Metal Detector per tutti

sempre piu frequente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2014, 16:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
554
Reputation:
+18
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (jean-paul @ 29/4/2014, 16:26) 
Senza voler mettere in discussione il fatto che chi fa metal detecting in una zona palesemente archeologica sbaglia, dopotutto chi lo fa è anche consapevole del rischio che corre, da una vicenda come questa emerge anche la "ridicolezza" di certi controlli ed il fatto che nello stato in cui viviamo vige la pura legge della "repressione". Lo stato non educa ma preferisce "reprimere". Tutto quello che lo stato è incapace di regolare, o meglio che non ha interesse a regolare, lo "reprime", in maniera molto approssimativa ed "interpretando" a suo modo delle leggi fatte da veri incompetenti.

I parchi archeo italiani sono allo sbando totale, basta guardare Pompei tanto per dirne uno dei più in vista (figuriamoci quelli meno in vista). I magazzini dei musei e delle soprintendenze sono stracolmi di oggetti, lasciati all'incuria e spesso conservati in maniera indecente, lasciati marcire. C'è un limite intellettuale in certi dipendenti pubblici ed operatori di questo settore che fa rabbrividire, un insulto all'intelligenza umana. Mentre i tombaroli, quelli veri con la "T" maiuscola, fanno mambassa indisturbati di beni archeologici, ci si accansce contro due deficienti che hanno scavato due fibbie ed una maneta, in un luogo abbandonato da Dio e lasciato "marcire" da uno stato che non dovrebbe far altro che baciare, per tutto quello che ci hanno lasciato, i genitali di certi imperatori, di Papi o di nobili ed illustri tardomedievali.

Chi, col metal in mano, sbaglia va punito, senza questio, ma chi lascia marcire le nostre cose dentro i magazzini e nei siti semi abbandonati, chi li punisce? E poi hanno anche il coraggio di scrivere: "producendo danni notevoli nelle aree archeologiche e sottraendo materiali che potrebbero avere sicuramente un elevato valore storico e, magari, irrisorio valore commerciale".... ed il danno procurato da questi burocrati non lo contiamo??
Quei quattro federali che si sentono sceriffi e che godono come matti ad umiliare quei due deficienti, chi li punisce? Questo mi fa parecchio incazzare... forse molto più di un detectorista che si porta tre monete marce, e molto spesso illeggibili, a casa!!

JP

Quoto Jean-Paul, e aggiungo questo: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/201...pompei-ditalia/
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 29/4/2014, 16:20     +1   -1




Tre disgraziati o 3 tombaroli non fa differenza in fato di siti archeologici purtroppo in Italia (la legge non ammette ignoranza), e sono sicuro al 1000% che loro sapevano dove stavano cercando, poi si sa' i giornalisti pur di vedere il loro nome scritto in piccolo sull'articolo della cronaca regionale del proprio giornale scrivono di tutto e di più è avvolte aggiungono.....
 
Top
it@
view post Posted on 29/4/2014, 16:32     +1   -1




CITAZIONE (jean-paul @ 29/4/2014, 16:26) 
Senza voler mettere in discussione il fatto che chi fa metal detecting in una zona palesemente archeologica sbaglia, dopotutto chi lo fa è anche consapevole del rischio che corre, da una vicenda come questa emerge anche la "ridicolezza" di certi controlli ed il fatto che nello stato in cui viviamo vige la pura legge della "repressione". Lo stato non educa ma preferisce "reprimere". Tutto quello che lo stato è incapace di regolare, o meglio che non ha interesse a regolare, lo "reprime", in maniera molto approssimativa ed "interpretando" a suo modo delle leggi fatte da veri incompetenti.

I parchi archeo italiani sono allo sbando totale, basta guardare Pompei tanto per dirne uno dei più in vista (figuriamoci quelli meno in vista). I magazzini dei musei e delle soprintendenze sono stracolmi di oggetti, lasciati all'incuria e spesso conservati in maniera indecente, lasciati marcire. C'è un limite intellettuale in certi dipendenti pubblici ed operatori di questo settore che fa rabbrividire, un insulto all'intelligenza umana. Mentre i tombaroli, quelli veri con la "T" maiuscola, fanno mambassa indisturbati di beni archeologici, ci si accansce contro due deficienti che hanno scavato due fibbie ed una maneta, in un luogo abbandonato da Dio e lasciato "marcire" da uno stato che non dovrebbe far altro che baciare, per tutto quello che ci hanno lasciato, i genitali di certi imperatori, di Papi o di nobili ed illustri tardomedievali.

