Metal Detector per tutti

cosa sono ?!?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2014, 17:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


ciao a tutti oggi ho rinvenuto questi oggetti, nell'attesa che li pulisca, sapreste darmi un aiutino !?!? i piombi dovrebbero essere da avancarica, la moneta sono 50 cent Vittorio Emanuele III 1925, la testa d'anatra !?!? :woot: ovviamente quella non suonava, affiorava leggermente la nuca dal terreno, mi ha incuriosito il colore di quello che pensavo fosse uno strano sasso.... la votiva purtroppo è seriamente compromessa, appena posso posterò foto degli oggetti un pò più puliti, l'ultima cosa, la targhetta con il numero 15, che mi dite !?!? sul retro c'é scritto qualcosa che per il momento non riesco a leggere, ma che finisce con "KE"

Attached Image: image

image

 
Top
arm1974
view post Posted on 24/9/2014, 19:43     +1   -1




Direi una bella ricerca . Nulla di eclatante ma meglio di nulla .
Impara a non raccogliere ceramica , in caso di controllo indipendentemente dai reperti potresti essere accusato di ricerca archeologica .

Solo un consiglio , nessuna minaccia ... Questa ocarina avrà al massimo 40 anni o poco più . ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 19:50     +1   -1
Avatar

Scapàdacà

Group:
Member
Posts:
3,331
Reputation:
+6
Location:
Montagne di Torino

Status:


Riguardo al gettone, ho trovato questo: www.ebay.it/itm/Gettone-15-wet-marke-/291064528107 , ma non vedendo il retro del tuo e vedendo male il davanti (foto :sick:), non so se ci azzecca.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 21:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


ma la testa d'anatra di che materiale ?? Piena??? Ha una linea di fusione chedelimitava due stampi?? :unsure: sembra in vetro opalina...
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 21:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


scusate per la foto, l'ho fatta dall'Ipad appena posso, posterò delle foto migliori, con più dettagli, il gettone non è quello, il mio è ovale ma si somigliano, la testa d'anatra è piena, è anche pesante, il materiale sembra proprio vetro opalina, e si vede la linea che la taglia in due, era sicuramente su due stampi, sempre attenta Cesira... :D
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 22:00     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,354
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Belle cosette,complimenti...e poi la devo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2014, 22:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


occhio alle teste d'anatra!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2014, 22:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


ma perchè !?!? cos'ha di tanto particolare !?!? l'ho presa innocentemente, spuntava solo la nuca dal terreno, li per li pensavo fosse un sasso, poi ho pensato che fosse troppo bianca per essere una pietra nel contesto in cui mi trovavo (campo incolto) così l'ho raccolta e spolverata, le ho dato un'occhiata e a giudicare dalla precisione dello stampo, dall'accuratezza dei dettagli e dalla modalità di fusione l'ho battezzata recente, così me la sono portata a casa, dove ho sbagliato !?!? poi ho pensato di farvela vedere, ma non pensavo fosse tutto sto clamore d'anatra, comunque come dicevo appena mi sarà possibile, posterò foto migliori, poi mi direte di cosa si tratta... intanto grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 22:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ti ho chiesto il materiale per capire cosa è... se la capoccia di un soprammobile o il manico di un bastone da passeggio... non credo sia antica, assolutamente... l'anatra era molto usata nel periodo romano come soggetto decorativo ma questa non ha proprio nulla di antico nei tratti e nel materiale a mio avviso... se era marmo, terracotta o bronzo il dubbio c'era ma qui non credo, anche perchè lo soffiavano e non stampavano...
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 07:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (manocchio @ 24/9/2014, 23:28) 
ma perchè !?!? cos'ha di tanto particolare !?!? l'ho presa innocentemente, spuntava solo la nuca dal terreno, li per li pensavo fosse un sasso, poi ho pensato che fosse troppo bianca per essere una pietra nel contesto in cui mi trovavo (campo incolto) così l'ho raccolta e spolverata, le ho dato un'occhiata e a giudicare dalla precisione dello stampo, dall'accuratezza dei dettagli e dalla modalità di fusione l'ho battezzata recente, così me la sono portata a casa, dove ho sbagliato !?!? poi ho pensato di farvela vedere, ma non pensavo fosse tutto sto clamore d'anatra, comunque come dicevo appena mi sarà possibile, posterò foto migliori, poi mi direte di cosa si tratta... intanto grazie a tutti.

è che stanno per aprire la caccia!!! :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2014, 07:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


della serie......................a buon intenditor poche parole!!!!!
è che la caccia praticamente non chiude mai.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 12:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:




scusate il ritardo, ma ero fuori per lavoro, ecco il gettone con il numero 15, sembra leggersi "weri marke" :huh:



questa è la testa d'anatra

la votiva è ancora ammollo nella vasellina, ma dubito che riesca a pulirla, putroppo.
 
Top
11 replies since 24/9/2014, 17:55   438 views
  Share