Metal Detector per tutti

Morto Bruno Giovanni Lonati

« Older   Newer »
  Share  
cravetou
view post Posted on 17/11/2015, 10:03 by: cravetou     +1   +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


A 94anni è morto Bruno Giovanni Lonati, il partigiano che nel 1994 si assunse la responsabilità dell’uccisione di Mussolini, smentendo la versione ufficiale del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.
Secondo la sua ricostruzione fu lui a sparare al Duce il 28 aprile 1945 nell'ambito di una missione voluta dal governo inglese.
Noto durante la Resistenza con il nome di “Giacomo“, l’uomo era a capo della 101esima Brigata Garibaldi, nonché comandante di una divisione partigiana attiva a Milano. La sua confessione su quello che successe il 28 aprile 1945, poco dopo le ore 11, in una stradina a Bonzanigo di Mezzegra, sul lago di Como, fece il giro del mondo, e da ormai da 21 anni, alimenta la tesi che Benito Mussolini sia stato in realtà ucciso nell’ambito di una missione segreta voluta dagli inglesi e diretta dall’agente segreto John Maccaroni, detto “il capitano John”, ufficiale dello Special Operations Executive.
Secondo la dichiarazione ufficiale, definita “versione storica”, Mussolini fu ucciso dal comandante partigiano Walter Audisio, detto Colonnello Valerio, ma nel 1994, Lonati pubblicò il suo racconto dei fatti nel libro “Quel 28 aprile. Mussolini e Claretta: la verità” (Mursia editore). Secondo la ricostruzione dell’ex partigiano, il giorno precedente l’omicidio del Duce, Lonati fu contattato dal capitano John e informato, insieme ad altri tre partigiani, della missione. L’obiettivo dell’operazione era far sparire il così detto “carteggio Churchill – Mussolini“: una raccolta delle lettere scambiate tra il Duce e il Primo Ministro britannico durante la seconda guerra mondiale.

fucilazione
 
Web Contacts  Top
6 replies since 17/11/2015, 10:03   313 views
  Share