Chi, col metal in mano, sbaglia va punito, senza questio, ma chi lascia marcire le nostre cose dentro i magazzini e nei siti semi abbandonati, chi li punisce? E poi hanno anche il coraggio di scrivere: "producendo danni notevoli nelle aree archeologiche e sottraendo materiali che potrebbero avere sicuramente un elevato valore storico e, magari, irrisorio valore commerciale".... ed il danno procurato da questi burocrati non lo contiamo??
Quei quattro federali che si sentono sceriffi e che godono come matti ad umiliare quei due deficienti, chi li punisce? Questo mi fa parecchio incazzare... forse molto più di un detectorista che si porta tre monete marce, e molto spesso illeggibili, a casa!!

JP

Quoto!!! ;)
 
Top
Giovanni57
view post Posted on 29/4/2014, 16:37     +1   -1




Vorrei lasciare la mia testimonianza:.Stavamo facendo una ricerca nelle campagne Laziali, quando ad un certo punto si è avvicinata una panda "Guardia forestale dello Stato", ci ha chiamato, e ci ha avvisato che li è zona archeologica,m'ha :huh:,noi gli abbiamo detto che:in quel campo ci siamo sempre stati e mai nessuno ci ha detto che non potevamo starci,comunque: senza ne controllo dei documenti,ne altri controlli, ci hanno semplicemente mandato via.Nel campo in questione sono almeno cinque anni che ci andiamo. :o: zona ex italcable.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 17:09     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Questo dimostra che è SEMPRE questione di persone.Da una parte CFS che reprime una cosa certa e dall'altra sempre il CFS che "tollera" una probabile evitando di calcare la mano.Chi dei due è nel giusto? Ognuno di noi dice o l'uno o l'altro,a seconda di come ci va bene.Resta il fatto che i tre famosi erano in un castello diroccato,avevano in tasca roba,avevano precedenti.Non fanno bene ai cercatori che evitano di fare queste cose e danno man forte a chi ci vuole male,che GENERALIZZA i casi esattamente come chi condanna il CFS che è intervenuto.
E non ho capito nè il discorso di Renzi nè quello del tesserino in 9 mm,sai sono friulano ed ho la testa dura.Me lo diceva persino un amico di Villacidro con il quale ho però evitato di provare chi ce l'aveva di più. :woot:
 
Top
jean-paul
view post Posted on 29/4/2014, 17:23     +1   -1




Non credo faccia molta differenza dove ti trovi a spazzolare o se sei una persona corretta o meno. La differenza la fa chi trovi a fermarti in quel determinato momento. Tu puoi essere tranqullamente nel campo di Gigetto in mezzo al nulla e lontano anni luce dal primo sito archeo, ma se trovi un duro in divisa a cui quel giorno girano i maroni, che vuol farti una segnalazione solo perche hai il metal, è facile che tu ti trovi i cc a casa per una perquisizione a sorprsa. Per contro puo trovare due forestali piu comprensivi che capiscono la situazione ed " educano " il detectorista. È chiaro che se ti ritrovano li ti stangano e ti sta pure bene.

Questa e l'Italia. Tutto e il contrario di tutto. Facciamocene una ragione.

JP
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 17:24     +1   -1
Avatar

in uso : xp mito II power -- xp adx 150-- teknetics G2 -- vista rg 750 - mimelab vanquish 340

Group:
Member
Posts:
2,487
Reputation:
+7
Location:
quiliano sv

Status:


in servizio,mai capitata gente fuori regola..... solo una volta ad un tizio gli ho fatto chiudere le buche aperte...e non era un ragazzino o un novizio...Ma un vecchio cercatore
 
Top
maurizio
view post Posted on 29/4/2014, 17:42     +1   -1




L'articolo io l'ho letto e non mi sembra che sia particolarmente scandalistico o cattivo.

Mi pare che se le cose sono andate realmente così (e sottolineo se) ci sia ben poco da dire: perché andare a cercare tra i ruderi di un castello è certamente un comportamento illegale e appare francamente improbabile che i tre non potessero esserne consci.

I personaggi in questione sono indifendibili e il resto mi sembra tutto OT.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 17:42     +1   -1
Avatar

AT PRO Int. Garrett - AT MAX - Pro Pointer Minelab

Group:
Member
Posts:
614
Reputation:
0
Location:
Ankon dorica civitas fidei

Status:


Allora se io prendessi una 9 mm (senza tesserino), un paio di pastori belgi (neri e inca**ati) un maschio e una femmina, di notte, con tanto visore notturno in zona superarcheologica... toccata e fuga ... non mi dice niente nessuno.... e vorrei vedere prima mi devono ... vedere, prendere e convincere...

