Metal Detector per tutti

BINGOOOO!!! Sturmabzeichen – Asa

« Older   Newer »
  Share  
Nicos77
icon6  view post Posted on 1/7/2014, 18:52 by: Nicos77     +1   +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Buonasera signori e signore,
uscita senza pretese… non mi aspettavo niente di particolare, e invece ecco cosa è saltato fuori: uno Sturmabzeichen – Asa (Distintivo d’assaltatore generico) :o: :o:
Avevo acceso il metal da 5 minuti, sento questo scampanellio tipico e forte delle lattine e decido di scavarlo senza aspettarmi niente di speciale… e mi ritrovo tra le mani questo pezzo!! :D
Sono rimasto impietrito per due minuti, poi mi sono iniziate a scendere delle lacrime di felicità sul volto… pensavo addirittura che qualche detectorista burlone m’avesse fatto uno scherzo e che mi stesse osservando da dietro un albero! Invece era tutto vero!! :lol:

Foto appena tirato fuori dalla terra:


E foto appena arrivato a casa:





Questa onorificenza venne istituita il 1° Gennaio del 1940 dal Generaloberst von Brauchitsch (Oberbefehlshaber des Heeres) e dal Oberst Schmundt (Chef-Adjutant der Wehrmacht) .
Fu disegnata dal produttore di decorazioni Ernst Peekhaus di Berlino, il suo contorno consisteva in una ghirlanda ovale (misure 53mm./42mm./6mm.) con cinque foglie di quercia per ogni lato, separate alla base da una coppia di ghiande. Al centro risaltava l’aquila nazionale tedesca, con le ali semichiuse e la testa rivolta a destra stringendo la svastica tra gli artigli, sovrastante una baionetta e una bomba a mano Stielhandgranate incrociate.
Fu ideata per “premiare” tutti quei soldati che partecipavano ad azioni di guerra con la fanteria, ma che facevano parte di altre unità dell'Esercito: come le squadre del Genio, il personale medico, le unità di Artiglieria, delle Flak, e che quindi, non erano “idonee” a ricevere l'Infanterie Sturmabzeichen.

Immagine dell’Attestato di assegnazione di questo tipo di distintivi:


Oltre che sull’uniforme dell’Esercito, poteva anche essere indossato con tutte le uniformi del Partito e dello Stato. Per i vestiti civili era concessa una forma ridotta (16 millimetri) e doveva essere indossato sul bavero sinistro della giacca.

Foto del soldato Josef Niemitz (Bundesarchiv Bild 101I-219-0597-10)


Veniva assegnato anche al personale straniero arruolato nella Wehrmacht.

Un soldato cosacco con l‘ASA:


E di due „volontari russi“ (Bundesarchiv Bild 101I-004-3632-24) i cosiddetti Hiwi, ossia Hilfswilliger, arruolati per vari servizi (autisti, cuochi, inservienti, porta munizioni, staffette, soldati, ecc.)


Criteri d’assegnazione:
1-Il soldato non doveva essere idoneo al ricevimento dell' Infanterie Sturmabzeichen.
2-Per aver preso parte a tre attacchi di fanteria, o personale corazzato in tre giorni diversi.
3-Per aver preso parte a tre diverse difese contro attacchi nemici, con reparti di fanteria o personale corazzato in tre giorni diversi.
4-Per essere stati feriti svolgendo i precedenti criteri 2 e 3.
5-Per avere ricevuto una qualsiasi decorazione svolgendo i precedenti criteri 2 e 3.

Immagine del soldato con ASA Helmut Frink nato il 28.06.1919 a Dietz an der Lahn e deceduto il 28.08.1943 a Sewsk in Russia. E se non ho capito male apparteneva al 51° Reggimento d’Artiglieria.


Atre immagini di soldati con ASA:




Dopo una pulizia sotto acqua corrente con spazzolino e sapone neutro
(non credo che interverrò in altro modo… adoro i pezzi così vissuti!)



Ringrazio Steppa61 al quale avevo anticipato questo ritrovamento inviandogli le foto, e che è riuscito ad identificare il fabbricante: trattasi di un distintivo prodotto da R. Karneth.



Io erroneamente, facendo una breve ricerca in rete da totale inesperto avevo pensato ad una produzione di Mayer B. H. Quindi... grazie Steppa!!!


Il 6 Giugno del 1943 vennero introdotte 4 classi numerate per questo distintivo: 25, 50, 75 e infine 100. Ma chiaramente un po' più difficili da trovare di scavo, di questo modello non numerato ne furono prodotti più o meno 430.000 esemplari.




Ecco altre due foto molto interessanti:

Soldato “bambino”


Soldato senza spazio per altri distintivi sulla giacca!


Durante le ricerche ho trovato anche uno scooter molto ben nascosto in mezzo alla vegetazione e non facile da raggiungere, arrivato a casa ho verificato la targa sul sito della Polizia e risultava rubato dai primi di maggio, mi sono permesso di cercare personalmente il proprietario (grazie all'aiuto di un socio) e di accompagnarlo a riprendersi il suo scooter scomparso (perché in passato mi era già capitato un episodio del genere e per spiegare tutto alle Forze dell’Ordine era stata una ardua impresa… alla fine la “colpa” sembrava fosse mia!!! E allora da quello volta lì, decisi che avrei risolto in futuro per altri casi del genere da solo! Chi fa da sé fa per tre!)


Un saluto a tutti e spero di non avervi annoiato troppo!! :ciao:

Riferimenti bibliografici:
viewtopic.php?f=165&t=3348
www.lexikon-der-wehrmacht.de/Orden/asa.html
www.ehrenzeichen-orden.de/zweite ... ichen.html
http://deutsche-orden.npage.de/das-stur ... emein.html
http://de.wikipedia.org/wiki/Sturmabzeichen
http://it.wikipedia.org/wiki/Hiwi
www.military-awards.eu/germany-w ... r-ss02.htm
www.lexikon-der-wehrmacht.de/Per ... FrinkH.htm
 
Top
24 replies since 1/7/2014, 18:52   901 views
  Share