Metal Detector per tutti

Tecniche di scavo in subacquea, Colleghi sub con cosa scavate in subacquea?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2015, 11:34     +1   -1
Avatar

n°2 Excalibur+ 1 Nox 800

Group:
Member
Posts:
704
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Teramo

Status:


Ammetto la mia ignoranza in materia di sorbona portatile e ti ringrazio per la piccola lezione. Rimane il fatto che bisogna costruirla e come giustamente dici ci vuole esperienza e praticità per portare più bombole sotto. Quando ho letto Sorbona mi sono andato ad informare e ho visto solo quelle costruite come avevo spiegato. Che tu sappia c'è qualche video su youtube che lo fa vedere?
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,261
Reputation:
+35

Status:


CITAZIONE (marilino @ 20/4/2015, 12:34) 
Ammetto la mia ignoranza in materia di sorbona portatile e ti ringrazio per la piccola lezione. Rimane il fatto che bisogna costruirla e come giustamente dici ci vuole esperienza e praticità per portare più bombole sotto. Quando ho letto Sorbona mi sono andato ad informare e ho visto solo quelle costruite come avevo spiegato. Che tu sappia c'è qualche video su youtube che lo fa vedere?

a riciao...non lo so se esistono video di questo tipo ma immagino che cercando ne saltino fuori....comunque costruirla è molto semplice, più facile sicuramente che spiegarlo....ci provo.....:
-1-una bombola da dedicare per tale scopo....io direi un 10/12/15 litri
-2-un sistema di imbrago per poterla trasportare comodamente...(io la preferisco su un fianco)
-3-equipaggiare la bombola con un primo stadio con montata una sola frusta per il GAV
-4-collegare la frusta ad una comune pistola ad aria per compressore (se non lo sai fare fatti aiutare da un amico idraulico)
-5-prendere un tubo corrugato di 5/8 cm di diametro (materiale da elettricisti) - (la lunghezza la stabiliamo dopo)
-6-irrobustire il corrugato avvolgendolo con del nastro adesivo per elettricisti
-7-preparare un pezzo di tubo del gas flessibile di 20 cm con diametro 1 cm
-8-praticare un foro a circa 5 cm in una delle estremità del tubo corrugato del diametro del tubo del gas
-9-inserire un'estremità del tubo del gas al beccuccio della pistola e fissarlo con delle fascette in acciaio
-10-l'altra estremità del tubo del gas farla passare all'interno del foro praticato precedentemente nel tubo corrugato in modo che sia piegata verso l'interno
-11-fissare la pistola al tubo corrugato con delle fascette di plastica
-12-la sorbona è fatta, apri la rubinetteria della bombola, schiaccia il grilletto della pistola, l'aria defluendo all'interno del tubo corrugato crea una depressione che si traduce in forza aspirante
-12-rimane da stabilire quanto lungo deve essere il tubo corrugato, dipende quanto lontano vuoi scaricare il materiale aspirato, per esempio puoi fissare l'estremità ad una boa di segnalazione che scarichi appena sotto la superfice, in questo caso serve lungo quanto la profondità, oppure puoi fissare l'estremità nel fondello della tua bombola che porti nella schiena che scarichi all'altezza del tuo sedere.....dipende....

N.B.
1-per completare al meglio la sorbona attrezzare il primo stadio con una valvola di sovrappressione (acquistabile in un negozio sub)
2-nel momento che si apre la bombola avere l'avvertenza di tenere premuto il grilletto della pistola in modo che l'aria ad alta pressione defluendo rapidamente nel sistema non danneggi il primo stadio, la frusta collegata o la pistola.

è tutto ciao
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

pirata dei caraibi...IL RICERCATORE DI MONNEZZA

Group:
Member
Posts:
1,605
Reputation:
+3
Location:
CARAIBI...MD,cz21,exc da 8,,exc da 10,,mark2,,ace250..CTX 3030,,garrett ATX

Status:


scusa deepdig,,mi sorge una domanda,ma tu l'hai gia fatta ?...

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2015, 21:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,261
Reputation:
+35

Status:


CITAZIONE (Il Pirata Dei Caraibi ‚‚ @ 23/4/2015, 20:47) 
scusa deepdig,,mi sorge una domanda,ma tu l'hai gia fatta ?...


ciao Pirata si, io e i miei soci ne abbiamo costruita una anni fa esattamente come descritto e funzionava benissimo, purtroppo non ne abbiamo mai fatto un grande utilizzo (non abitiamo vicino al mare) ed è andata nel dimenticatoio....forse esiste ancora e se lo fosse gli farò alcune foto....anche se non c'è molto da fotografare.....se leggi bene com'è composta è talmente semplice....
io prima del cercatore con metal sono un sub....sono quasi 30 anni che frequento il mondo subacqueo....maggiormente di acqua dolce, quindi fondali limacciosi e con un limo talmente volatile che non serve toccare il fondo, basta sfiorarlo per alzare nubi di polvere....l'uso del metal subacqueo è stato un periodo...oramai abbandonato da tempo per una serie di difficoltà....forse chi abita vicino al mare ha più speranze di approfondire questa particolare ricerca....
P.S. il video che hai postato lo avevo già visto, bella sorbona cicciotta, ma laboriosa da costruire, il mio sistema è molto più veloce e leggero nel trasporto.
ciao
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 19:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Mah... il problema della sorbona è che davvero fa un bel polverone, fino in superficie: anche i professionisti la usano con parsimonia ed oculatezza, perchè comunque non ha granchè rispetto per l'ambiente, dunque rischi davvero problemi.
Magari la Capitaneria non direbbe nulla, per la ricerca in se e per se, dato che magari non sei in area archeologica (e dove in Italia?), ma te ne fanno perchè disturbi fauna, distruggi flora e fauna e fai putiferio fino alla superficie...

Per me non è la strada che porta in Paradiso...
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 21:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,181
Reputation:
+124

Status:


detto in poche parole usare il sistema Venturi. Lo si usa in america per cercare l'oro nei fiumi, loro usano la forza trascinante dell'acqua tu usi l'aria.
 
Top
20 replies since 19/2/2015, 21:17   2518 views
  Share