Due sempliciotti un pò border line che hanno anche sbagliato (per carità) a ravanare sotto la luce del sole, in mezzo a dei ruderi archeo abbandonati da Dio e dall'uomo vengono messi al pubblico ludibrio, con un reato penale sopra la testa e con i mezzi di informazione che calzano pure la mano (e senza nemmeno aver trovato a casa chissà quali reperti)....

E' proprio il paese di Pulcinella...

QUoto JC e Sofocle

Ps Io chiudo le buche!

Ps 2 Gli ultimi PdC non li ha eletti nessuno ... tanto per puntualizzare...
 
Top
Saboteur
view post Posted on 29/4/2014, 17:53     +1   -1




Perche invece di continuare a scrivere il migliaia di post di questo tipo non vi svegliate e la fate vedere a chi ci governa?

Anzi, spiego io,
la rivoluzione non verrà mai in Italia ( come al contrario è accaduto in Turchia, Egitto eccc ) e il motivo è semplice:

L italia NON è un paese unito! Basta pensare che già di per sè si pensa che l' Italia divisa tra polentoni e terroni <_<

E questa cosa non cambierà mai, finchè a noi italiani continuerà a piacere il fatto di prenderselo in culo tutti i giorni non si muoverà MAI niente ;)

Ahhhhh son finiti i bei tempi, quando se non andava bene qualcosa si rovesciava il mondo!

Quando Donne, Uomini e Bambini combattevano, morivano fianco a fianco, quando il sangue versato sulle strade era un sacrificio pagato volentieri nel nome di quella cosa che ormai tanti non conoscono più:

LA LIBERTA'

 
Top
CYOBYN
view post Posted on 29/4/2014, 18:35     +1   -1




Esagerato.....
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 19:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (Saboteur @ 29/4/2014, 18:53) 
Perche invece di continuare a scrivere il migliaia di post di questo tipo non vi svegliate e la fate vedere a chi ci governa?

Anzi, spiego io,
la rivoluzione non verrà mai in Italia ( come al contrario è accaduto in Turchia, Egitto eccc ) e il motivo è semplice:

L italia NON è un paese unito! Basta pensare che già di per sè si pensa che l' Italia divisa tra polentoni e terroni <_<

E questa cosa non cambierà mai, finchè a noi italiani continuerà a piacere il fatto di prenderselo in culo tutti i giorni non si muoverà MAI niente ;)

Ahhhhh son finiti i bei tempi, quando se non andava bene qualcosa si rovesciava il mondo!

Quando Donne, Uomini e Bambini combattevano, morivano fianco a fianco, quando il sangue versato sulle strade era un sacrificio pagato volentieri nel nome di quella cosa che ormai tanti non conoscono più:

LA LIBERTA'


ti sei mai chiesto perchè questo non avviene............ solo perchè stiamo tutti ancora bene (molto meglio che in Turchia e Egitto) e poi dai, anche se siamo tanti, fare una rivoluzione per il metal, non mi sembra il caso.

Comunque secondo me non ci siamo, d'accordo che spesso in Italia la legge tende a reprimere, d'accordo che la norma cambia da chi ti trovi davanti, d'accordo che so' due fibbie e una moneta marcia, d'accordo su tutto ma secondo voi e faccio questo esempio:
prendiamo gli autovelox (che penso conosciamo tutti) secondo voi li toglieranno se continuiamo a sfrecciare oltre il limite ed alimentare le casse pubbliche oppure se rispettiamo il limite e non paghiamo nessuna multa: io penso che se dopo tre a quattro mesi non raccolgano più 'na lira piano piano spariranno............nel nostro caso se continuiamo a non rispettare le zone a vincolo spariranno i metal!!!!!!

Edited by lame - 29/4/2014, 20:39
 
Top
Saboteur
view post Posted on 29/4/2014, 19:49     +1   -1




Ma che giri fate? Adesso pure a parlar di autovelox? :sick:
Nulla toglie il fatto che sia vietato girare in zone archeo, ma più in generale, pensate alla situazione in Italia ( e non parlo di metaldetecting)

Va beh dai tanto finiremo per pararci il culo in qualche modo all ultimo momento <_<

Chiudo.
 
Top
MDeuro
view post Posted on 29/4/2014, 19:54     +1   -1




Io ci penso alla situazione in Italia ma non è minimamente paragonabile ai paesi che hai citato.
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 29/4/2014, 20:00     +1   -1




Oramai bisogna stare attenti a tutto e rispettare le regole e leggi vigenti volente o nolente siamo in Italia e queste sono le leggi.... ultima trovata i droni con la CAM in spiaggia, serviranno x i vucumpra' ma chissà se qualche detectorista se lo ritroverà a controllare se chiude le buche.... busted_blue
 
Top
88 replies since 29/4/2014, 07:44   1841 views
  Share