Metal Detector per tutti

Le campane sono rimaste uguali!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2014, 21:17     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Devo dire che sono rimasto sorpreso nel vedere i reperti di un sito archeologico francese,le campanelle del bestiame sono praticamente identiche a quelle che si usano ancora oggi.Ancora una volta mi rendo conto della mia piccolezza :)

http://rae.revues.org/7094
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 07:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


Bravo Aramis, bel documento......e non solo le campane ma anche altri strumenti non sono cambiati, praticamente fino al secolo scorso (sostituiti poi dalla meccanizzazione)
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 08:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Aramis!68 @ 9/9/2014, 22:17) 
Devo dire che sono rimasto sorpreso nel vedere i reperti di un sito archeologico francese,le campanelle del bestiame sono praticamente identiche a quelle che si usano ancora oggi.Ancora una volta mi rendo conto della mia piccolezza :)

http://rae.revues.org/7094

non meravigliarti, mica siamo furbi solo noi!!
in certe cose nulla è cambiato per secoli e anche più come dice Lame. ;)

grazie del link
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:32     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Molto interessante Aramis, conoscevo questo resoconto della RAE francese che tra l'altro edita notevoli volumi sui risultati delle ricerche in zone come Alsazia e Lorena, quelle che sto frequentando spesso in questi ultimi anni.

Davvero, la forma di questo tipo di campane per bestiame pare sia rimasta immutata da allora, sia nel materiale che nel tipo di lavorazione almeno fino alla fine del XIX sec.

Combinazione il mese scorso ero in quelle zone del nord est francese e nel versante più a nord ai confini con la Germania ho visitato vari musei e giacimenti archeologici di età gallo romana e celtica e davanti a molti oggetti esposti nelle loro belle teche ho avuto la stessa tua impressione.
Ma poi anche un altra, la solita, quella un po' amareggiata di un italiano che visita musei e siti archeologici all'estero...
Lo so la storia la conosciamo tutti ma concedetemi un'altro sfogo per ribadirla.
Tutti questi luoghi anche se molto meno ricchi, interessanti ed estesi dei nostri sono molto ben curati, attrezzati e valorizzati, specialmente con attività finalizzate alla partecipazione attiva del pubblico, di studiosi e di appassionati.
Non mi dilungo con le descrizioni delle innumerevoli attività e atelier vari a cui si può partecipare liberamente e spesso a titolo assolutamente gratuito.
Questo coinvolgimento con attività pratiche rivolte a tutti secondo me è la formula giusta quella vincente per poter mantenere vivi anche solo quattro ruderi semi sepolti per estrarne l'essenza storica con fresca vitalità al fine di sviluppare un florido turismo culturale che sempre più nel nostro miope paese appare colpevolmente e stupidamente carente e aggiungerei spesso inesistente..

Saluti
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Grazie ad Aramis per questo contributo. Trovo molto interessanti non solo le campane ma anche gli altri ritrovamenti, in primis quei bellissimi ipposandali di una tipologia che mi pare di non aver mai visto.
Per il resto non posso che quotare il buon Rabdomantico. Che amarezza però...
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 18:18     +1   -1
Avatar

"Dnans ch'as fassa neuit"

Group:
Member
Posts:
1,161
Reputation:
+2
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Sì,infatti come non quotare e complimentarsi con Rabdomantico,pura verità espressa con lo stile di un navigato editorialista.
Stupore o senso di meraviglia,chiamiamolo come vogliamo,è il sentimento perduto:tutto ci appare banale e scontato...quattro pietre diroccate, due pezzi di ferro marcio,questo chissà a cosa serviva...booh!Difficile appassionare le persone,siamo un popolo preso da ben altri interessi;magari pure migliori,non posso giudicare...nel frattempo però tutti ci passano avanti,e ci ritroviamo come nel mio caso, a sentirci piccoli piccoli. Saluti!
 
Top
5 replies since 9/9/2014, 21:17   141 views
  Share