2016, 17:31     +1   -1




CITAZIONE (Ogliuga @ 22/4/2016, 16:14) 
Come premesso più volte, parlando di pinpointer, possiamo quindi dire che c'è una divisione in 2 gruppi:

Il primo che lo reputa molto comodo, un arnese utile che fa risparmiare tempo prezioso e indispensabile in certe situazioni.

Il secondo che ne fa a meno a prescindere in quanto si tratta di uno strumento del quale si può fare tranquillamente a meno.

Io faccio parte della prima schiera e aggiungo anche che l'ingombro (e il peso) è estremamente trascurabile. L'unica cosa è di prestare attenzione a non lasciarlo in terra e a ricollocarlo subito nella sua fondina: questo per evitare di ripulire i cumulonembi in cielo a suon di bestemmie. :D

Ottimo
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 17:41     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 22/4/2016, 16:14) 
Come premesso più volte, parlando di pinpointer, possiamo quindi dire che c'è una divisione in 2 gruppi:

Il primo che lo reputa molto comodo, un arnese utile che fa risparmiare tempo prezioso e indispensabile in certe situazioni.

Il secondo che ne fa a meno a prescindere in quanto si tratta di uno strumento del quale si può fare tranquillamente a meno.

Io direi che i due gruppi sono:

1) chi non lo ha mai usato

2) Chi ha iniziato ad usarlo
:lol: :lol: :lol:


Luca
 
Contacts  Top
iw1jab
view post Posted on 23/4/2016, 16:40     +1   -1




ciao luca
io ne ho 2 regalati,1 ha 16 anni l'altro 12,i vecchi e tirano meno, i nuovi superano i 10 cm non li ho mai usati,tirato fuori prendi pugno di terra,passi sul piatto 2/3 passate e il target l'hai visto e metti in sacoccia, purchè non sia nel fango altrimenti il lavoro è + difficile
algerio
 
Top
Saltarello
view post Posted on 23/4/2016, 18:05     +1   -1




CITAZIONE (iw1jab @ 23/4/2016, 17:40) 
ciao luca
io ne ho 2 regalati,1 ha 16 anni l'altro 12,i vecchi e tirano meno, i nuovi superano i 10 cm non li ho mai usati,tirato fuori prendi pugno di terra,passi sul piatto 2/3 passate e il target l'hai visto e metti in sacoccia, purchè non sia nel fango altrimenti il lavoro è + difficile
algerio

Nient'altro che preferenze personali. Funziona così:
SENZA PUNTATORE: scavi, prendi un pugno di terra e lo passi davanti alla piastra. Niente, a meno che tu non abbia la fede o l'orologio. Allora scavi ancora e passi un altro pugno di terra: niente. Continui a scavare a casaccio finché non afferri la manata fortunata: il chiodo o il filo di ferro o quello che è.
COL PUNTATORE: fai il primo buco, passi il puntatore sulla zolla di terra che hai estratto. Se non suona lo infili nel buco e nel 90% dei casi lo trovi al primo colpo, e sai anche dove, a destra, a sinistra, in alto o in basso.
E' la differenza tra impiegare cinque minuti a tirar fuori un pezzetto o impiegarci dieci secondi. Solo una questione di preferenze.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 18:38     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Ma nessuno parla della Micro pallina di stagnola tra la terra di bosco e foglie? Altro che cinque minuti. Se non hai un panino muori di fame! !! :lol:
 
Top
Magomyk83
view post Posted on 24/4/2016, 00:01     +1   -1




Ciao a tutti,la mia decisione alla fine è caduta sull'eurotek pro 11D (senza pinpointer :P)

Oggi l'ho provato in giardino e mi sono sorti un po' di dubbi...
-Se tocca l'erba bagnata è normale che segnala con tono basso tipo ferro?
-10 cm vanno bene come distanza ottimale dal terreno?
-Ho seppellito a circa 15 cm,prima un chiodo poi 10eurocent,ma quasi non me li trova anche a 10 sensibilità e 0 discriminazione... È normale?
-A cosa serve la "C" opposta a quella dove si appoggia l'avanbraccio?

Comunque dalla mia prima spazzolata ho trovato il fondo di una lattina,una vaschetta di alluminio x alimenti,una gamba di ottone di un portagioie e un altro pezzo di alluminio di 2x2 cm...

Devo dire che mi ha divertito :D
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 08:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


Vediamo un po, premette che non l'ho mai usato e che le mie risposte sono teoriche in attesa di qualcuno che lo possiede.

1) falsi dovuti a sensibilità impostata alta, lo può fare.

2) la distanza ottimale è la minore possibile, più hai la piastra alta e più perdi in profondità.

3) dipende quanto è grande il chiodo e come era messo, c'è differenza se posto verticale o orizzontale alla moneta e poi 10 cent sono piccolini.

4) serve come supporto per poggiare il metal a terra, una sorta di cavalletto.
 
Top
Magomyk83
view post Posted on 24/4/2016, 11:10     +1   -1




Ma è proprio il fatto che sia bagnata a fare l'interferenza?o anche asciutta lo può fare?

Il chiodo era in orizzontale lungo 3cm spesso 3mm.

X la moneta invece ho letto sul manuale che, se seppellita di recente non viene rilevata x fenomeni metallurgici(??) qualcuno mi può confermare?
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 11:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,805
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (Magomyk83 @ 24/4/2016, 12:10) 
Ma è proprio il fatto che sia bagnata a fare l'interferenza?o anche asciutta lo può fare?

Il chiodo era in orizzontale lungo 3cm spesso 3mm.

X la moneta invece ho letto sul manuale che, se seppellita di recente non viene rilevata x fenomeni metallurgici(??) qualcuno mi può confermare?

Potrebbe fare la differenza se la piastra fosse crepata e l'acqua riuscisse a penetrare all'interno, controlla che il cavo della piastra stessa sia avvolto ben saldo all'asta in modo che non "svolazzi", comunque gli urti tendono sempre a dare falsi segnali
...La moneta dovrebbe sentirla comunque anche se appena "smarrita"
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 11:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ora che è astate,giorni+ lunghi + lo usi e prima impari a capire dove sbagli,anche solo 1,2 ore impari prima anche se il tecnis mai usato
e da 36 anni che uso md ma a conoscere il migliore sarà molto difficile, serve un buon fondoschiena per sorridere un po'
pero se sei malato cronico per md non mollare mai,io ho 80 anni se posso e mi sento e non piove vado sicuramente
ciao
 
Top
29 replies since 17/4/2016, 10:26   596 views
  Share