Metal Detector per tutti

ricerca nei boschi

« Older   Newer »
  Share  
Riccardone87
view post Posted on 11/8/2015, 09:49     +2   +1   -1




Buongiorno amici del forum, volevo proporvi un mio quesito che mi blocca ad andare per boschi.
Io di solito vado con il mio metal su spiaggia ma è da qualche tempo che mi piacerebbe allargare il mio raggio di ricerca anche per qualche bosco, ma ho paura di disorientarmi e quindi perdermi. Volevo sapere da chi ne sa piu di me come fare per poi ritrovare la strada giusta. So che magari è una richiesta stupida ma volevo farla.
Grazie a chi risponderà buona giornata a tutti
 
Top
p1r@t@
view post Posted on 11/8/2015, 09:58     +1   -1




OruxMap ;) Altre info quì
 
Top
elv66
view post Posted on 11/8/2015, 10:04     +1   -1




non è una domanda stupida.. il mio consiglio è quello di prendere dei punti di riferimento in alto li dove lasci l'auto in modo che tu possa riuscire a vederlo anche dal bosco
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 10:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Io da ex fungaiolo accanito adottavo questa tecnica, partivo dalla strada e salivo senza scollinare e poi scendevo e al massimo sbagliavo di qualche centinaio di metri.

Ottimo il consiglio dei punti di riferimento, ma tieni presente che se sale la nebbia sei in difficoltà.
 
Top
Riccardone87
view post Posted on 11/8/2015, 12:57     +1   -1




Tutto questo sempre in compagnia di qualcuno giusto.... Meglio andare accompagnati
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 21:07     +1   -1
Avatar

metal usati-Deus

Group:
Member
Posts:
2,061
Reputation:
+12
Location:
Pianura Padana

Status:


Io prima usavo il filo , ma spesso si annodava ai rami :lol: :lol: :lol: . Poi ho preso un gps da trekking,e con quello non mi sono mai perso
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 22:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
970
Reputation:
+387
Location:
Chiantishire Garrettino 250 e Garrett At PRO

Status:


CITAZIONE (gingugi @ 11/8/2015, 22:07) 
Io prima usavo il filo , ma spesso si annodava ai rami :lol: :lol: :lol: .

Idem ma da quando Arianna mi ha lasciato ho comprato un garmin etrex30 :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 22:14     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Io ho un piccolo gps, un Etrex10. Il bosco mi affascina ma allo stesso tempo lo temo!
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2015, 06:34     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


io ti consiglierei di portarti uma pagnotta e la sbriccioli strada facendo
oppure prendi riferimento dei monti dll'orizzont ma non e' semplice perche' ti devi appoggiare ad almeno 2 riferimenti in questo caso.
il bosco e' particolare , bastano 10 metri spostato e sei fregato
nonostante le mie capacita' nei boschi , a falzen - brunico, mi sono un po perso e mi sono trovato un paesino piu' a valle .
essere soli il rischio e' solo se ti capita qualche incidente per il resto non ti perderai mai non ti preoccupare
consiglio - mai solo
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

metal utilizzati: fisher 1266x, Teknetics t2

Group:
Utente abilitato
Posts:
23
Reputation:
0
Location:
F.V.G

Status:


Bussola?......economica e la vedi pure con la nebbia, basta solo che ti ricordi di controllare la direzione quando parti e poi la ripercorri al contrario
E cerca di tenerla lontano dal metal, soprattutto quando la controlli....anzi spegnilo propio il metal :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 15:07     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,016
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


se hai uno smartphone non hai problemi,nelle app. ci sono decine di programmi di orientamento ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2015, 15:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,311
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Metallmecca86 @ 12/8/2015, 10:49) 
Bussola?......economica e la vedi pure con la nebbia, basta solo che ti ricordi di controllare la direzione quando parti e poi la ripercorri al contrario
E cerca di tenerla lontano dal metal, soprattutto quando la controlli....anzi spegnilo propio il metal :D

Non la vedo molto pratica, quando spazzoli in un bosco è impossibile tenere una camminata lineare e nella stessa direzione, i cambi sono repentini e continui e se segui la direzione opposta dopo 2 ore di cammino ti ritrovi a qualche km dalla macchina! Molto meglio un gps o uno smarthphon.
Matteo
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 16:58     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,312
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Credo che lo strumento più indicato per non perdersi in un bosco, sempre che se ne voglia usare uno, sia un gps portatile: un qualcosa di dedicato. Aggancia il satellite quasi in ogni situazione e non lo molla. Le batterie, solitamente normali alcaline, durano a lungo e portandosene dietro 2 di scorta dovrebbe essere tutto ok!
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2015, 20:52     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Il GPS è l'unica soluzione pratica. È grande come un telefonino e ti assicura il ritorno a casa anche in assenza di punti di riferimento o scarsa visibilità.
Univhe accortezze da tenere, batterie belle cariche e custodirlo in una sacca che ne impedisca la perdita accidentale. Non affidarti ai cordini/laccetti da ploso o collo in dotazione.
Ce ne sono di svariati modelli e prezzi per tutte le tasche.
Secondo me è essenziale Come dotazione per chi va nei boschi.

Luca
 
Contacts  Top
mimmoz01
view post Posted on 22/8/2015, 13:05     +1   -1




Nel mio piccolo posso aggiungere un suggerimento, siccome sono parecchi anni che giro per boschi, per i più svariati motivi: la sera prima della gita, dai una bella studiata alla zona con google earth; ti assicuro che anche se poi esci con un gps ti sembrerà tutto molto più famigliare. Inoltre, per effetto canyoning, (qua per assurdo lo vedi riferito alle "gole" che trovi in città) non è detto che il segnale sia buono in ogni luogo. Soprattutto in fondo a valli moltro strette mi capita diverse volte di non ricevere nulla... ciò nonostante sono sempre tornato a casa per ora di cena ;)
 
Top
26 replies since 11/8/2015, 09:49   1043 views
  Share