Metal Detector per tutti

Vi presento il mio Tesoro Compadre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2014, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Ho sempre avuto un debole per i Tesoro , in effetti sono macchine essenziali , senza fronzoli.
Nonostante tutto , mi piacciono per alcuni motivi , sono leggeri , hanno una discriminazione fantastica
una velocitā di recupero straordinaria , un amico mi ha portato il suo Compadre , l'entry level dell'azienda
Americana ,dicendo che voleva migliorarlo e aggiungergli una piastra piu' grande (nasce con una piccola 5,75 pollici).

In rete si trovano decine di articoli e su questo stesso forum di recente un'altro utente ha fatto queste modifiche , nonostante tutto ho voluto anch'io scrivere qualcosa sopratutto sulla piastra.

Di serie questo metal ha una piastra concentrica di 14 centimetri e mezzo , un po' piccola per un uso generico , in aggiunta a questo ha anche un altro neo , la piastra non si puo' rimuovere , infatti ha un passacavo che porta il filo direttamente nel Box.

Il primo intervento č stato di mettere una presa a 5 poli , togliendo il passacavo e adattando il foro.

La nuova piastra č ricavata da due gusci che entrano precisi uno sull'altro , all'interno ci sono due bobine DD con le induttanze ricavate dalla piastra originale e rispettivamente di 5,6 mH per il TX e 6 mH per l'RX la frequenza di oscillazione della bobina TX č di 12 Khz circa con una tensione P/P di 12 V.

Le due Bobine sono costruite con filo smaltato a doppio isolamento di 0,25 mm , hanno una resistenza di circa 20 Ohm.

La taratura delle bobine (annullamento) si fa con un oscilloscopio , trovando il minimo residuo di tensione sull'integrato all'ingresso dello stadio ricevente.

Le fasi sono sfalsate di 180 gradi.

Una volta trovato il punto giusto , fissiamo le due bobine con della colla a caldo e prepariamo la resina , io adopero una resina Bicomponente Epossidica che usano gli elettricisti per inglobare piccole scatole.

Occorre fermare tutto bobine e fili , nulla si deve muovere , fatta seccare la resina , possiamo chiudere
i due gusci , io ho adoperato della colla a caldo , ma possiamo usare altri metodi.

Il Compadre con la nuova piastra č ben bilanciato e trova una nuova vita , sopratutto con i due potenziometri esterni , adesso possiamo dire di avere un metal completo per tutte situazioni , almeno la piastra DD permette una spazzolata "larga" e sopratutto una buona risposta al mineralizzato.

Come Prestazioni , non possiamo aspettarci molto , da un metal entry level , sicuramente meglio di un Garrett Ace 250 , come discriminazione e velocitā di recupero.

Ho fatto un piccolo video che fa capire come discrimina.

ecco il link Video




L'alimentazione del Compadre č data da

Attached Image: Insieme

Insieme

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 11:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Particolare dei potenziometri

Attached Image: Box_Davanti

Box_Davanti

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 11:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Il box con la modifica della presa della piastra

Attached Image: Box_Retro

Box_Retro

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Particolare Piastra foto 1

Attached Image: Piastra#1

Piastra#1

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 11:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Particolare piastra foto 2

Attached Image: Piastra#2

Piastra#2

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Particolare piastra foto 3

Attached Image: Piastra#3

Piastra#3

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 12:26     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Bravo come sempre..... ma il pulse sub poi ? lo hai testato ?
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


é li da una parte , se trovo un po' di tempo lo provo .... sono sempre incasinato Giorgio :(
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 12:45     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (ik5pwr @ 25/9/2014, 13:41) 
é li da una parte , se trovo un po' di tempo lo provo .... sono sempre incasinato Giorgio :(

mi spiace, io pure poco tempo col bimbo che cresce e la compagna che mi guarda storto qnd rientro dalla spiaggia.... :wacko: :angry: :(

..dimenticavo... ho preso qualche giorno fa un markII..... ancora nn sono riuscito a metterci le pile... :cry:
 
Top
8 replies since 25/9/2014, 11:47   586 views
  Share