Metal Detector per tutti

INFORMAZIONE, riesce ad attrarre monete da sotto la sabbia?

« Older   Newer »
  Share  
ilgiga
view post Posted on 24/2/2015, 10:16 by: ilgiga     +1   -1




I magneti in Neodimio sono molto potenti, ma la forza di attrazione di un magnete diminuisce esponenzialmente con la distanza dell'oggetto da esso. Pertanto, anche scegliendo un magnete così potente (che non raccomando per svariati motivi) già a distanza di quanche centimetro vi renderete conto che la forza di attrazione cala drasticamente e la sola sabbia sarebbe sufficiente ad immobilizzare l'oggetto ferromagnetico.
Diversa situazione in acqua, con ad esempio oggetti appoggiati sul fondo: in questo caso l'acqua trattiene al minimo l'oggetto, pertanto è più facile che una moneta o un oggetto metallico vengano attratti dal magnete anche "a una certa distanza" (leggi qualche centimetro). Io raccomando sempre di non eccedere con la forza di attrazione, soprattutto per chi vuole impiegare il magnete in abbinata a funi per la ricerca a 10 o più metri di profondità (laghi, fiumi, canali, pozzi ...). Un magnete da 100/120 Kg è un'ottima scelta, anche perchè qualora si agganciasse ad una certa profondità, ad esempio, ad una putrella di ferro da qualche quintale, di sicuro lo avreste perduto per sempre, non potendo né staccarlo, né tantomeno recuperarlo immergendovi (o forse sì? :o: )
Per le cose scritte sopra, molto meglio lavorare aumentando la superficie di attrazione, magari mettendo in abbinata tre o più magneti di potenza inferiore, in grado di coprire, trascinandoli, 50/80 cm. lineari ...
 
Top
11 replies since 21/9/2014, 13:34   771 views
  Share