Metal Detector per tutti

Gli americani e la... birra!!

« Older   Newer »
  Share  
Nicos77
icon1  view post Posted on 11/5/2014, 17:53 by: Nicos77     +1   +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Buonasera signori e signore, eccomi qui a riepilogare le uscite e i ritrovamenti del fine settimana... sono riuscito a fare tre 1/2 giornate di spazzolate e anche se non ci sono stati colpacci eclatanti (almeno da parte mia!) posso dire comunque "va bene così"!!

iniziamo da venerdì pomeriggio (uscita con "i Randagi" Bazzuca e Nembo58!):


un paio di tappi di bidoni USA della Trisure (il piccolo ancora completo di guarnizione), un orologio in frantumi (credo proprio di fabbricazione recente), i soliti bossoli e proiettili, un ditale purtroppo schiacciato e malridotto, e tre monete...

eccole in particolare con il ditale:
un 2 Centesimi del 1862, 100 lire "commemorativa F.A.O." del 1995, un 5 centesimi "prora" del 1913: sul verso figura allegorica femminile simboleggiante l'Italia su di una nave con un ramoscello di ulivo nella mano destra


Sabato uscita mattutina sempre con Bazzuca e Fibbia (autore di uno splendido ritrovamento: una Security Social Card di un soldato USA), abbiamo avuto anche il piacere d'incontrare Testina, Dasdi, Otto, Rotolando e altri spazzolatori che erano con loro, anzi chiedo scusa per non essermi presentato agli altri, ma eravamo tutti presi dalla foga delle ricerche... e non so i loro nomi o nickname (se fanno parte del forum!) comunque un saluto a tutti voi!! :)

ecco qui l'abbondante "raccolto" :lol:


in particolare (un po' di tutto: apribottiglie, 3 lastrine per fucile Springfield, fibbie, tubetti, clip buffetteria, bottoni, manici posate, un 5 centesimi "spiga", ecc.) :


Finalmente sono arrivate le Coca Cola integre, le trovavo sempre distrutte!!


ed ecco dove si vede l'anno (1945), datate direttamente sul posto da Rotolando


particolare delle fibbie:


delle clip con ancora la tela attaccata...


le lastrine:


i manici delle posate in materiale plastico datati 1941:


Come potete vedere, sono uscite fuori tante bottiglie di birra, in tutto 30 integre e sul posto ne sono rimaste ancora... ma ero carico e non riuscivo a portare via tutto, infatti poi m'hanno dovuto aiutare Fibbia e Bazzuca :unsure:

Insieme ai preservativi (dei quali abbiamo già discusso un po' di giorni fa), un oggetto che esce fuori spesso sono le bottiglie di birra!
l'America era appena uscita dal periodo del Proibizionismo, e gli alcolici e la loro relativa produzione non erano visti molto bene, ma il 21° Emendamento permise ai birrifici di riprendere la produzione anche se tutto ripartì lentamente, e fu solo "grazie" allo scoppio del secondo conflitto mondiale che la quantità complessiva di birra subì un aumento vertiginoso, arrivando addirittura alla fine del '45 a superare del 40% la quantità prodotta nel 1941!
Il grano era razionato, quindi i birrifici iniziarono a utilizzare prodotto "ausiliari" come il mais e il riso. I Proibizionisti non apprezzarono la ripresa della produzione della birra, insistendo sul fatto che venivano sprecati inutilmente grano e similari insieme ai carburanti, a discapito dello sforzo bellico vero e proprio, ma uno studio negli U.S.A. rispose a queste accuse, esaltando i benefici che il lievito di birra avesse sulla salute umana, vale a dire l'alto contenuto di vitamina B. L'aumento della tiamina nella dieta dei soldati e degli operai avrebbe migliorato le prestazioni sul campo di battaglia e nelle fabbriche.
Il Governo americano decise quindi che i benefici della vitamina B contenuta nel lievito di birra, insieme alle tasse provenienti dalle vendite, sarebbero stati sufficienti a giustificare una richiesta del quindici per cento della produzione di birra da destinare esclusivamente ai militari.

ecco qualche foto dell'epoca di militari U.S.A. impegnati a... bere birra!!







La birra era così importante durante la ww2 che gli Inglesi dopo lo sbarco in Normandia studiarono un sistema per rifornire di "Vitamina B" le truppe impegnate in Francia, ecco lo Spitfire modificato nella versione XXX, e a detta dei fruitori a terra, la birra arrivava al suolo già fresca e pronta per essere bevuta! :P



ecco una foto di un'etichetta ancora presente su una bottiglia, ne esistevano praticamente un centinaio diverse!


in questa discussione di Monty il grande Talpaman descrive come datare le bottiglie di birra USA: https://metaldetector.forumfree.it/?t=62706574

Durante la giornata abbiamo anche incontrato un serpente (credo si tratti di una biscia, ma lascio la parola agli esperti!) e grazie agli spazzolatori del gruppo di Testina che c'hanno avvisato in tempo non ci siamo incappati sopra, e mi son potuto avvicinare in sicurezza per fare delle foto...



qui si vede la testa (al centro della foto)


ed eccoci a questa mattina, uscita in solitaria con sveglia più tardi del solito...


niente di particolare... bottiglietta U.S.A., 3 monete (una recente in centesimi di Euro), adoro la moneta U.S.A. e soprattutto perché faticavo a trovarla!!!
One Cent del 1907 Indian Head!! :wub:



e poi questo bottone pesante e abbastanza grande! mi piace perché ha una P al centro (iniziale del mio cognome! :D )



Spero di non avervi annoiato troppo, chissà in quanti arriveranno alla fine della discussione... forse troppo lunga!!! :lol: :unsure:
 
Top
34 replies since 11/5/2014, 17:53   968 views
  Share