Metal Detector per tutti

Gli americani e la... birra!!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/5/2014, 17:53     +1   +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Buonasera signori e signore, eccomi qui a riepilogare le uscite e i ritrovamenti del fine settimana... sono riuscito a fare tre 1/2 giornate di spazzolate e anche se non ci sono stati colpacci eclatanti (almeno da parte mia!) posso dire comunque "va bene così"!!

iniziamo da venerdì pomeriggio (uscita con "i Randagi" Bazzuca e Nembo58!):


un paio di tappi di bidoni USA della Trisure (il piccolo ancora completo di guarnizione), un orologio in frantumi (credo proprio di fabbricazione recente), i soliti bossoli e proiettili, un ditale purtroppo schiacciato e malridotto, e tre monete...

eccole in particolare con il ditale:
un 2 Centesimi del 1862, 100 lire "commemorativa F.A.O." del 1995, un 5 centesimi "prora" del 1913: sul verso figura allegorica femminile simboleggiante l'Italia su di una nave con un ramoscello di ulivo nella mano destra


Sabato uscita mattutina sempre con Bazzuca e Fibbia (autore di uno splendido ritrovamento: una Security Social Card di un soldato USA), abbiamo avuto anche il piacere d'incontrare Testina, Dasdi, Otto, Rotolando e altri spazzolatori che erano con loro, anzi chiedo scusa per non essermi presentato agli altri, ma eravamo tutti presi dalla foga delle ricerche... e non so i loro nomi o nickname (se fanno parte del forum!) comunque un saluto a tutti voi!! :)

ecco qui l'abbondante "raccolto" :lol:


in particolare (un po' di tutto: apribottiglie, 3 lastrine per fucile Springfield, fibbie, tubetti, clip buffetteria, bottoni, manici posate, un 5 centesimi "spiga", ecc.) :


Finalmente sono arrivate le Coca Cola integre, le trovavo sempre distrutte!!


ed ecco dove si vede l'anno (1945), datate direttamente sul posto da Rotolando


particolare delle fibbie:


delle clip con ancora la tela attaccata...


le lastrine:


i manici delle posate in materiale plastico datati 1941:


Come potete vedere, sono uscite fuori tante bottiglie di birra, in tutto 30 integre e sul posto ne sono rimaste ancora... ma ero carico e non riuscivo a portare via tutto, infatti poi m'hanno dovuto aiutare Fibbia e Bazzuca :unsure:

Insieme ai preservativi (dei quali abbiamo già discusso un po' di giorni fa), un oggetto che esce fuori spesso sono le bottiglie di birra!
l'America era appena uscita dal periodo del Proibizionismo, e gli alcolici e la loro relativa produzione non erano visti molto bene, ma il 21° Emendamento permise ai birrifici di riprendere la produzione anche se tutto ripartì lentamente, e fu solo "grazie" allo scoppio del secondo conflitto mondiale che la quantità complessiva di birra subì un aumento vertiginoso, arrivando addirittura alla fine del '45 a superare del 40% la quantità prodotta nel 1941!
Il grano era razionato, quindi i birrifici iniziarono a utilizzare prodotto "ausiliari" come il mais e il riso. I Proibizionisti non apprezzarono la ripresa della produzione della birra, insistendo sul fatto che venivano sprecati inutilmente grano e similari insieme ai carburanti, a discapito dello sforzo bellico vero e proprio, ma uno studio negli U.S.A. rispose a queste accuse, esaltando i benefici che il lievito di birra avesse sulla salute umana, vale a dire l'alto contenuto di vitamina B. L'aumento della tiamina nella dieta dei soldati e degli operai avrebbe migliorato le prestazioni sul campo di battaglia e nelle fabbriche.
Il Governo americano decise quindi che i benefici della vitamina B contenuta nel lievito di birra, insieme alle tasse provenienti dalle vendite, sarebbero stati sufficienti a giustificare una richiesta del quindici per cento della produzione di birra da destinare esclusivamente ai militari.

ecco qualche foto dell'epoca di militari U.S.A. impegnati a... bere birra!!







La birra era così importante durante la ww2 che gli Inglesi dopo lo sbarco in Normandia studiarono un sistema per rifornire di "Vitamina B" le truppe impegnate in Francia, ecco lo Spitfire modificato nella versione XXX, e a detta dei fruitori a terra, la birra arrivava al suolo già fresca e pronta per essere bevuta! :P



ecco una foto di un'etichetta ancora presente su una bottiglia, ne esistevano praticamente un centinaio diverse!


in questa discussione di Monty il grande Talpaman descrive come datare le bottiglie di birra USA: https://metaldetector.forumfree.it/?t=62706574

Durante la giornata abbiamo anche incontrato un serpente (credo si tratti di una biscia, ma lascio la parola agli esperti!) e grazie agli spazzolatori del gruppo di Testina che c'hanno avvisato in tempo non ci siamo incappati sopra, e mi son potuto avvicinare in sicurezza per fare delle foto...



qui si vede la testa (al centro della foto)


ed eccoci a questa mattina, uscita in solitaria con sveglia più tardi del solito...


niente di particolare... bottiglietta U.S.A., 3 monete (una recente in centesimi di Euro), adoro la moneta U.S.A. e soprattutto perché faticavo a trovarla!!!
One Cent del 1907 Indian Head!! :wub:



e poi questo bottone pesante e abbastanza grande! mi piace perché ha una P al centro (iniziale del mio cognome! :D )



Spero di non avervi annoiato troppo, chissà in quanti arriveranno alla fine della discussione... forse troppo lunga!!! :lol: :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:04     +1   -1
Avatar

LA MIA SCUDERIA ATTUALE _Deus_ solamente lui e solo lui

Group:
Member
Posts:
520
Reputation:
+40
Location:
carrara

Status:


Bella discussione Nico

Ma quanta RUMENTA porti a casa ma dove la metti?

