Metal Detector per tutti

aiutatemi a capire mare/buche/bassa marea

« Older   Newer »
  Share  
treviso94
icon14  view post Posted on 19/3/2015, 20:38     +2   +1   -1




vi chiedo un aiuto ...oggi sono andato al mare ...secondo le mie teorie oggi dovevano esserci le famose "buche" ma niente...marea bassa mare calmo si intravedevano sono entrato ma erano ancora ricoperte di sabbia.....sono un po demoralizzato perché non capisco più...il 3 marzo ero andato e ne ho trovata una per puro caso e ho trovato qualcosina niente giallo ma mi sono accontentato....e non c era neanche una marea bassissima. avete qualche consiglio da darmi? il mese scorso marea bssa mare calmo e eccole li con l hard pack sotto i piedi.....non ci capisco..avete consigli? anche in privato..... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :cry:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 21:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
852
Reputation:
+20
Location:
Vigevano ACE 250 - AT GOLD - AT PRO - FISCHER CZ 3-D - AKA SIGNUM MFT 7272M - EDS GOLD CATCHER

Status:


Se fosse vero che si trova oro in tutte le spiagge, penso che al posto di riempirsi di turisti sarebbero piene sia d'inverno che d'estate di appassionati di metal detector, cercatori mercenari e lucratori vari, e io personalmente smetterei di lavorare dentro a quattro mura per passare le giornate divertendomi al mare tra ricerca e svago.
 
Top
treviso94
view post Posted on 19/3/2015, 21:42     +1   -1




ehmmmmm avevo chiesto consigli ;/ può centrare il vento il mare mosso?
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 08:49     +1   -1
Avatar

Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

Group:
Member
Posts:
5,585
Reputation:
+42
Location:
Pordenone

Status:


Esatto. Centra, o meglio c'entra il vento e il mare mosso.
I venti sono importanti... ma anche i venti e passa cercatori che bazzicano nelle tue zone :P
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 13:05     +1   -1
Avatar

Gp 3500 - GPX 5000-excalibur ll - ctx 3030 full - CZ20 -CZ21- -Sovereign GT

Group:
Member
Posts:
870
Reputation:
+13
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (treviso94 @ 19/3/2015, 21:42) 
ehmmmmm avevo chiesto consigli ;/ può centrare il vento il mare mosso?

Finiti i tempi d'oro . :D Solo acciaio
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:04     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


credo che i consigli te li possa dare solo che gira in quel tratto di mare dove vai tu....

nel senso che che la conformazione del fondale, la composizione della sabbia, il vento, le maree sono variabili molto legate a un territorio circoscritto...

quindi haimè l'unico consiglio concreto che posso darti io che giro sulle coste laziali è che devi trascorrere moltissimo tempo in ricerca cercando di capire come i fenomeni atmosferici e nn solo agiscono e mutano le condizioni di ricerca...

in linea generale invece sotto l'acqua accade lo stesso che succede in un parco pubblico o per strada qnd vedi che in un punto il vento ha accumulato foglie e sporcizia etc etc... perchè le luci posteriori spesso sono sporche di nero in corrispondenza del tubo di scappamento di un'auto diesel ? perchè sulla spiaggia asciutta si formano tante piccole dunette quando tira il vento ? per chè alcuni oggetti si spostano e altri no ?

devi farti tante domande qnd accendi lo strumento non solo chiederti come discriminare e come abbattere il terreno...
 
