Metal Detector per tutti

Pinpointer White's BULLSEYE TRX (1 parte)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2014, 14:27     +2   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


Buongiorno a tutti,
per la prima volta mi accingo a recensire un apparato.
Quindi chiedo scusa da subito se la recensione non sarà al meglio: se potrò rimediare statene certi che lo farò.
Fino ad oggo ho solo avuto un White's Bullseye II, e ne ero abbastanza soddisfatto, ma visto all'opera il Pinpointer GARRETT Pro Pointer, sono stato convinto da subito che il Garrett fosse decisamente meglio.
Stavo quasi per acquistarlo (c'è mancato davvero poco), quando vengo a sapere che la White's ha appena lanciato sul mercato USA un nuovo modello di pinpointer: il BULLSEYE TRX appunto.
E decido di fare un "salto nel buio", non trovando molte recensioni, praticamente zero.
Dopo un pò di attesa (un paio di mesi e poco più), lunedì mi è arrivato.
Da subito la scatola appare molto più sobria ed invitante di quella del BULLSEYE II:

u14x


Questa immagine su un altro lato della scatola formisce già qualche indicazione in più:


u5e6


Eccolo fuori dalla scatola con la sua dotazione:

p9ii

Il Pinpointer è fornito con una bella e pratica fondina, due batterie stilo AA, un adattatore per una batteria da 9 volt, e le sue istruzioni (esclusivamente in lingua inglese).

kwwo


La prima impressione, netta e forte, è di avere tra le mani un GARRETT Pro Pointer, leggermente più grosso e migliorato (forse):

zhcp

Su un lato del BULLSEYE TRX è ricortata una scala graduata in pollici, credo di poca utilità pratica ....

Il primo pezzo che spicca è il "tappo" che chiude il vano batteria. Arancione per un alta visibilità e dotato di di un anello in plastica per il passaggio di un cordino per poterlo meglio assicurare.

6aque

Quel gancio è proprio quello che veniva indicato come "mancante" nel GARRETT Pro Pointer, a cui molti rimediavano in modo più o meno artigianale. E anche quell'arancione che spicca ha lo stesso intento: farvelo vedere quando è a terra.
A questi dettagli il BULLSEYE TRX si accompagna una funzione, la "Lost pinpointer allarm": lasciato acceso senza attività dopo 15 minuti lancia un lungo beep ogni 15 secondi per scovarlo nel caso l'aveste perso, per localizzarlo. Questa funzione però durerà se ho ben compreso non dura a lungo. Comunque ha funzionato.
Apro qui una parentesi: oltre a non amare le "prove per aria"al chiusa, testare questo pinpointer al chiuso in ufficio, si è rivelato piuttosto arduo, per la presenza di metallo ovunque e perchè tutti questi "beep" hanno tediato i colleghi :D
Non so quanti pinpointer vengano persi ogni anno, ma la White's cerca di evitare questo spiacevole incidenti.
Altra novità è la doppia alimentazione: il pinponter è alimentabile o con 2 batterie AA o tramite adattore con 1 batteria da 9 volt .

j3sd

Questa cosa non so valutarla: lascio a chi è più esperto di me il giudizio.

Allarme solo sonoro, a vibrazione o entrambe? Questa scelta è possibile attraverso il pulsante d'accensione: dopo averlo acceso tenendo premuto il pulsante on/off dopo l'accensione.
Nel BULLSEYE II era molto più pratico il tasto che commutava da sonoro+vibrazione a solo vibrazione nel vano batteria.

E' poi dotato del (per me poco utile) led in punta per illuminare la punta, è impermeabile, ed ha l'autobilanciamento sul terreno.

In ultima analisi, probabilmente mi ripeto, assomiglia molto ad GARRETT Pro Pointer "forse" migliorato.
Sarebbe bello confrontarlo sul campo.
Per adesso sperando in un weekend almeno non piovoso, conto di testarlo sul campo tra pochi giorni, e se è di vostro gradimento, poter scrivere così la seconda parte, ovvero come si comporta al lavoro.

PS
White's scrive che il guscio è sostibuile in caso di rottura. Sarebbe interessante capire il costo del guscio per il faidate nel malcapitato caso si debba fare.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 14:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
319
Reputation:
+4
Location:
Ravenna

Status:


Avevo letto anche io di questo nuovo pinpoint,ho visto qualche video e sinceramente mi stuzzica parecchio. Vengo anche io,come te,dal bullseye II. Grazie per questa recensione e aspetto quella sul campo!
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 14:54     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


ti faccio i miei complimenti per l'ottima prima parte della recensione... è molto interessante e se non costasse più del mio metal detector un pensierino ce lo farei!
Buona anche la funzione in caso di smarrimento... a qualche detectorista di mia conoscenza sarebbe molto utile! :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 16:54     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,027
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


ma il prezzo finale quanto è ?
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2014, 21:54     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (nicos1977 @ 22/5/2014, 15:54) 
ti faccio i miei complimenti per l'ottima prima parte della recensione... è molto interessante e se non costasse più del mio metal detector un pensierino ce lo farei!
Buona anche la funzione in caso di smarrimento... a qualche detectorista di mia conoscenza sarebbe molto utile! :D

Già ..... la spesa per un buon pinpointer spesso appare spropositata rispetto al costo di un metal detector, specie se a livello di entry.
Però è vero anche che un buon pinpointer accorcia la ricerca nella buca.
Questo, almeno per me, vuol dire un risparmio di tempo, che si traduce in una più larga esplorazione.
Il tempo è una risorsa che spesso non vedo considerata, ma con cui debbo quasi sempre fare i conti.
Un buon pinpoiter di fatto regala tempo, oltre ad aiutare nel non "centrare" il target.
Ai primi tempi ho dato al pinpointer il peso di un "simpatico gadget", poi sul campo, con il tempo ho capito che era un ottimo alleato.
Che faceva guadagnare tempo, rendendolo disponibile per far girare di più la piastra.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 22:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
970
Reputation:
+387
Location:
Chiantishire Garrettino 250 e Garrett At PRO

Status:


CITAZIONE (< OTTO > @ 22/5/2014, 17:54) 
ma il prezzo finale quanto è ?

