Metal Detector per tutti

kappen artigianale..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2015, 21:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao a tutti
Questo purtroppo non l'ho trovato io,ma un mio amico,che pur essendo abbastanza esperto nel ramo non aveva mai visto nulla di simile.
Sapendo che sono iscritto a questo forum,e visto che alcuni di voi sono veri esperti,mi ha chiesto se qualcuno potesse dirgli qualcosa in proposito..
Grazie



Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione".
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 21:46     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Non é un Kappen!
Detto questo...é il periodo dei trench art!!!!
Ti chiedo il permesso di postarlo sul mio gruppo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 21:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao
Non penso ci sia problema,ma per ovvie ragioni devo prima chiederlo a lui.
Oggi è un pò tardi per chiamarlo,e domani mattina vengo operato.. :( :(
Ti chiedo di avere un paio di giorni di pazienza,appena posso lo contatto e ti riferirò subito.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 05:19     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Nessun problema!!!
Inbocca al lupo e a presto!
 
Top
1984nicola
view post Posted on 10/3/2015, 13:51     +1   -1




Ciao sissy.intanto ci dai qualche info su questo bel distintivo artigianale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 13:52     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Azz.. deve esserci la luna giusta :rolleyes:
e poi dicono che le spillette non crescono come i funghi :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 23:05     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Visto che qui non si muove nulla, provo a dare io qualche info...

Io ci leggo JR 120, e se così fosse sarebbe un interessante kappenabzeichen trench art del 120° reggimento di fanteria dell'esercito austroungarico.
I reggimenti dal 103 al 139 furono costituiti durante il conflitto grazie alla riorganizzazione dell'esercito, secondo la quale si portò l'organico di ogni reggimento a 3 battaglioni.

Il 120° infatti fu creato unendo il primo battaglione dell'IR 1 con il primo e il secondo battaglione dell'IR 100. Le sue truppe erano di nazionalità 40% polacca, 37% tedesca e 23% ceca.
Nell'ottobre 1918 assieme all'IR 79 formava la 96° Infanterie Brigade, inserita a sua volta nella 48° Infanterie Division, la quale era stanziata nel feltrino (da dove presumo arrivi questo kappenabzeichen).

O sbaglio? :)

Saluti Xedp
 
Top
1984nicola
view post Posted on 16/3/2015, 10:15     +1   -1




Grazie xedp :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 21:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao a tutti..
finalmente mi hanno dimesso dall'ospedale e possiamo riprendere la discussione.
Intanto ringrazio xedp per le sue info,e quanto a sissyaurora,il mio amico dice che non c'è problema,fai quel che serve per avere ogni informazione possibile..
Grazie e scusate per la lunga assenza.....
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 23:17     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Scusarti? E de che? La salute prima di tutto :-)
Anzi, spero sia andato tutto bene!

Per quanto riguarda il kappenabzeichen, aspettiamo qualche info da mastro sissy.
Qualcuno sa se esiste una variante ufficiale da atelier? Io sinceramente non ce l'ho presente...
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 22:49     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,683
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


E se fosse un ir 12 ? C è sembra dopo il 12 un punto a separare lo zero,mah :unsure: Sissy dove sei :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,683
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


Come non detto,trattasi di ir 120 :) ,posto io in veci di Emanuele quello che ha scritto l'utente Patrone per gli amici Gianmaria nel gruppo FB di Sissyaurora per quanto riguarda questo trench art in oggetto......Ciao Ema mi tiri sempre in causa quando si parla di Grappa! Grazie lo prendo come un complimento,mi dai da lavorare di testa e la cosa mi aggrada. Il distintivo in questione mi piace davvero tanto in quanto in primis artigianale e credo anche unico esemplare rinvenuto e che comunque, metallo a parte, rappresenta un reggimento poco noto se non sconosciuto del tutto ai più .Non è un reggimento "da classifica"e per fortuna,lasciamo che se lo gustino quelli dotati di palato fine :ha comunque scritto la storia nel suo piccolo. Ora qualche briciola di questa storia senza addrentarsi in dettagli troppo tediosi .A dire il vero l'jr120 non commise un'azione codarda quale l ammutinamento bensì fino al 30 ottobre riusciva a contenere l'avanzata italiana che dal Pertica spingeva dalla cima verso la cosiddetta Forcelletta -Stellung ,attuale albergo al Forcelletto .Infatti i (resti)del reggimento in questione era schierato a difesa di questa posizione assieme ai (resti)dell jr 79 (in posizione arretrata )e poi più giù in Val delle Bocchette dove si univa al noto 24 Sch Reg della 13 Sch Div .Storicamente parlando credo e vado per ragionamento ,che il 120 subì per assimilazione un po la sorte dell jr119 anch'esso presente in quel tratto di linea come riserva . L jr119 era inaffidabile e non ubbidiva agli ordini ; morale della favola entrambi i reggimenti vennero ritirati dalla linea e sostituiti in data 30/10 da due battaglioni (l/ll) del 6 Sch Reg della 21 Sch Div che era di riserva nel feltrino . La cosa che più mi piace di questi ultimissimi e concitati per non dire disperati ultimi due giorni di guerra è il fatto che l'alto comando evidentemente in un tentativo disperato aveva tentato di gettare nella mischia e sostituire truppe di nazionalità mista(dubbie,poco affidabili e/o ammutinate )con truppe al 100% tedesche quindi, in teoria ,più fedeli al Kaiser ed atte a resistere e sacrificarsi .Ecco dunque che già dal 25 ottobre troviamo in questo settore della 48 Inf Div i resti dei seguenti reggimenti:jr7(carinziani ),jr73 (di Eger, Boemia,ma di razza tedesca),6 Sch Reg(anch'esso di Eger ),2 Bh (non tutto-non di lingua tedesca ma notoriamente fedeli alla corona).In aggiunta il ll/25 Sch Div (preso in prestito dalla 13 Sch Div ,erano cechi) e lo Sb 48.Voglio inoltre contribuire nel mio piccolo con questo pezzetto di metallo che racchiude una storia grande :una LK marchiata jr100 proveniente dal Pertica ,ritrovo di un amico di molti anni fa.Essendo l jr120 formato da l/ll jr 100 e l jr 1 mi piace pensare che questa LK appartenesse proprio ad un soldato del tanto nominato reggimento in questione...... saluti Gianmaria

Edited by nanosipe - 22/3/2015, 00:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2015, 17:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
491
Reputation:
+9
Location:
Feltre (BL)

Status:


Grazie a tutti per l'identificazione,da parte mia e ancora di più dal mio amico..
 
Top
12 replies since 9/3/2015, 21:18   645 views
  Share