Dai comunque qualche pezzetto è saltato fuori ugualmente

Viva la RUMENTAAAAAAAAAAAAAA trampoline trampoline trampoline
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (bazzuca @ 11/5/2014, 19:04) 
Bella discussione Nico

Ma quanta RUMENTA porti a casa ma dove la metti?

Dai comunque qualche pezzetto è saltato fuori ugualmente

Viva la RUMENTAAAAAAAAAAAAAA trampoline trampoline trampoline

Ho una stanzina creata sul terrazzo di proposito per la rumenta... :D
sì assolutamente, non mi lamento per i ritrovamenti, mi lamento più che altro che ho un mese di roba d'archiviare e catalogare e soprattutto dovrò pulire e lavare le bottiglie di birra! :sick:
 
Top
corazza1967
view post Posted on 11/5/2014, 18:10     +1   -1




molto bene nico
ma io avrei tenuto solo il serpente -_-
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:15     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (corazza1967 @ 11/5/2014, 19:10) 
molto bene nico
ma io avrei tenuto solo il serpente -_-

pensavo invece la macchinina della Polistil!! :P
 
Top
corazza1967
view post Posted on 11/5/2014, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (nicos1977 @ 11/5/2014, 19:15) 
CITAZIONE (corazza1967 @ 11/5/2014, 19:10) 
molto bene nico
ma io avrei tenuto solo il serpente -_-

pensavo invece la macchinina della Polistil!! :P

no con il serpente mi ci facevo un porta tabacco
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:20     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (corazza1967 @ 11/5/2014, 19:16) 
CITAZIONE (nicos1977 @ 11/5/2014, 19:15) 
pensavo invece la macchinina della Polistil!! :P

no con il serpente mi ci facevo un porta tabacco

:o: :o:

la scorsa settimana con Fibbia abbiam trovato questo morto...

 
Top
Saboteur
view post Posted on 11/5/2014, 18:22     +1   -1




CITAZIONE (nicos1977 @ 11/5/2014, 19:20) 
CITAZIONE (corazza1967 @ 11/5/2014, 19:16) 
no con il serpente mi ci facevo un porta tabacco

:o: :o:

la scorsa settimana con Fibbia abbiam trovato questo morto...


porello :cry: mi par di veder marino :lol: :lol:

Bravissimo nico :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:24     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Ma solo io non riesco a trovare bottiglie di birra? :( Se te ne avanza qualcuna... ;) Complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (101° airborne @ 11/5/2014, 19:24) 
Ma solo io non riesco a trovare bottiglie di birra? :( Se te ne avanza qualcuna... ;) Complimenti!

101° ma davvero non si trovano dalle tue parti??? :unsure:
se ti trovi a passare dalla Toscana te ne lascio qualcuna più che volentieri! ;)
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,270
Reputation:
+120
Location:
Roma (Grotte Celoni)

Status:


Dal colore non mi sembra una biscia... credo sia una vipera!!!
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:40     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (ESimplex @ 11/5/2014, 19:32) 
Dal colore non mi sembra una biscia... credo sia una vipera!!!
hLooroSl

la "livrea" è molto simile...

vipera:


biscia:
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:54     +1   -1
Avatar

deus e non solo

Group:
Member
Posts:
688
Reputation:
+1
Location:
val di cornia; terra degli etruschi denominata PESTE ROSSA

Status:


Grande Nicola tranquillo ci sono sempre :P , cavolo ho visto dei vetri sia di birra e coca verdi è il mio sogno :cry: non sono mai riuscito a trovarli :sick:
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 18:54     +1   -1
Avatar

Fisher F2, white's M6

Group:
Member
Posts:
912
Reputation:
+6

Status:


bellissima discussione Nicos, e bellissime foto, ma che faticaccia tutte quelle bottiglie! ora ti manca solo una lavastoviglie industriale per terminare il lavoro :D bella la moneta da one cent!

Anche secondo me è una viperozza, però non sono un esperto in serpenti ....
Bazzuca diceva che esiste anche una razza innoqua che viene spesso confusa con la vipera, proprio per i colori.

questa è la vipera aspis che vi dicevo....


Edited by Fibbia1988 - 11/5/2014, 20:00
 
Top
jean-paul
view post Posted on 11/5/2014, 18:56     +1   -1




Grande Nicos, sempre ottimi ritrovamenti!!

Certo a trovare un serpente vivo in quel posto c'è da festeggiare... con tutti i cinghiali che ci sono possiamo dire che è un sopravvissuto!! ;) ;)

JP
 
Top
34 replies since 11/5/2014, 17:53   968 views
  Share