Metal Detector per tutti

proposta topic con le varie piante e periodo di semina e raccolta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2015, 22:38     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Bravissimo bench, esatto! Dj Cirillo collaborò anche con i Ramirez: "Orgasmico" era la mia preferita insieme a Yerba del Diablo! :D

Comunque, tanto per tornare in tema, qui stanno trebbiando il grano!
 
Web  Top
fabio-evo
view post Posted on 14/7/2015, 07:59     +1   -1




Mais o Granturco
mais-ogm
Piantagione:15 marzo o qualche settimana dopo in base alle temperature.
In altri casi il mais segue una coltura a raccolta precoce, assumendo il ruolo di coltura intercalare: dopo il taglio di un erbaio (semina a fine maggio); dopo orzo da insilamento, o pisello (la decade di giugno), oppure dopo frumento (ai primi di luglio). In questi casi la temperatura è alta e le nascite avvengono dopo 8-10 giorni o anche meno.
Raccolto:dalla seconda settimana di settembre alla fine di ottobre
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 08:13     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Semina e raccolto dei girasoli più o meno la stessa del granturco...
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2015, 09:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/7/2015, 09:13) 
Semina e raccolto dei girasoli più o meno la stessa del granturco...

uhmm non proprio, sicuramente dipende un pò anche da latitudine e altitudine e varietà (per il granturco), ma il girasole si semina da marzo fino ai primi di aprile e si raccoglie verso metà/fine di agosto, mentre il granturco si semina non prima di aprile, a volte anche maggio e si raccoglie dopo metà settembre fino ad ottobre (dipende molto dalla varietà che si usa, ci sono quelle precocissime che maturano in 90/95 giorni fino a quelle tardive che necessitano anche di 140 giorni).......almeno così dalle mie parti, dove, tra l'altro si coltivano molti girasoli e poco mais :)
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 10:07     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Lame...te a differenza mia sai bene di cosa si parla! Qui in Toscana, dalle mie parti, i girasoli li seminano a marzo/aprile e li trebbiano a fine settembre/ottobre inoltrato. Ora stanno trebbiando grano, orzo, biada ecc ecc ecc...
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2015, 10:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/7/2015, 11:07) 
Lame...te a differenza mia sai bene di cosa si parla! Qui in Toscana, dalle mie parti, i girasoli li seminano a marzo/aprile e li trebbiano a fine settembre/ottobre inoltrato. Ora stanno trebbiando grano, orzo, biada ecc ecc ecc...

sicuro che trebbiano ad Ottobre quelli che seminano a Marzo ! secondo me quelli che trebbiano ad Ottobre sono quelli in "seconda coltura" ossia quelli che seminano a Maggio, dopo aver coltivato il pisello verde/fresco........
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 11:51     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (lame @ 17/7/2015, 11:46) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 14/7/2015, 11:07) 
Lame...te a differenza mia sai bene di cosa si parla! Qui in Toscana, dalle mie parti, i girasoli li seminano a marzo/aprile e li trebbiano a fine settembre/ottobre inoltrato. Ora stanno trebbiando grano, orzo, biada ecc ecc ecc...

sicuro che trebbiano ad Ottobre quelli che seminano a Marzo ! secondo me quelli che trebbiano ad Ottobre sono quelli in "seconda coltura" ossia quelli che seminano a Maggio, dopo aver coltivato il pisello verde/fresco........

Ne approfitto per farti una domanda, considerato che in queste cose sono proprio un profano!

Dunque, c'è un campo che è stato a maggese per un annetto e forse anche di più. Ora è coltivato a girasoli e, negli anni, viene seminato a girasoli e grano. Quando trebbieranno i girasoli, è possibile che lo facciano riposare oppure lo arano e fresano subito dopo la trebbiatura per poi seminarlo a grano? Considera che, come hai già sicuramente capito, non ne so niente di coltivazioni e cose così!
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2015, 12:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


si credo che probabilmente andranno a seminare una coltura da rinnovo/miglioratrice anche nel rispetto della nuova PAC e del greening che prevede per l'avvicendamento/rotazione delle colture un piccolo premio in più ......... però, se ti interessa il campo, tra l'aratura/fresatura e semina dovrebbe passare un po' di tempo per la "maturazione" del terreno e approfittare per spazzolare, il problema è spazzolare sul campo arato...
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 12:38     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (lame @ 17/7/2015, 13:26) 
si credo che probabilmente andranno a seminare una coltura da rinnovo/miglioratrice anche nel rispetto della nuova PAC e del greening che prevede per l'avvicendamento/rotazione delle colture un piccolo premio in più ......... però, se ti interessa il campo, tra l'aratura/fresatura e semina dovrebbe passare un po' di tempo per la "maturazione" del terreno e approfittare per spazzolare, il problema è spazzolare sul campo arato...

Esattamente, è un problema!

Quando parli di maturazione del terreno: un paio di mesi? Può essere? Il grano lo seminano a novembre, più o meno, giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2015, 12:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


si da uno a due mesi, cereali autunno-vernini semina da novembre a dicembre.........però se ti metti d'accordo con il proprietario, tra le fresature e semina anche se passa un giorno o due, una spazzolata la puoi dare e, se è un tipo che non "mocceca" anche i giorni dopo la semina (del grano) si può tranquillamente spazzolare,non si fanno danni, basta richiudere le buche.......però non ti presentare con la vanga, porta la zappetta :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 13:12     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi auguro allora che i girasoli vengano trebbiati a settembre! Se lasciano i monconi dei gambi (di sicuro), metto la piastra piccola!

Grazie caro!
 
Web  Top
fabio-evo
view post Posted on 17/7/2015, 17:45     +1   -1




Difatti ogliuga sto pensando di prender la piastra da 9 per il deus....oppure entro direttamente con il garrettino con la piastra 8x5 che va da dio😂
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 00:06     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Fabio, la tua prossima spesa per il Deus deve essere il telecomando!
 
Web  Top
42 replies since 27/6/2015, 11:50   561 views
  Share