Metal Detector per tutti

NELLA STEPPA CON LA MONTAGNA NEL CUORE. DATABASE N°3

« Older   Newer »
  Share  
magenta 859
view post Posted on 6/3/2015, 06:26 by: magenta 859     +1   -1




Ciao Luciano..... GRAZIE DI TUTTO CUORE! Non aggiungo altro!!!!!!!
Un pensiero mi fa riflettere però: Ma ti rendi conto come eravamo equipaggiati?
Aggiungo due medaglie io, appartenute ad un mio parente reduce dall'Armir.

Distintivo autorizzato il 12 maggio 1943 con foglio d’ordine num. 012/08.
Il comando dell’8 armata comunicava ai reparti dipendenti l’istituzione di un distintivo ricordo per il periodo passato in Russia. In data 14/05/1943 con il foglio d’ordine num. 012/100 ne veniva stabilito forma e disegno. Fu dato anche ampio risalto all’avvenimento al punto che numerosi quotidiani dell’epoca pubblicarono la notizia con tanto di immagine del distintivo, magnificando la personale concessione del Duce di tale riconoscimento alle truppe reduci, anche se poi il costo di 6 lire del distintivo era a carico del richiedente che doveva ordinarlo direttamente alla ditta produttrice, la Lorioli di Milano. Quello che vi presento è il modello "economico e comune" perchè ha la spilla di fissaggio in diagonale e "delicata". Esiste una versione alla tedesca con il sistema di fiisaggio molto più robuto e messo verticalmente. Nel retro del distintivo si notano gli inviti di posizionamento.


Croce al merito. Per saperne di più su tale onoreficenza: https://metaldetector.forumfree.it/?t=70373371
 
Top
16 replies since 6/3/2015, 00:02   3938 views
  Share