Metal Detector per tutti

AIR FORCE T 6G

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view post Posted on 17/9/2012, 08:51     +1   -1
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Space electronics expert

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In occasione dell' Air show annuale presso il nostro piccolo aeroporto dell'Aquila ho fotografato un aereo storico presente in quasi tutti i film di guerra , parliamo di un vero mito , L' AIR FORCE T 6G caccia bombardiere ....

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Il Texan dell'Università è un T 6 G con MM 53679.
Nella sua carriera ha ricevuto i codici SL-36, che presentava all'arrivo a Forlì, e nel 1979 lo troviamo alla Scuola Specialisti di Capua.

Descrizione Tecnica

Il North American T 6 è un velivolo monoplano, biposto, monomotore, a struttura interamente metallica, ad ala bassa a sbalzo.

Le due semiali monolongherone sono imbullonate ad una sezione centrale bilongherone. Le centine e i longheroni sono in lega d'alluminio. La struttura della fusoliera è in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno con rinforzi in acciaio. Il carrello è di tipo triciclo posteriore, con la parte principale retrattile e il ruotino di coda sterzabile sui 360°.

L'apparato propulsivo (T 6 G) è costituito da un Pratt & Whitney R-1340 PC-1 Wasp a 9 cilindri a stella raffreddato ad aria da 550 HP (a 2200 giri e 1500 m di quota). L'elica è una bipala metallica Hamilton Standard 12-D-40, a giri costanti e a passo variabile del diametro di 2.77 metri.

L'armamento è costituito da una mitragliatrice Colt-Browning M2 da 7.62 mm (opzionale) e da 4 bombe Mk.1 da 45 Kg.

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Dati tecnici

Apertura alare: m. 12.81
Lunghezza: m. 8.83
Altezza: m. 3.57
Superficie alare: mq. 23.57
Carico alare: Kg/mq 101
Peso a vuoto: Kg 1795
Peso totale: Kg 2385
Velocità max (5000 m.): Km/h 330
Tangenza pratica: m. 7000

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Storia ed impiego operativo

Nel 1935 l'USAAC (United States Army Air Corps) emise una specifica per un aereo da addestramento basico a cui la North American Aviation rispose con il prototipo NA-16, che volò la prima volta il 22 aprile 1935. Il velivolo adottava le soluzioni più moderne dell'epoca (struttura metallica, ala a sbalzo, motore con carenature NACA), ma manteneva il carrello fisso e abitacolo scoperto. La NAA vinse la gara ed iniziò la produzione del BT-9, caratterizzato da abitacolo chiuso e carrello fisso carenato. L'approssimarsi dei venti di guerra in Europa fece aumentare gli ordini per l'addestratore, che andò anche alla US Navy, oltre che a vari paesi esteri.

Nel 1936 la NAA iniziò a lavorare ad uno sviluppo del BT-9 e, quando l'USAAC emise una richiesta per un nuovo addestratore "basic combat", propose l'NA-26 con carrello retrattile e motore Pratt & Whitney R-1340. Anche il nuovo nato fu il prescelto e venne prodotto come BC-1.

Nel corso della produzione vennero introdotte nuove varianti. Nel 1940 l'USAAC mutò la dicitura BC (Basic Combat) in AT (Advanced Trainer) e così il nostro aereo acquisì la celeberrima sigla AT-6 (la A scomparirà nel '48). Uno dei maggiori fra i tanti clienti esteri fu la Royal Air Force inglese che lo ribattezzò Harward. Fu prodotto su licenza, considerando tutti i modelli dal BT-9 al T-6, anche in Canada, Svezia, Australia e Giappone. Negli Stati Uniti il T-6 rimase in servizio fino alla fine degli anni '50.

Terminata la guerra molti aerei vennero forniti a nazioni alleate in conto MDAP. Anche l'Italia, dopo l'ingresso nella N.A.T.O., beneficiò di tali aiuti e nel 1949 arrivarono alla Scuola di Lecce i primi T-6. Le consegne, anche dal Canada, si protrarranno fino al 1957. Oltre che a Lecce i T-6 vennero impiegati anche dalla Scuola di Volo di Cagliari, dalla Scuola Centrale Istruttori di Volo di Grottaglie (Taranto) e dal Centro Addestramento al Volo dell'Accademia Aeronautica. All'inizio degli anni '60 i Texan iniziarono ad essere ceduti ai reparti volo delle Regioni Aeree. Negli anni '70 iniziò la radiazione. Il 13 febbraio 1979 venne ufficialmente radiato l'ultimo T-6 italiano.

Bibliografia

Bizzocco Pasquale, "N. American T-6 Texan. Un addestratore immortale" in "Aerei nella storia" n. 18 2001;

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Poi vi presento il pilota :P :P :P :P :lol: ... ioooooo , scherzo naturalmente

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view post Posted on 17/9/2012, 18:24     +1   -1
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Deus 2

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che forza!
 
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view post Posted on 18/9/2012, 07:31     +1   -1
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un vero spettacolo Dan ...
 
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Gotic Line Alarico
view post Posted on 19/9/2012, 06:42     +1   -1




Il North American T6 Texan e non Air Force T6g, Harvard per gli inglesi è e rimane un addestratore puro, vedi il suffisso T Trainer, qualche volta BT Basic Trainer o AT Advanced trainer, con la possibilità di controllo aereo e limitate come attacco al suolo, in quanto non poteva portare molto carico "pagante" come armamento di lancio, cio' non toglie che nel dopoguerra qualche paese "povero" lo abbia utilizzato in quel ruolo, considera che nella guerra d spagna venivano usati come bombardieri gli JU 52, i Tante Ju tedeschi.....
per chi fosse interessato al pezzo ne esiste uno in mostra permanete al museo di Castel Del Rio

Tra l'altro viene spesso usato "modificato" nei film di guerra IIWW come Zero o Kate giapponese....
 
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view post Posted on 19/9/2012, 08:59     +1   -1
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ciao Gotic Line Alarico grazie della tua precisazione sul nome anche se all'interno del post era nominato in nome corretto con le sue evoluzioni ;) , configurazioni ed armamenti ..
 
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mariolone
view post Posted on 1/11/2012, 19:13     +1   -1




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ILCASTELLARE
view post Posted on 1/11/2012, 21:39     +1   -1




belle foto complimenti che roba!!!! :woot:
 
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whizzkid
view post Posted on 22/9/2014, 19:09     +1   -1




What interests me is to know the c/n or previous USAF code of the T-6 - MM 53679 which was also SL-36 with AMI

does anyone know this please?
 
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view post Posted on 22/9/2014, 19:37     +1   -1
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CITAZIONE (whizzkid @ 22/9/2014, 20:09) 
What interests me is to know the c/n or previous USAF code of the T-6 - MM 53679 which was also SL-36 with AMI

does anyone know this please?

A.F. Serial Number: 51-14462

It's possible? :unsure:
 
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whizzkid
view post Posted on 22/9/2014, 19:44     +1   -1




to Nicos77

Thank you for your prompt post. I thought so too, but as far as I know that is the c/n carried by I-SSEP which is the airworthy aircraft seen in the photos (aluminium/yellow). The aircraft at Forli has been static for several years and is the former SL-36 MM 53679 which the Aeronautica used. Aircraft with prefix SL were originally totally painted in lemon yellow and then converted to orange colour. I-SSEP had c/n 182-149 and MM 54101.
 
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9 replies since 17/9/2012, 08:51   499 views
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