Metal Detector per tutti

monete, si ripatinano?

« Older   Newer »
  Share  
rabdomantico
view post Posted on 22/10/2014, 08:40 by: rabdomantico     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,400
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Riprodurre la bella patina del tempo che assumono alcuni ritrovamenti in modo manuale con vari artifici su monete medaglie e simili è impossibile, essa è unica e solo la lentezza e gli anni di oblio la possono creare.
Tuttavia si può dare una parvenza di invecchiamento su alcune superfici metalliche, sul ferro, rame, ottone e bronzo.
Ma si tratterà sempre di un palliativo, magari per correggere un restauro o eliminare l'emergere di un graffio e dipende dalla sensibilità estetica di ognuno decidere per come intervenire.

Io ad esempio ho fatto alcuni esperimenti di prova su alcuni pezzi di poco conto per testare alcuni prodotti chimici, ma sull'intera superficie, tutti si sono rivelati sempre deludenti.
Unica cosa che ho trovato di una certa utilità è il prodotto invecchiante per ottone per salvare in parte la tipica zappettata di striscio sull'oggetto scavato. Capita a tutti almeno una volta di cavare da una buca un oggetto che, vuoi per la fretta, la stanchezza o per aver male interpretato un segnale magari in piani inclinati o per falsi segnali ecc... ed ecco che il target non viene estratto intatto.
Così ci si ritrova ad esempio in mano una bella devozionale con una magnifica patina antica e una bella riga lucida seppur piccola che la sfregia da un lato, che fare, lasciarla così o ritoccare?
Io in questo caso se capita il fattaccio e l'oggetto lo merita intervengo con un micro pennellino e una goccia di prodotto diluito con tre gocce di acqua demineralizzata, poco per volta a scurire solo la piccola parte compromessa, di solito un baffo, senza toccare il resto. Il risultato è ottimo, il ritocco non si vede e non ti maledici ogni volta che guardi quell'oggetto per la sbadataggine nel recuperarlo.

Poi se può interessare per altri tipi di oggetti anche di medie dimensioni
qui si trovano due procedimenti per l'ottone, con il prodotto chimico o con fumi d'ammoniaca
(occhio alle protezioni delle mani per i prodotti chimici e al vapore d'ammoniaca, da fare all'aperto o in zone idonee)

www.whitechapel-ltd.com/ganti.html

Ma come dicevo sopra i risultati non sempre sono soddisfacenti, ma comunque ognuno può valutare a seconda dei propri gusti come intervenire sui suoi ritrovamenti e ogni sperimentazione aiuta ad affinare la conoscenza.
 
Top
12 replies since 21/10/2014, 11:44   371 views
  Share