Metal Detector per tutti

Consumi batterie AT PRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2014, 09:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+63
Location:
Savona

Status:


Ciao a tutti,
ieri, dato il maltempo, mi sono dedicato ad analizzare i consumi del mio nuovo Garret AT PRO che utilizza 4 stilo. Ho misurato l’assorbimento di corrente in varie modalità.
Come c’era da aspettarsi il riscontro peggiore si ha quando si usa senza cuffie. Il consumo a riposo, quindi senza segnale in altoparlante, è di circa 100 mA mentre quando interviene il suono, tipo quello del pinpointer con le tacche di rilevamento al massimo, si raggiungono i 250 mA.
Nettamente inferiore il consumo con le cuffie anche regolando il volume al massimo. Con segnale audio muto il consumo è 70 mA, con l’audio si raggiungono i 90-100 mA.
Quindi per prolungare la durata delle batterie il consiglio è di utilizzarlo, se si può, sempre con le cuffie.
A proposito di batterie come sapete si possono usare anche quelle ricaricabili che però hanno la caratteristica di dare forti correnti ma per periodi più limitati. Utilizzando delle 2000 mA/h con le cuffie dovreste quindi avere un’autonomia minima di 20 ore. Scordatevelo. Primo perché la maggioranza delle ricaricabili ha una tensione inferiore (1,2 volt contro 1,5 volt delle normali) quindi al primo cedimento escono dal range di tolleranza del metal che si blocca. Secondo dipende anche dalla temperatura di utilizzo. Provate a lasciare per parecchie ore in auto a 0° o meno (può capitare d’inverno durante una sosta o come è capitato ad un mio amico detectorista sul ghiacciaio dell’Adamello) un pacco di batterie ricaricabili e quando le utilizzerete vedrete cosa succede. Nella migliore delle ipotesi la durata sarà circa la metà del previsto se non meno! Terzo dipende dal numero di ricariche e dalla corrente utilizzata (è consigliato ricaricare ad un decimo della corrente nominale ovvero per 2000 mA si dovrebbe ricaricare a 200 mA per 14 ore). Qualche costruttore promette anche 1000 ricariche ma se va bene riuscirete a farne 400 o 500 per conservare un rendimento accettabile. Se poi non le utilizzate per periodi lunghi (qualche mese) non pensate di ritrovarle cariche se tali erano: saranno sicuramente a zero o poco più. Discorso diverso per le normali (sempre meglio usare le alcaline) che resistono di più alle basse temperature. Il consiglio quindi è di usare certamente le ricaricabili ma di portarsi dietro sempre anche quelle alcaline per ogni evenienza. L’ideale è procurarsi uno o più porta batterie uguali a quello in dotazione (costo circa 1 euro!) inserendo già le batterie in modo anche da sveltirne la sostituzione, evitando così che armeggiando a lungo con le mani sporche di terra o peggio di sabbia si rischi di imbrattare il porta batterie e di conseguenza il vano interno del metal, con le conseguenze che potete immaginare!
Buone spazzolate a tutti!
 
Top
0 replies since 24/7/2014, 09:26   207 views
  Share