Metal Detector per tutti

cosa dovrei fare secondo voi ?!!?

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 16/10/2014, 15:53     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


sono rimasto a dir poco scioccato dall'avvenimento di oggi, un signore abbastanza anziano del mio paese, che esce abitualmente al bar dove esco io, qualche tempo fa mi disse: te che vai col metal detector... ho da farti vedere una cosa strana che ho trovato da ragazzo... io lì per lì non ho dato nemmeno peso alle sue parole, pensavo fosse uno dei soliti tizi che per sentito dire che ho il metal detector volesse sfottermi, una battuta in somma, oggi a pausa pranzo prima di ritornare al lavoro vado a prendere un caffè, e il signore era lì, mi dice di aspettare un attimo, va in macchina prende dei fogli e mi mostra un cavallo in bronzo bellissimo, chiedendomi se ne sapessi qualcosa, nel senso se riuscissi a dirgli cosa fosse, io ero rimasto a bocca aperta e l'unica cosa che sono riuscito a dirgli è che era molto vecchio, poi gli ho detto dove l'avesse trovato, chiaramente non me lo ha detto,dicendo di non ricordarsi, poi gli ho chiesto che grandezza avesse, mi ha detto che è grande come un dito mignolo di una mano, mi ha confessato di averlo in una vetrina in casa da molti anni, non si ricorda nemmeno quanti, poi ho provato a spiegargli quello che prevede la legge... ma niente da fare, sono riuscito a fare delle foto con il cellulare alle foto che mi ha mostrato, cosa ne pensate ??? è qualcosa di molto antico, o invece e abbastanza ''recente'' e mi sono allarmato per niente ???

Edited by bose2007 - 16/10/2014, 23:18

Attached Image: cavallo-3

cavallo-3

 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 17:03     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Azz..antico, sembra antico...e pure di fattura molto bella!
Non saprei cosa dirti, visto che l'oggetto non è nlle tue mani.
Certamente sarebbe da far visionare...

Luca
 
Contacts  Top
COIN
view post Posted on 16/10/2014, 17:58     +1   -1




Bello epoca romana ,
Cosadevi fare? Niente,se l ai messo al corrente delle leggi italiane sei con la coscienza apposto...
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 17:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


infatti sarebbe la cosa giusta da fare, ma vaglielo a spiegare... appena lo rivedo ci parlo, poi vi farò sapere.;)
 
Top
COIN
view post Posted on 16/10/2014, 18:12     +1   -1




http://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:B...._ac_ca._02.JPG

Leggi bene il mio messaggio...non ho scritto vai a fargli la morale ,anche perché di sti tempi e un ipocrisia....

Gli dici
Ho fatto una ricerca ed è un manufatto di epoca romana, la legge italiana prevede la consegna
Credo però che te lo facesse vedere tanto per capirne il valore o per venderlo ...non ti suona strano che ti porti le foto stampate e non l oggetto
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


ragazzi lasciate perdere epoche e manufatti in fotografia, ogni cosa in un forum pubblico è già abbastanza documentata...
quindi se Manocchio non ha nulla da eccepire, io archivierei la cosa!

ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
166
Reputation:
+34
Location:
Oriente

Status:


è strana si la situazione, ancora di più se conoscessi il tipo, il fatto che mi abbia mostrato delle foto, significa sicuramente che sà di essere in fallo, probabilmente credeva di ricevere da me delle informazioni utili per capire cosa fosse realmente, e probabilmente se avesse un valore. Credo che si sia rivolto alla persona sbagliata, io non sò una mazza :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 18:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Potrebbe anche non essere lui il possessore del cavallino, magari vuole comperarlo.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ragazzi a giudicare dalle foto con quel bordino bianco non credo siano recenti, andavano di moda 40 anni fa.. Allora la sensibilità verso queste cose trovate lavorando nei campi era si pura curiosità ma anche spesso rispetto per cui il ritrovo era raccolto e custodito, magari sempre con la curiosità di dargli epoca e provenienza.. Le case contadine, almeno fino a pochi decenni fa erano piene di roba raccolta, riciclata,accantonata.. Di tutte le epoche..solo i ritrovi eclatanti venivano segnalati e raramente.. Anche io credo che il collega bin si sia agitato per nulla, evidentemente un bel pezzo, difficilissimo da datare senza contesto a mio avviso... e se il vecchietto gli da un valore anche solo "sentimentale" visto che lo ha tenuto tanto tempo, non vedo nulla di strano che abbia riesumato vecchie foto invece che portarsi dietro il "tesoro" senza sapere quando avrebbe rincontrato Manocchio.. Vuole togliersi una vecchia curiosità.. Quello che puoi fare é, se hai amici al museo locale, mostrare la foto, farlo datare e poi convincere il vecchietto a cederlo... Di più non credo si possa fare.. Concordo.. Meglio archiviare... :unsure:
 
Top
COIN
view post Posted on 16/10/2014, 19:44     +1   -1




Cesira sono foto di un foglio stampato e non di una fotografia....questo vecchio usa pc e stampante...
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Manocchio ha detto che erano foto.. non stampe...
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:18     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Cesy, secondo me le foto non sono vintage, il formato era diverso. Credo siano fogli A4 stampati von una moderna printer. Me lo fanno pensare le proporzioni altezza /larghezza.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


ho riletto, scrive fogli... sorry preso un ciocco.. :P
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 20:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


ho già scritto che mi son sbagliata, grazie della correzione :P
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 22:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


Manocchio, ma che cosa puoi fare?
gli hai già spiegato i rischi che corre, che detenere oggetti in una qualche bacheca in casa è assai rischioso....
che comunicarlo in un forum è anche peggio, se l'intento, come supposizione, è la finestra aperta per vendere un oggetto del genere, sappiate che non ha alcun valore.
che dire??
non sappiamo neppure se è stato trovato con l'ausilio di un metal..
questa non è una stanza per metter in vetrina cose di cui non si conosce la provenienza...
vuol sapere cos'è?
bene!!... bronzetto zoomorfo raffigurante un cavallo mutilo...
chiudo la discussione!

Edited by bose2007 - 17/10/2014, 12:00
 
Contacts  Top
15 replies since 16/10/2014, 15:51   1075 views
  Share