Metal Detector per tutti

Moneta porta messaggi segreti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2016, 18:41     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Quindi decretiamo che è una moneta porta messaggi segreti? Escludendo porta foto perché privo di cerniera. Periodo possibile prima guerra?
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 22:44     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,698
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (snap89 @ 6/1/2016, 18:41) 
Quindi decretiamo che è una moneta porta messaggi segreti? Escludendo porta foto perché privo di cerniera. Periodo possibile prima guerra?

Potrebbe essere,tratto da un libro che ho da tanti anni e ancora con valutazione in italiano ,mi scuso per la qualità della foto :sick:

Attached Image: IMG_20160106_24779

IMG_20160106_24779

 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2016, 09:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


beh il periodo della moneta lo si sa, basta leggere l'anno....ah ah ha h
sul quand è stata fatta va a sapere, oggi o allora misteri.
potrebbe tranquilllamente essere stato fatto all'epoca da un buon orologiaio ad esempio.
per quella a scatoletta sicuramente sono state necessarie almeno 2 o tre monete...una per una parte, una per l'altre e forse una terza per fare il perno, resta un'incogniata come sia cernierato...
la prima è più facile, basta un tornio e il lavoro è fatto.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 17:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
306
Reputation:
+6

Status:


Beh, vorrei proprio vedere, con un tornio, a fare la parte "maschia" (quella con diametro minore) ! Come la fissano al mandrino? Anche la "femmina" non è tanto semplice stringerla in morsa e lavorarla con quei spessori così delicati.
Ma tutto può essere!Io non sono un tornitore :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 18:58     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


è proprio un lavoro di fino. Provo a portarla in un negozio di monete per vedere se la moneta è originale e modificata successivamente oppure fatta da zero
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 19:18     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Belle queste monete col segreto...

penso anch'io lavoro da orologiaio, ho visto dei veri miracoli fatti con un piccolo tornio manuale Lorch inizi '900 tipo questo

1bd4ad4d31886db811c013a207b51f42

oggetti meravigliosi :wub:
www.lathes.co.uk/lorchtriumph/
 
Top
MrSevy
view post Posted on 7/1/2016, 19:38     +1   -1




Questa moneta mi ha riportato alla mente un documentario visto su netflix un po di tempo fa... Pensavo che le monete cave fossero una cosa "moderna", mentre in verità erano i russi ad essere "old school" negli anni 50-60 :D
Cercando su google - hollow nickel case - troverete una pagina di wikipedia che parla del ritrovamento di una moneta cava nel 1953 negli USA, contenente un messaggio cifrato che solo nel 1957 venne decifrato dagli americani grazie alla collaborazione di un agente del kgb che disertò e passò con gli USA.
Storie di spie :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 09:37     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Ho sentito di quella storia! Allora questa moneta si fa interessante all'inizio pensavo avesse poco valore (storico eh!)
 
Top
magellano1
view post Posted on 20/9/2016, 11:21     +1   -1




Picca hai i permessi per pubblicare la foto della moneta portamessaggi di napoleone?? io sono il proprietario e le foto sono le mie pubblicate in altri siti, riporta gentilmente la fonte e chiedi prima di pubblicare foto non tue senza permesso, grazie
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 12:28     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (magellano1 @ 20/9/2016, 12:21) 
Picca hai i permessi per pubblicare la foto della moneta portamessaggi di napoleone?? io sono il proprietario e le foto sono le mie pubblicate in altri siti, riporta gentilmente la fonte e chiedi prima di pubblicare foto non tue senza permesso, grazie

Prima di richiamare gli altri al rispetto delle leggi e regolamenti, cerca di rispettare anche tu il regolamento presentandoti nell’apposita stanza, poi contatti l’utente e ti chiarisci in MP.
 
Web Contacts  Top
Saltarello
view post Posted on 20/9/2016, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (snap89 @ 5/1/2016, 22:31) 
Le due facce della moneta aperta

Lo so cos'è, la usavo anch'io da ragazzo, è un giochetto di prestigio: fai vedere che hai due monete in mano, poi con gesto rapido le richiudi senza farti vedere e per magia diventa una moneta unica.
Chissà se riesco a ritrovarla, se la trovo posterò le foto
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:46     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (magellano1 @ 20/9/2016, 12:21) 
Picca hai i permessi per pubblicare la foto della moneta portamessaggi di napoleone?? io sono il proprietario e le foto sono le mie pubblicate in altri siti, riporta gentilmente la fonte e chiedi prima di pubblicare foto non tue senza permesso, grazie

Utilizzare e pubblicare un immagine presa in rete o su un altro forum ,non è una violazione di diritti d autore(se l immagine in questione non ha la citazione che ne vieta la riproduzione) possono essere legalmente usate tutte le immagini in rete a patto che se ne citi l autore ove presente il nome,se non presente è a libero uso se non è su un sito a pagamento o con un codice di accesso.Quindi picca non ha fatto nulla di male,tranne forse a non citare l autore della foto se era presente la dove l ha presa.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2016, 14:37     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Quindi dici che è una moneta per giochi di prestigio?
Mi sembra davvero rifinita bene e poi perché concava?

Riesci a postare la tua?
 
Top
Saltarello
view post Posted on 20/9/2016, 15:51     +1   -1




CITAZIONE (arrapau @ 20/9/2016, 15:10)
Quindi dici che è una moneta per giochi di prestigio?
Mi sembra davvero rifinita bene e poi perché concava?

Riesci a postare la tua?

A quanto vedo non è concava ma tornita a misura dell'altra moneta che è più piccola per entrare nell'altra, scavata in modo che mettendo le monete una contro l'altra sembri una invece che due.
Come ho detto, se trovo la mia la posterò senz'altro.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 16:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


CITAZIONE (magellano1 @ 20/9/2016, 12:21) 
Picca hai i permessi per pubblicare la foto della moneta portamessaggi di napoleone?? io sono il proprietario e le foto sono le mie pubblicate in altri siti, riporta gentilmente la fonte e chiedi prima di pubblicare foto non tue senza permesso, grazie

Io credo di non aver fatto nulla di male, non ho detto che è mia, non ne ho guadagnato soldi, ho cercato su google e mi è uscita, l'ho semplicemente condivisa qui visto che si parlava di quello.
Se non vuoi che una cosa diventi pubblica mi sa che non hai capito come funziona internet.
Sono un fotografo e conosco molto bene le leggi sul diritto di autore.
Alla prossima
 
Top
35 replies since 5/1/2016, 21:30   1414 views
  Share