Metal Detector per tutti

Euro Ace: richiesta aiuto pannello + livelli di segnale

« Older   Newer »
  Share  
escamotage
view post Posted on 1/10/2014, 14:43     +1   -1




Ciao a tutti!
Ha o da poco acquistato un Euro Ace per intraprendere questo nuovo hobby.
In questi giorni mi sono letto un po' di thread, il manuale in inglese, e ho visto Cercando su google dei video MOLTO MOLTO interessanti e dettagliati sull'euro ace vs ace250...
Ora andrò al nocciolo della questione oggetto del mio thread... avendo visto come dicevo prima questi interessanti video, mi sono soffermato maggiormente sulla questione del pannello di controllo e relativi segni, scritte, simboli ecc.. vado per ordine: ho capito che noi abbiamo due scale, non ferroso e ferroso che al centro presentano la scritta foil per l'alluminio e subito sotto "thin" per sottile e all'estrema destra "thick" per spesso (o comunque più grande).. queste due scale si incrociano condividendo circa tre tacche (prima domanda: questo in termini tecnici cosa significa? cosa devo considerare in questa fascia di incrocio?)
Proseguendo, dai vari test video si è evinto (correggetemi se sbaglio o aggiungete pure dettagli nel caso li abbia omessi per ignoranza o per errata non considerazione) che a sinistra suonano "tendenzialmente" materiali ferrosi ed a destra materiali non ferrosi e al centro materiali come la stagnola (lattine ecc); per quanto riguarda thin e thick qui nasce un altro problema... ho visto che materiali tendenti al ferroso, ma di grossa misura, tendono ad essere evidenziati anche tutti a destra con suono "allettante", e materiali magari d'argento o d'oro di piccolissime dimensioni, vanno invece in alcuni casi verso il thin che si trova a livello del foil "alluminio", con suono che richiama lo stesso per l'appunto .... (dico una stupidaggine nell'affermare questa cosa?).. di conseguenza, dunque, non riesco a capire in che maniera uno possa o eludere il "problema" o (direi che mi interessa più questo, affrontandolo meglio!) interpretarlo!! Perché effettivamente nei video ho visto alcuni test in cui l'autore affermava giustamente che il segnale riscontrato induceva giustamente ad uno scavo ma il materiale che c'era sotto magari non era quello che di default uno penserebbe di trovare in relazione a quanto dichiarato dal produttore dell'md circa la scala in oggetto di riferimento... insomma, sono un po' confuso.... se ho capito "qualcosa" a riguardo, credo allora che questa cosa sia imputata ad una maggiore conduttività di un oggetto ferroso di maggiore "massa"/grandezza, rispetto ad un oggetto di argento che di per sé stesso ha un'alta conduttività ma se piccolo piccolo, minore della somma di quell'altro prima citato pezzo di ferro grosso... ma magari mi sbaglio..

insomma, questo "grosso" e "piccolo" non finiscono solo per fregare l'operatore? non è possibile rilevare solo il materiale in quanto tale senza cadere nell'identificazione con suono "d'argento" per un materiale che in realtà non lo è per nulla ma per via della sua grandezza comporta la creazione di un allarme "falso"????

spero di non aver detto una MAREA DI CA***TE, nel caso metto la testa sotto la sabbia, vado a nascondermi ;-) ma no, in realtà son esaltatissimo e voglioso di apprendere e spero nella vostra comprensione e nel vostro entusiasmo coltivati nel tempo.

p.s.: ultima domanda che rimane in tema... visti tutti questi temi richiesti, avete per caso una scaletta di conduttività dei materiali? che ne so, qualcosa che vada dall'argento in giù, non so se mi spiego...

Edited by escamotage - 1/10/2014, 19:09
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 18:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Ciao,io ti rispondo per quello che ho imparato io in pochi anni che pratico questo hobby e coi metal che ho avuto.
Prima cosa,l'alluminio a parte nella zona IRON ( a sinistra) ti suonerà dappertutto a seconda della forma.
Quando suona tutto a destra 9 volte su 10 sono lattine o grossi pezzi di ferro.
Diciamo che suddividendo ipoteticamente il riquadro in 100 parti,io ho sempre visto la zona che va dal 40% all'80 % come zona "hot" :) dove si scava sempre.
 
Top
escamotage
view post Posted on 1/10/2014, 18:58     +1   -1




Grazie Amen! Consiglio e risposta graditissimi!:)
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Ma figurati!
fai prove sul campo e poi mi dirai se è davvero così.
Buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 21:44     +1   -1
Avatar

In uso: Minelab Explorer II NEL Sharp Shooter!!! Posseduti: Xp MitoII - Garret EuroAce - White's XLT - Lafayette GC 1010 - Garret Ace250 - Euroteck Pro11 - Autocostruito - White's 6000 - Fisher CZ3D - Fischer F5 - Tecknetics T2

Group:
Utente abilitato
Posts:
991
Reputation:
0
Location:
dal pianeta Terra

Status:


L'oro ha una conduttività molto simile alla stagnola e metal di fascia bassa non riescono a distinguerla, così come grossi pezzi di ferro arrugginiti, ma qui ti accorgerai di un suono diverso comunque. Affidati più ai suoni che al display comunque perché altrimenti o non scavi mai o scavi troppo. Abbassa la sens di una tacca e toglie 3/4 tacche di disc partendo da destra e una da sinistra, poi...cammina e scava ;) per cominciare é un buon MD, ha una notevole profondità ma pecca molto nella disc, va bene per militaria e campi arati, assolutamente no per la spiaggia
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 22:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


