Metal Detector per tutti

Costruzione MD artigianale

« Older   Newer »
  Share  
lorenzo1598
view post Posted on 13/1/2017, 12:48     +3   +1   -1




come ho scritto ieri nella stanza dei saluti io e un mio compagno abbiamo intenzione di portare come progetto d esame un cercametalli. Volevo chiedere quale tipo di md è più facilmente realizzabile.
abbiamo visionato questo progetto che è un kit presente sulla rivista ''nuova elettronica''. Purtroppo il kit non è piu' disponibile quindi ci adegueremo trovando i componenti :D sapreste indicarci di che tipo è?
vi chiediamo un possibile aiuto nella riuscita di questo simpatico progetto che farebbe una bella figura agli occhi della commissione. :D
 
Top
lorenzo1598
view post Posted on 13/1/2017, 12:54     +1   -1




questo è il progetto che abbiamo trovato :D

Download attachment
Come_costruire_un_metaldetector__schema_e_istruzioni___Satollo.pdf ( Number of downloads: 567 )

 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 15:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ciao Lorenzo ho spostato qui, credo possa avere più visibilità per ció che vi occorre
 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 23:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Ciao Lorenzo

Non sapendo quali sono le vostre capacità come costruttori, e quali strumenti avete a disposizione, non è facile consigliarvi.
Lo schema che avete scelto non è dei più semplici, e non sempre funziona alla prima.
E' stato il mio primo md, funziona.

Potete trovare molti schemi qui http://www.geotech1.com/cgi-bin/pages/comm...le=projects.dat

In generale, se non avete nè esperienza nè strumentazione, il mio consiglio è quello di realizzare un cercametalli BFO. Ha scarse prestazioni, ma è facile da costruire, e semplice da tarare.

Se avete capacità sufficienti, potete anche seguire lo schema che avete linkato.

Vi sconsiglio invece di costruire un PI (pulse induction), perchè richiede esperienza e soprattutto serve un oscilloscopio a doppia traccia.

In tutti i metal, la parte più difficile e noiosa da costruire è la bobina.
Nel BFO è un semplice singolo avvolgimento, mentre in quello che avete linkato è con presa centrale, e bisogna fare attenzione a contare correttamente le spire.
Negli md IB, invece, le bobine sono due o anche tre, e la costruzione va fatta con cura. In compenso, la parte elettronica non è troppo difficile da tarare.
Anche nel PI la bobina è singola, ma il circuito di controllo è molto critico.

Se il vostro scopo è solo costruire qualcosa che funzioni per l'esame, potete anche costruire la bobina senza pensare troppo alla robustezza meccanica e alla resistenza all'acqua.

In questo forum ci sono alcuni autocostruttori, e sono sicuro che trovete aiuto.
Diteci quali sono le vostre esperienze, e quali strumenti avete a disposizione.

Ciao
lostdog
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 09:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Complimenti per la conoscenza in merito e per la disponibilità lost :23:
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 09:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


CITAZIONE
Complimenti per la conoscenza in merito e per la disponibilità lost

Non sono poi così esperto, ho solo espresso il mio punto di vista, invitando gli autocostruttori del forum a partecipare, magari anche con opinioni contrarie alle mie, per aiutare questi ragazzi nel loro progetto.
Gli autocostruttori (non solo di MD) sono sempre meno, soprattutto tra i giovani, e vanno incoraggiati e sostenuti.
Per quanto concerne la mia disponibilità, faccio un lavoro impegnativo con trasferte, e a volte non ho il tempo per essere davvero d'aiuto, ma confido che tra tutti gli utenti del forum qualcosa possiamo fare..
 
Top
view post Posted on 15/1/2017, 09:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ed io premio la tua disponibilità perché questo dovrebbe essere lo spirito di un forum,condividere la passione che ci accocuna ;)
 
Top
lorenzo1598
view post Posted on 20/1/2017, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (lostdog @ 15/1/2017, 09:25) 
CITAZIONE
Complimenti per la conoscenza in merito e per la disponibilità lost

Non sono poi così esperto, ho solo espresso il mio punto di vista, invitando gli autocostruttori del forum a partecipare, magari anche con opinioni contrarie alle mie, per aiutare questi ragazzi nel loro progetto.
Gli autocostruttori (non solo di MD) sono sempre meno, soprattutto tra i giovani, e vanno incoraggiati e sostenuti.
Per quanto concerne la mia disponibilità, faccio un lavoro impegnativo con trasferte, e a volte non ho il tempo per essere davvero d'aiuto, ma confido che tra tutti gli utenti del forum qualcosa possiamo fare..

