Metal Detector per tutti

Processo di Normberga

« Older   Newer »
  Share  
cravetou
view post Posted on 20/11/2015, 14:20 by: cravetou     +1   +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Il 20 novembre del 1945 ha inizio a Norimberga il primo processo per crimini contro l'umanità della storia.

Nella primavera del 1945 il presidente statunitense Henry Truman è appena stato nominato. Franklin Delano Roosevelt è morto il 12 aprile, gli Stati Uniti sono in guerra dal 1941, i morti americani sono quattrocentomila circa, niente in confronto ai sei milioni della Polonia, ai ventitré milioni dell’Unione Sovietica. Troppi, se messi in relazione alla diffidenza dell’opinione pubblica nei confronti di un’altra guerra combattuta oltreoceano. È necessario dimostrare agli americani, in primo luogo, che il conflitto bellico ha avuto un senso profondo, il senso della battaglia del bene contro il male assoluto, anche per questo il processo va fatto.

113623-md


Lo vogliono soprattutto gli americani, mentre gli inglesi sperano che in qualche modo i gerarchi nazisti ci pensino da soli a eliminarsi, magari suicidandosi. La fine di Hitler e Goebbels fa bene sperare. E una volta ucciso anche Mussolini il fronte per il processo subisce una nuova spaccatura. Ma poi, alla fine, la posizione americana finisce per prevalere. L’incarico di istituire il processo viene affidato al procuratore generale Robert H. Jackson. È il 2 maggio del 1945.
Nella città tedesca, già scenario dei trionfi hitleriani immortalati da Leni Riefensthal, sarà fondata una nuova epica, che in molti vorrebbero ricordare soltanto come quella dei vincitori che giudicano i vinti, ma che invece fu anche quella delle vittime che puntano l’indice contro i propri carnefici.
Anche questo, prima, non era mai successo.
Ci si domanda se quello nazista può essere definito unitariamente un complotto o non è invece una serie di crimini isolati da trattare singolarmente. E dunque: deve essere fatto un solo processo o tanti processi? E chi processare? Il lavoro preparatorio è enorme, i faldoni, gli archivi, costruiti immensi, le biografie dei responsabili di ogni settore della vita pubblica, della macchina statale vengono classificati. Si parte dai major, i grandi accusati.
Herman Goering, innanzitutto, e poi Rudolf Hess, Joachim von Ribbentropp, Robert Ley, Wilhelm Keitel, Julius Streicher, Ernst Kaltenbrunner, Alfred Rosenberg, Hans Frank, Wilhelm Frick.
Altri nomi saranno aggiunti, soprattutto per volontà inglese. Fra questi spicca quello di Albert Speer, architetto del Reich, ministro degli armamenti.

www.internazionale.it/opinione/vane...a-della-memoria
 
Web Contacts  Top
17 replies since 20/11/2015, 14:20   189 views
  Share