CITAZIONE (Torinese @ 1/10/2014, 22:44) 
L'oro ha una conduttività molto simile alla stagnola e metal di fascia bassa non riescono a distinguerla, così come grossi pezzi di ferro arrugginiti, ma qui ti accorgerai di un suono diverso comunque. Affidati più ai suoni che al display comunque perché altrimenti o non scavi mai o scavi troppo. Abbassa la sens di una tacca e toglie 3/4 tacche di disc partendo da destra e una da sinistra, poi...cammina e scava ;) per cominciare é un buon MD, ha una notevole profondità ma pecca molto nella disc, va bene per militaria e campi arati, assolutamente no per la spiaggia

" toglie 3/4 tacche di disc partendo da destra e una da sinistra"

Sicuro?????? :huh:
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 22:56     +1   -1
Avatar

In uso: Minelab Explorer II NEL Sharp Shooter!!! Posseduti: Xp MitoII - Garret EuroAce - White's XLT - Lafayette GC 1010 - Garret Ace250 - Euroteck Pro11 - Autocostruito - White's 6000 - Fisher CZ3D - Fischer F5 - Tecknetics T2

Group:
Utente abilitato
Posts:
991
Reputation:
0
Location:
dal pianeta Terra

Status:


CITAZIONE (AMEN72 @ 1/10/2014, 23:42) 
CITAZIONE (Torinese @ 1/10/2014, 22:44) 
L'oro ha una conduttività molto simile alla stagnola e metal di fascia bassa non riescono a distinguerla, così come grossi pezzi di ferro arrugginiti, ma qui ti accorgerai di un suono diverso comunque. Affidati più ai suoni che al display comunque perché altrimenti o non scavi mai o scavi troppo. Abbassa la sens di una tacca e toglie 3/4 tacche di disc partendo da destra e una da sinistra, poi...cammina e scava ;) per cominciare é un buon MD, ha una notevole profondità ma pecca molto nella disc, va bene per militaria e campi arati, assolutamente no per la spiaggia

" toglie 3/4 tacche di disc partendo da destra e una da sinistra"

Sicuro?????? :huh:

No scusa al contrario...ahahahah...3/4 da sinistra e una da destra ;)
 
Top
escamotage
view post Posted on 2/10/2014, 00:01     +1   -1




ah eccoooo per fortuna mi stavi già distruggendo quelle poche certezze ahah :) no a parte gli scherzi, grazie a tutti per questi consigli e: chi più ne ha più ne metta!!

già che ci sono vi chiedo una cosa che probabilmente mi è sfuggita: come mai gli oggetti a bassa conduttività come ferro piombo ecc vengono rilevati a maggiori profondità rispetto agli altri (come l'oro)?
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 07:55     +1   -1
Avatar

In uso: Minelab Explorer II NEL Sharp Shooter!!! Posseduti: Xp MitoII - Garret EuroAce - White's XLT - Lafayette GC 1010 - Garret Ace250 - Euroteck Pro11 - Autocostruito - White's 6000 - Fisher CZ3D - Fischer F5 - Tecknetics T2

Group:
Utente abilitato
Posts:
991
Reputation:
0
Location:
dal pianeta Terra

Status:


Devi sapere che ogni oggetto metallico, a seconda della sua composizione, della sua forma e della sua posizione, possiede, tra le tante caratteristiche, due fattori che sono particolarmente importanti: la permeabilità magnetica e la conduttività elettrica.
La prima misura l’attitudine di un oggetto a magnetizzarsi, il secondo la “facilità” con cui esso è in grado di condurre corrente elettrica.
Quasi ogni metallo possiede caratteristiche che lo identificano da questi due punti di vista. Gli oggetti in ferro, per esempio, hanno una elevata permeabilità magnetica ma una bassa conduttività elettrica. D’altra parte l’argento ha una bassa permeabilità magnetica ma una altissima conduttività elettrica (non a caso i migliori cavi per impianti HIFI sono realizzati
in argento o in rame argentato).
Ma, in pratica, questi parametri, come influenzano il nostro segnale ricevuto dal MD? Semplice...
Il segnale trasmesso è connotato da una certa frequenza operativa...Si tratta, per fare qualche esempio, di quei 8.5 KHz dell’EUROACE, del 14 KHz dell’M6, dei 18 KHz dell’XP
Goldmaxx.
Quando il campo magnetico investe gli oggetti e si da luogo alle eddy e al successivo campo magnetico e alla ricezione del nuovo segnale, ci sarà stato qualche altro cambiamento?
Risposta: SI!
Quello che cambia è un certo RITARDO TEMPORALE (detto “Ritardo di Fase”) tra il segnale trasmesso e quello ricevuto. Questo ritardo è influenzato in modo particolare da quei due parametri di cui abbiamo appena parlato.
Per fare un esempio... All’aumentare della conduttività, aumenterà il Ritardo di fase.
Studiando questo ritardo sarà possibile tentare di individuare quale tipo di metallo stiamo investigando. Si tratta di una stima che soffre di numerosi limiti specie al variare della dimensione dell’oggetto, della sua forma regolare o irregolare, all’aumentare della distanza dell’oggetto dalla bobina, della eventuale compresenza di minerali ferrosi o alcalini che alterano la rilevazione e persino della posizione (di piatto o di taglio) dell’oggetto rispetto alla bobina.
 
Top
escamotage
view post Posted on 2/10/2014, 12:32     +1   -1




:B): !!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,733
Reputation:
+36
Location:
Lodigiano (Somaglia)

Status:


Poi ritornando alla discriminazione, in tutti gli MD che ho avuto nessuno mi ha mai dato la possibilità di escludere le ultime 2 tacche.
 
Top
escamotage
view post Posted on 2/10/2014, 17:41     +1   -1




grazie ragazzi!
 
Top
11 replies since 1/10/2014, 14:43   183 views
  Share