Top
Jack spazzolatore
view post Posted on 20/3/2015, 15:51     +1   -1




Io ti posso dire la mia esperienza qui' nei litorali pugliesi , praticamente mi sono accorto che dopo una buona mareggiata c'è sempre da divertirsi nel senso che quando vedo le spiagge consumate nel bagniasciuga li ci potrebbe essere qualcosa e per esperienza una sera andando insieme ad amici pescatori "da spiaggia con le canne" che anche per loro la mareggiata è fruttuosa per la pesca mi portai il mio excalibur e credimi su di una spiaggia infinita trovai in un unico tratto di una ventina di metri nella zona bagniasciuga consumata dalla mareggiata piu' di 40 euro di monete una devo e un ciondolo da collana , erano tutte li' pensa che la maggior parte non le ho scavate ma raccolte a vista :woot: .
Andando poi a casa una volta ripulite mi sono accorto anche di una cosa strana erano tutte del 2002 :o:
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:12     +1   -1
Avatar

Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

Group:
Member
Posts:
5,585
Reputation:
+42
Location:
Pordenone

Status:


Esempio di buca:

 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 21:30     +1   -1
Avatar

sea hunter

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,293
Reputation:
+29

Status:


Cercare in mare, una volta terminata la stagione ( a Jesolo sull'asciutto già dal 15 settembre non erano rimasti nemmeno i chiodi :( ) è molto complesso.
Le condizioni per trovare qualcosa si verificano assai di rado, ci vuole il mare calmo, la bassa marea, il giusto fondale, le condizioni meteo favorevoli, che non sia passato qualcuno prima e per ultimo, cosa non trascurabile che ci sia qualcosa da trovare :sick: .

Ti assicuro che ci sono cercatori che conoscono palmo a palmo ogni metro di litorale, che tengono d'occhio condimeteo, maree, e webcam, sono pronti a fiondarsi sul posto in ogni momento. :rolleyes: e pur dopo anni di esperienza ancora non riescono a capire dove e se si troverà qualcosa.
La stragrande maggioranza delle uscite si fa a vuoto, ma va bene così altrimenti che divertimento sarebbe, del resto chi gioca la schedina vince assai di rado ma continua a farlo per l'emozione che ne deriva.

L'unico consiglio che posso darti è quello di fare centinaia di ore di ricerca all'anno, solo impiegando tantissimo tempo potrai sperare in qualche pezzo, che comunque sarà di valore irrisorio rispetto alle risorse impiegate (tempo, benzina ecc.)




 
Top
uobosc
view post Posted on 21/3/2015, 20:52     +1   -1




Bepi la buca e quella dopo la secca in fondo :D :D :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 07:48     +1   -1
Avatar

Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

Group:
Member
Posts:
5,585
Reputation:
+42
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (uobosc @ 21/3/2015, 20:52) 
Bepi la buca e quella dopo la secca in fondo :D :D :D

Bravo uobosc!
Ed è proprio là che ti manderei a cercare :P
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 12:54     +1   -1
Avatar

sea hunter

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,293
Reputation:
+29

Status:


Ahi........non parliamo di articolazioni :cry: son tre mesi che non riesco più a muovere una spalla senza avere delle fitte.
Sto meditando l'acquisto del proswing della Minelab, costa ma speriamo serva .
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 15:46     +1   -1
Avatar

SOLO ESCLUSIVAMENTE A MANI NUDE X UNA SPIAGGIA PIÙ PULITA

Group:
Member
Posts:
2,264
Reputation:
+34
Location:
Provincia di BARI

Status:


E dei danni che si rischiano all'auto , ne vogliamo parlare !?
Sempre che non se la portino. ...
 
Top
Jack spazzolatore
view post Posted on 23/3/2015, 13:36     +1   -1




CITAZIONE (cagiva250sst @ 22/3/2015, 15:46) 
E dei danni che si rischiano all'auto , ne vogliamo parlare !?
Sempre che non se la portino. ...

Hehe! questo e' purtroppo una piaga pugliese che quando lasci la macchina parcheggiata non sai se la ritroverai e non solo nelle zone di mare ma anche sotto casa :angry:
 
Top
sottosotto
view post Posted on 29/3/2015, 10:36     +1   -1




da novizio anche io stavo cercando di capire come trovare le zone di erosione che reputo fondamentali , dopo ogni forte mareggiata mi faccio il mio giretto solito in battigia e mi appunto vento e correnti,maree , per ora solo pochissime volte ho trovato bucate buone, comunque non demordo
 
Top
24 replies since 19/3/2015, 20:38   1562 views
  Share