Grazie mille lost per il consiglio. Si il nostro obiettivo è quello di fare un MD che funzioni per l esame anche se è il più semplice. La nostra esperienza in autocostruzione è praticamente nulla ahahah per questo ogni consiglio è fondamentale. adesso guardiamo gli schemi sul link che ci hai fornito e eventualmente chiederemo altre informazioni. :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 12:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Se lo scopo è quello che dite, secondo me il più semplice da costruire e tarare è il tipo BFO.
Potete trovare un sacco di informazioni, sia qui nel forum (usate la ricerca in altor a destra nella pagina) che in internet.

Non ha prestazioni brillanti, ma è facile da costruire e soprattutto facile da spiegare all'esame.
 
Top
lorenzo1598
view post Posted on 14/2/2017, 12:53     +1   -1




abbiamo trovato e iniziato a visionare questo progetto BFO anche se abbiamo perso un po' di tempo causa stage. Volevamo chiedere se secondo voi era valido e vista la semplicità, se ha grossi difetti.

www.ilampidigenio.it/2013/03/metal-detector-bfo/
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 08:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Mi pare fattibile facilmente, e dato che tutto viene costruito artigianalmente, è interessante per una tesina.

Non dovrebbero esserci, a mio giudizio, sorprese o inconvenienti.
Unico consiglio, seguite con attenzione le indicazioni del progetto per quanto riguarda le caratteristiche delle due bobine, perchè se non vanno su frequenze molto simili la taratura diventa laboriosa.

Al limite, se già non lo avete, potete comprare su ebay, per meno di 30 euro, un multimetro con frequenzimetro (verificate che legga al di sopra di 150/200 KHz. Ce se sono alcuni che arrivano a qualche MHz.

ciao
lostdog
 
Top
lorenzo1598
view post Posted on 17/2/2017, 13:04     +1   -1




Potreste dirci di che tipo è il primo progetto che abbiamo postato? (cioè il metodo di funzionamento). Sull'articolo dice che è di tipo motion ma non dice se è bfo,vlf eccetera. Scusate la nostra ignoranza e grazie in anticipo. Riposto qua il link.

www.satollo.com/fai-da-te/come-costruire-un-metaldetector
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 08:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


CITAZIONE
Potreste dirci di che tipo è il primo progetto che abbiamo postato

Scusate il ritardo nella risposta, sono fuori in trasferta.

La domanda è legittima, e la risposta non è così scontata. Infatti nessuno si è esposto :)

Si tratta di un md a riluttanza variabile, e potete trovare la descrizione del funzionamento nella rivista n.95 di Nuova elettronica, di seguito il link:
http://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazi...onica%20095.pdf

Ciao
lostdog
 
Top
lorenzo1598
view post Posted on 3/3/2017, 12:26     +1   -1




CITAZIONE (lostdog @ 22/2/2017, 08:26) 
CITAZIONE
Potreste dirci di che tipo è il primo progetto che abbiamo postato

Scusate il ritardo nella risposta, sono fuori in trasferta.

La domanda è legittima, e la risposta non è così scontata. Infatti nessuno si è esposto :)

Si tratta di un md a riluttanza variabile, e potete trovare la descrizione del funzionamento nella rivista n.95 di Nuova elettronica, di seguito il link:
www.rsp-italy.it/Electronics/Magazi...onica%20095.pdf

Ciao
lostdog

Grazie mille per la risposta! :lol:
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 08:40     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


CITAZIONE
Grazie mille per la risposta! :lol:

Di nulla Lorenzo, per me è un piacere aiutare, nei limiti delle mie possibilità.
Tienici informati sugli sviluppi del tuo progetto, qualunque costruzione tu voglia intraprendere.

Ciao
lostdog
 
Top
21 replies since 13/1/2017, 12:48   1193 views
  Share