Metal Detector per tutti

IL BRIGANTAGGIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2015, 10:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


La mia è qualche post sopra!
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 11:17     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


ok ma non toccatemi Michelina perché ne sono ammaliato da sempre... :wub:

Brigante-donna-Michelina-Cesare_zps82baad0a
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 11:30     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,333
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Bellissima foto!
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2015, 12:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,048
Reputation:
+20
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Buongiorno!!

Cesira ti ringrazio x il giusto valore riconosciuto a questa tematica. E ti volevo omaggiare con questa storia di una Brigantessa.
Essa viveva nel mio paese ed era spostata con un altro paesano,il Brigante Cedrone, molto noto ed attivo nel Lazio Meridionale.

Tratto da un lavoro di Pala Straccioli:

"Rosa, la giunonica e determinata moglie del Capobandito Cedrone, combattè negli anni Sessanta del secolo scorso vestita da uomo al fianco del suo compagno. Durante lo scontro avvenuto a Veroli fra Briganti e Granatieri in occasione del sequestro di un possidente di Filettino cadde malamente mentre tentava di saltare un fossato. Sovrastata da un imponente Milite, non potè far altro che dichiarare la resa. Lo sbirro si avvicinò allora x fare uscire "l'uomo dal fosso", a questo punto Rosa raccolse tutte le sue forze, gli afferrò violentemente il collo tentando di strangolarlo, e probabilmente ci sarebbe pure riuscita se non fosse intervenuto un altro soldato che la uccise con un colpo di fucile al fianco destro.
Solo dopo la sua morte i Granatieri, con enorme stupore, si resero conto che si trattava di una donna"
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 13:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 25/11/2015, 11:17) 
ok ma non toccatemi Michelina perché ne sono ammaliato da sempre... :wub:

Brigante-donna-Michelina-Cesare_zps82baad0a

:D e chi la tocca, è una delle due di cui ho linkato la storia e la "poesia" dedicatale... dal mio punto di vista esemplari di come si diventava briganti , per natura o per necessità ma anche per amore... e di come il fenomeno fosse uno specchio dei tempi, essere bandita, tosta e bella non l'ha sicuramente aiutata, di tutta la banda lei solo mori per le torture e non di fucilazione... i soldati non ci fecero bella figura di uomini d'onore.... -_-

CITAZIONE (elpuma1 @ 25/11/2015, 12:57) 
Buongiorno!!

Cesira ti ringrazio x il giusto valore riconosciuto a questa tematica. E ti volevo omaggiare con questa storia di una Brigantessa.
Essa viveva nel mio paese ed era spostata con un altro paesano,il Brigante Cedrone, molto noto ed attivo nel Lazio Meridionale.

Tratto da un lavoro di Pala Straccioli:

"Rosa, la giunonica e determinata moglie del Capobandito Cedrone, combattè negli anni Sessanta del secolo scorso vestita da uomo al fianco del suo compagno. Durante lo scontro avvenuto a Veroli fra Briganti e Granatieri in occasione del sequestro di un possidente di Filettino cadde malamente mentre tentava di saltare un fossato. Sovrastata da un imponente Milite, non potè far altro che dichiarare la resa. Lo sbirro si avvicinò allora x fare uscire "l'uomo dal fosso", a questo punto Rosa raccolse tutte le sue forze, gli afferrò violentemente il collo tentando di strangolarlo, e probabilmente ci sarebbe pure riuscita se non fosse intervenuto un altro soldato che la uccise con un colpo di fucile al fianco destro.
Solo dopo la sua morte i Granatieri, con enorme stupore, si resero conto che si trattava di una donna"

grazie elpuma , l'avevo indicizzata gia da ieri ma non vi eravate accorti :P
Altra storia affascinante, fu più furba di Michelina, si travestì da uomo, e da uomo morì..... ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 14:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,006
Reputation:
+156

Status:


Ho trovato per caso questa vecchissima discussione.
Trovo l'argomento interessante, soprattutto per quanto concerne una valutazione sia del brigantaggio in generale, sia di quello meridionale post-unità.
Mi permetto di presentare un link tramite il quale si può scaricare un libro abbastanza interessante in quanto scritto, a quanto pare, da un militare che il brigantaggio meridionale andò a combatterlo:

www.opal.unito.it/psixsite/Miscella.../imgmar3742.pdf

Ci sarebbe poi anche il "brigantaggio" in periodo napoleonico, che spesso divenne insorgenza ( o l'insorgenza che talora divenne brigantaggio, o che così fu definita)



Saluti
Pincus
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 14:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Che argomento affascinante!
Mi permetto di segnalare questo museo:
http://museolombroso.unito.it/index.php/it/

Si tratta di un museo straordinario, che raccoglie le memorie e le collezioni di Cesare Lombroso, padre della antropologia criminale e "scienziato" al seguito delle truppe piemontesi che combatterono il fenomeno del brigantaggio nel Sud d'Italia.
C'è di tutto: dallo studio del ladro a quello dell'omicida, del truffatore, etc... ma, ovviamente, c'è moltissimo sullo studio del brigante.
La figura del brigante coincide più o meno con quella dei latrones per il diritto romano: è spesso solo un dissidente resistente politico, che si dà alla macchia per non dover sottostare a prepotenze ed ingiustizie....

Dopo decenni di chiusura per restauro è stato riaperto, tra le polemiche di molti, che ne chiedono lo smembramento, con degna sepoltura dei resti umani...

Ben lungi dal riconoscere la validità del suo approccio al tema criminologico e delle idee sabaude in ordine ai sudditi di ogni genere e specie, io invece ritengo che vada conservato e preservato, proprio per ricordare a tutti come sono nate certe scienze e come gli aristocratici ed alto borghesi di allora vedevano e concepivano il popolo e i dissidenti.

Non si può mettere tutto a tacere e nascondere l'immondizia sotto al tappeto.
Il brigantaggio è già oggetto di fraintendimenti, data la scarsità di fonti genuine e sincere... se nascondiamo anche quel poco che c'è... la diamo vinta ad una ideologia ormai obsoleta...
 
Top
21 replies since 24/11/2015, 00:54   864 views
  Share