Metal Detector per tutti

TUTTO QUELLO CHE..... VOLETE SAPERE SUL METALDETECTING, e avete osato chiedere!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 23/9/2014, 00:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


In questa sezione, dedicata a chi si approccia al metaldetecting hobbistico per la prima volta, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno, trovate un tentativo di fornire consigli utili per praticare questo splendido hobby nella maggior tranquillità possibile.
10 minuti di lettura sicuramente noiosa ma che possono far la differenza tra una bella giornata all'aria aperta e un brutto contenzioso con le autorità o addirittura un brutto e costoso periodo di beghe legali.

*Se possibile , anche tramite il venditore, chiedete se nella vostra zona ci sono gruppi o associazioni di detectoristi a cui appoggiarsi, sicuramente iniziare sul campo con persone già esperte è il modo migliore per partire!

* A livello internazionale il codice di comportamento riconosciuto è il cosiddetto "Codice di Boston"
accettato dal Comitato Mondiale per il Metal Detecting
questo invece è il "codice inglese" del detectorista:
www.ncmd.co.uk/docs/CofP1.pdf


Qui di seguito riportiamo le parti più importanti adattate alle leggi Italiane che non regolano in maniera specifica il metaldetecting, il cui utilizzo è legale su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Valle d'Aosta e della provincia autonoma di Bolzano dove è espressamente vietato, ma vietano la ricerca storico/archeologica non autorizzata dalla Soprintendenza ai beni culturali, l'attività di scavo anche superficiale nelle aree naturalistiche protette comprese le fasce costiere, e proteggono il patrimonio storico e paesaggistico. Se volete raccogliere reperti ww1 in Veneto dovete munirvi anche dell'apposito patentino.

Partiamo....!

*Scegliete il luogo dove effettuare la spazzolata evitando le aree a vincolo suddette (aree archeologiche, parchi naturali, riserve, aree monumentali) possibilmente consultando le carte regionali di destinazione d'uso dei territori (per parchi e zone naturalistiche protette) o quelle del rischio storico/archeologico.

*Tenete presente che le carte possono non essere aggiornatissime quindi raccogliete comunque più informazioni possibile.

*La definizione di "distanza di rispetto" è nel nostro caso molto aleatoria, se vi trovate molto vicino a una zona archeologica ad esempio diventa molto difficile spiegare che non si sta facendo ricerca archeologica mirata, se possibile evitate.

*E' buona norma non spazzolare vicino alle cosiddette"emergenze storico archeologiche" castelli, torri, chiese, cimiteri, ville storiche, cippi commemorativi di battaglie, zone archeologiche sottomarine etc etc per il motivo citato nel punto precedente

*Individuata la zona idonea cercate di individuarne il proprietario o il gestore (in caso di terreni demaniali) e se possibile chiedete il permesso di effettuare la spazzolata, ricordate che privato o no tutti i terreni hanno un proprietario.

*Se durante la spazzolata venite avvicinati da qualcuno che vi chiede cosa state facendo rispondete sempre gentilmente, anche in caso di contestazioni, essendo ben consci di cosa potete o non potete fare ma senza arrivare allo scontro o all'arroganza, mantenere buoni rapporti con chi vive nelle zone in cui giriamo è sempre importante e spesso utile per conoscere meglio la zona stessa.

*In generale i campi lavorati possono essere spazzolati senza danni alle colture dopo la raccolta e dopo l'aratura ma mai dopo la semina senza il permesso del coltivatore.

*evitare le zone boscose con riserve di raccolta funghi o tartufi (solo la paletta in mano vi mette in cattiva posizione), flora selvatica protetta.

*Nei pascoli evitare di recare danno esteso al manto erboso, in genere zone recintate solo con filo spinato e fettucce sono agibili a piedi tramite apposite scalette o "cancelli" apribili con chiusura rudimentale, zone con recinzioni a rete o fitte sono fondi chiusi e non agibili. Chiudere sempre i cancelli e non danneggiare le recinzioni.

*in spiaggia o praticando park hunting evitare di intralciare le attività degli avventori, dei bagnanti e dei gestori delle spiagge, importante informarsi sui regolamenti delle locali capitanerie e comuni.

*In montagna evitare di recare danni visibili al paesaggio, sentieri, muri a secco etc etc

*Sempre e comunque ricordate di chiudere le buche e ripristinare il più possibile l'ambiente

*Non danneggiate radici o abbattete alberi

*raccogliere sempre tutto ciò che si scava, immondizia compresa, e gettatela solo nel primo portarifiuti. Questo aiuta l'ambiente e vi evita di riscavare la stessa immondizia la volta successiva.

* Non picconare mai al centro del segnale, potreste danneggiare il reperto o in caso di ricerca a militaria colpire malamente un ordigno.

