Che ricordi......
io avevo iniziato a 12 anni con vecchio DUCATI SCRAMBLER 50cc 2T a 4 marce , regalatomi da un vicino, ricordo che aveva i freni a tamburo che non frenavano neanche morto, poi scoprii che sostituendo la marmitta originale con un pezzo di tubo aperto diventava un mostro e da allora fù un progredire continuo di modifiche.....ricordo i pomeriggi passati in garage a saldare tubolari ....poi la notte la passavo in cucina a metter su patate a fette sugli occhi......
Poi , passai ad un Malaguti Fifty HF 3 marce, dopo pochi mesi , di nascosto (pensavo io..) da mio padre , gli montai un gruppo termico POLINI - GILARDONI da 80 cc monofascia+ un carburatore da 19mm;
non contento, in quanto un ragazzo mi stracciava con uno specialino con kit della ZIRRI ( un vero dragster) , allora sostituii il carburatore con un dell'orto PHBG da 26mm ( che non entrava , per via del telaio),allora feci preparare un collettore in alluminio + un bel cambio a 6 rapporti ...... scarico autocostruito con espansione graduale a partire subito dal gruppo termico , conferendogli un ottimo compromesso tra coppia ed allungo.
Dopo il rodaggio, ricordo che alla prima tirata di collo , spaccai la catena originale , sostituita poi da una della DID , dopo un mese i cuscinetti di banco si ruppero dovendoli sostituire con cuscinetti a rullini... alla fine lo specialino mangiò la polvere..