Per me il Bull's II e' piu' che sufficiente. Io vado per militaria e campi arati o "scassati" per un nuovo impianto.Con un po' di pazienza ho localizzato anche schegge piu' piccole di un'unghia del mignolino :)
Vale la pena sostituirlo?
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 22:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Reputation:
+5

Status:


Premetto che sono un felice possessore di un Pro-Pointer Garrett, da il video che allego sembrerebbe che il nuovo White's BULLSEYE TRX arrivi un pollice più in profondità. Probabilmente, se dovessi comprarne uno, prenderei lo whites.

Video
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 04:40     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (Monaco Obbediente @ 22/5/2014, 22:54) 
CITAZIONE (nicos1977 @ 22/5/2014, 15:54) 
ti faccio i miei complimenti per l'ottima prima parte della recensione... è molto interessante e se non costasse più del mio metal detector un pensierino ce lo farei!
Buona anche la funzione in caso di smarrimento... a qualche detectorista di mia conoscenza sarebbe molto utile! :D

Già ..... la spesa per un buon pinpointer spesso appare spropositata rispetto al costo di un metal detector, specie se a livello di entry.
Però è vero anche che un buon pinpointer accorcia la ricerca nella buca.
Questo, almeno per me, vuol dire un risparmio di tempo, che si traduce in una più larga esplorazione.
Il tempo è una risorsa che spesso non vedo considerata, ma con cui debbo quasi sempre fare i conti.
Un buon pinpoiter di fatto regala tempo, oltre ad aiutare nel non "centrare" il target.
Ai primi tempi ho dato al pinpointer il peso di un "simpatico gadget", poi sul campo, con il tempo ho capito che era un ottimo alleato.
Che faceva guadagnare tempo, rendendolo disponibile per far girare di più la piastra.

sicuramente il tempo di ricerca del target è minore con un buon pinpointer... non mi sono mai abituato ad utilizzarlo, mediamente su 40 target scavati ad uscita ne gioverei con almeno un paio con i quali mi capita di perdere più tempo..., chissà se in futuro m'abituerò anch'io ad usare uno strumento del genere!

Una domanda, hai dovuto aspettare più di due mesi perchè l'hai acquistato all'estero? O perchè non era ancora disponibile sul mercato italiano? :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 13:35     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


Ho aspettato sul mercato italiano .....
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 19:24     +1   -1
Avatar

Garrett SeaHunter MARK II,Garrett AT-PRO,Garrett EuroAce 350-Garrett propointer,Minelab Go-Find40 posseduti White's M6

Group:
Utente abilitato
Posts:
325
Reputation:
+36
Location:
prov.livorno

Status:


dovrebbe costare sui 150 euro :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 20:54     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,333
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (nonnojano @ 20/6/2014, 20:24) 
dovrebbe costare sui 150 euro :o: :o: :o:

Azzzzz...
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
822
Reputation:
+5

Status:


Ho appena visto un video su You tube in cui si fa un test di comparazione tra il Garrett e i White's Bulleye II, Bulleye Trx e Makro pointer. Gli ultimi due sembrano avere prestazioni decisamente superiori.
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 17:48     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


A cosa serve avere un pinpoint con prestazioni mostruose?che vada più profondo di altri ecc.. un pinpoint non deve sostituire il metal,ma serve a individuare il target già scavato o nella buca aperta,quindi a mio modesto parere,se un pp arriva a 5 cm,sono più che sufficienti.Per quanto riguarda le altre migliorie,tappo rosso,doppie batt,ecc,sono optional che non giustificano il prezzo che si avvicina quasi a quello di un md entry Level.non che il garret sia economico,ma è comunque ottimo,poi ci sono quelli da 50 euro,ma sono soldi buttati,perché hanno pesanti limiti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2014, 22:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
822
Reputation:
+5

Status:


Non conosco i prezzi di listino e i prezzi realmente applicati ai vari pinpointer. Il video che ho visto oggi li mette semplicemente a confronto a livello tecnico e delle caratteristiche fondamentali.
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 22:11     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,333
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (orso nero @ 23/10/2014, 18:48) 
A cosa serve avere un pinpoint con prestazioni mostruose?che vada più profondo di altri ecc.. un pinpoint non deve sostituire il metal,ma serve a individuare il target già scavato o nella buca aperta,quindi a mio modesto parere,se un pp arriva a 5 cm,sono più che sufficienti.Per quanto riguarda le altre migliorie,tappo rosso,doppie batt,ecc,sono optional che non giustificano il prezzo che si avvicina quasi a quello di un md entry Level.non che il garret sia economico,ma è comunque ottimo,poi ci sono quelli da 50 euro,ma sono soldi buttati,perché hanno pesanti limiti.

Sono d'accordo. Un pinpointer che sfonda tanto può essere controproducente.
 
Web  Top
15 replies since 22/5/2014, 14:27   1405 views
  Share