*Non toccate, rimuovete o tentate di manipolare oggetti che non conoscete o che ricordano ordigni soprattutto in zone di scontri militari, non raccogliete armi o munizioni cariche. In tutti questi casi è opportuno se possibile avvisare il proprietario del terreno e chiamare immediatamente i Carabinieri e attenersi alle loro indicazioni

*in caso di ritrovamento di oggetti preziosi (soprattutto in spiaggia) ricordate che la legge prevede la consegna all'ufficio oggetti smarriti della polizia municipale che li prende in carico e li cede allo scopritore se entro un anno il proprietario non ne fa richiesta.

*E' un bel gesto riconsegnare ai legittimi proprietari gli oggetti ritrovati quando è possibile risalire alla loro identità.

Veniamo ora ad uno dei punti più controversi, il ritrovamento fortuito di oggetti di possibile interesse storico archeologico.

Premesso che in genere un metaldetector non professionale difficilmente individua targhet a livello stratigrafico si deve considerare comunque l'eventualità che possano esserci emergenze superficiali per erosione o altro motivo e quindi non è detto che l'oggetto rinvenuto non sia di interesse e che anche se antico sia erratico (perso lì casualmente e unico presente).
Non è infatti impossibile che durante una spazzolata hobbistica in area non soggetta a vincolo capiti di rinvenire oggetti molto antichi o che, per il contesto, possono essere rilevanti (potenzialmente tutto quello che ha più di 50 anni andrebbe fatto visionare ,ma usando il buon senso difficilmente si deve contattare la soprintendenza per oggetti posteriori al XVIII sec prodotti in serie, di uso comune, comuni e trovati in luoghi in cui nessun evento storico rilevante è accaduto).

se ci troviamo di fronte a questa evenienza:

Al primo affioramento o sospetto che si tratti di
oggetto di interesse e di non piccole dimensioni interrompere quello che si sta facendo per non rischiare di danneggiarlo o rovinare il contesto stratigrafico,
Se si tratta di un piccolo oggetto prelevarlo con cautela, non tentare di pulirlo ma consrvarlo nel modo migliore possibile (la legge prescrive infatti obblighi di conservazione ottimale )
se si tratta di tesoretto (piùmonete o oggetti nella stessa buca) si consiglia di fotografarlo o comunque mantenere integro l'insieme per dimostrare che non si sono fatte più di una buca.

In tuttii i casi sospendere immediatamente ogni attività di ricerca (proseguire ci fa ricadere nel reato di ricerca storica non consentita),

segnare il punto del ritrovamento

In caso di oggetti di grandi dimensioni avvisare i CC e attenersi alle istruzioni

In caso di piccolo oggetto si può prelevare per assicurarne la conservazione e si hanno 24h per inviare la segnalazione di ritrovamento alla Sovrintendenza, Sindaco o CC. La segnalazione può essere fatta o di persona, o per raccomandata o per e-mail

Nel caso si abbiano dubbi sulla reale natura di un reperto la cosa migliore è mostrarlo direttamente a persona qualificata o chiedere aiuto ad una associazione

Altre due evenienze, per fortuna rare ma da considerare:

*massimo rispetto ed avvisare immediatamente le autorità e il proprietario del terreno in caso di ritrovamento di resti umani

*avvisare autorità e proprietario anche in caso di rinvenimento di qualsivoglia rifiuto o materiale tossico o comunque pericoloso per l'ambiente e la sicurezza.

Ricordate che chiunque esce con un metal detector è un ambasciatore dell'hobby. Non fate niente che possa gettare discredito su questo hobby e su chi lo pratica

Grazie della pazienza , augurandosi di essere stati utili l'Amministratore, i Moderatori e gli utenti del forum sono a disposizione per ogni dubbio o chiarimento


Codice di Comportamento di Boston, accettato dal Comitato Mondiale per il Metal Detecting:

Non introdursi mai in terreni privati, senza aver prima ottenuto il permesso del proprietario.
Rispettate sempre la campagna: non lasciate mai cancelli aperti, non danneggiare i raccolti e le colture in atto.
Portate sempre ogni oggetto archeologico trovato al più vicino Ufficio di Sovrintendenza alle Antichità. Non interferite con il lavoro degli archeologi.
Evitate ogni zona a vincolo da parte delle Sovrintendenza ai Beni Archeologi, a meno che non si ha il permesso scritto.
Ricoprite sempre i fori d'estrazione.
Non gettate mai in terra oggetti metallici già trovati come: tappi, chiodi, ecc. al contrario raccoglieteli e gettateli nei contenitori appositi, aiutando così a mantenere pulita la campagna.
Prestate molta attenzione a tutto ciò che ha l'aria di essere un residuo bellico. Nel caso troviate tali oggetti, NON toccateli ed avvisate subito le autorità competenti.
Ricordate che chiunque esce con un metal detector è un ambasciatore dell'hobby. Non fate niente che possa gettare discredito su questo hobby e su chi lo pratica.




__________________________________________________________________
 
Top
0 replies since 23/9/2014, 00:16   7091 views
  Share