Metal Detector per tutti

come sapere se terreno mineralizzato ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2014, 22:41     +2   +1   -1
Avatar

Sgt. Pepper's

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,546
Reputation:
+8
Location:
Trento

Status:


come si può vedere/misurare la mineralizzazione di un terreno ?? se è alta o bassa ?

dovrei decidere in questi giorni quale nuovo metal comperare ma volevo capire qual'era la mineralizzazione dei terreni che + spesso frequento nella mia valle in trentino per vedere quale metal è + consigliabile....
perlopiù frequento campagne e boschi medio alti con qualche rara cappatina tra le rocce.
 
Top
D'Annunzio
view post Posted on 26/4/2014, 23:58     +1   -1




Ciao, personalmente non conosco metodi per misurare la mineralizzazione prima di comprare un metal magari qualcun'altro ti potrà essere di aiuto a riguardo ti dico però che per esempio con il white v3i che posseggo vi e' una funzione apposita come anche per le interferenze elettromagnetiche. in ogni caso la mineralizzazione può interessare inter i campi oppure singole venature celate dal terreno quindi secondo me risulterebbe difficile fare una misura media di un'intera valle insomma a mio modesto parere ti conviene avere un buon metal capace di gestire la mineralizzazione a priori indipendentemente da quello che troverai
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 01:12     +1   -1
Avatar

Sgt. Pepper's

Group:
Utente abilitato
Posts:
4,546
Reputation:
+8
Location:
Trento

Status:


ti ringrazio per la risposta, in effetti la mineralizzazione potrebbe cambiare molto da zona a zona ,anche se, penso che la campagna e i boschi qui siano meno mineralizzati della sabbia nera dell'Elba...o almeno lo spero.... :) però con il mio budget difficilmente potrò comperare il v3i...al max arrivo al euroace o al'alpha 2000, il coinmaster o cose simili...
 
Top
D'Annunzio
view post Posted on 27/4/2014, 08:15     +1   -1




capisco... guarda io ho aspettato e l'ho trovato usato..in più ti consiglio di informarti sulla mineralizzazione alcalina oltre che quella ferrosa, che a volte è present nei terreni dove si usa fertilizzante. E comunque aspetta altri pareri perchè sicuramente ci sono altri md che gestiscono bene la mineralizzazione.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 08:47     +1   -1
Avatar

Garrett & Teknetics

Group:
Member
Posts:
814
Reputation:
+55
Location:
sLOVEnia

Status:


vivo sul carso e la mineralizzazione e' presente. In pratica la noti su strade di ghiaia e tampone dove il metal suona sul ferro. Il terreno cosi lo noti subito e' anche difficile a scavare. Sotto non ci sono altro che sassi...terreno 'duro' insomma.
E presente anche su pascoli, campi agricoli e puo cambiare in meno di 5metri. :rolleyes:
Nel trentino di sicuro la mineralizzazione sara presente...
 
Web  Top
COIN
view post Posted on 27/4/2014, 10:44     +1   -1




Slootac....hai un po le idee confuse...mineralizzato si intendere qualunque terreno che contiene una certa quantità di ferro...esempio ferrite o sali alkalini ,
La mineralizazzione è un Po ovunque. Dalle mie parti in un raggio di serie10km passo da terreni rosso sangue, a zone ricoperte di basalto, a terreni poco mineralizzati.
Se non vuoi spendere troppo valuta un metal che monti già di serie una piastra doppia dd come ad esempio eurotek pro, o il delta4000 ancora meglio.. :-)
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 27/4/2014, 11:52     +1   -1




Con il mio coinmaster GT della white's questo problema lo ellimino con il controllo automatico del terreno, senza spendere grosse cifre ho un buon metal che mi da' ottime soddisfazioni, con la piastra sef 12×15 ti parlo test fatti in aria 1€ lo rilevo a quasi 45 cm, e com. mi trovo benissimo con questo metal, logico non lo paragonò a metal di livello maggiore ma sa difendersi egregiamente ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 12:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Reputation:
+5

Status:


Potresti guardare che Vdi ha un anello(per esempio) rilevato su un' asse di legno sospesa a 100 cm da terra(lontano da metalli e campi elettrici) e poi rilevare il vdi dello stesso anello poggiato sul terreno (privo di ulteriori target). La differenza tra i due vdi ti da un'idea di quanto "pesi" il terreno.

Ps. con autotrack o simili disattivati.
 
Top
COIN
view post Posted on 27/4/2014, 12:21     +1   -1




9
CITAZIONE (ansermo @ 27/4/2014, 13:00) 
Potresti guardare che Vdi ha un anello(per esempio) rilevato su un' asse di legno sospesa a 100 cm da terra(lontano da metalli e campi elettrici) e poi rilevare il vdi dello stesso anello poggiato sul terreno (privo di ulteriori target). La differenza tra i due vdi ti da un'idea di quanto "pesi" il terreno.

Ps. con autotrack o simili disattivati.

Questo e vero..ma su metal che hanno il bilanciamento automatico come il gt ne risente meno, in pratica il metal si adatta un Po da solo .e il vdi dovrebbe essere simile
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 12:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Reputation:
+5

Status:


Vero, ma la domanda era su come capire che terreno si ha sotto la piastra.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Reputation:
+5

Status:


Per esperienza personale che non vuole essere scienza, se un anello di argento in aria mi da vdi 85 trovo di fondamentale importanza sapere come me lo segnala nei vari "terreni" di spazzolata. Lo porto con me sempre e faccio la prova all'inizio ed ad ogni cambiamento "evidente" di terreno (quindi quasi mai per le zone che frequento). è un'informazione in più che non fa mai male ;)
 
Top
COIN
view post Posted on 27/4/2014, 13:00     +1   -1




Certo un informazione in più , ma che rapporti fai dopo?
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 13:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
312
Reputation:
+5

Status:


Non è che applico una regola vera e propria, mi da un'idea di come l' md legge nei vari terreni un target specifico rispetto alla lettura priva di disturbi fatta in aria. Anzichè con un anello si può fare con un tappo di lattina e scavarne parecchi meno :-) . Poi conta tanto l'irrazionale e il "bene" che si vuole al proprio md :wub:
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 27/4/2014, 14:50     +1   -1




Allora con i soldi che ha da spendere non può comprare un metal che le può anche dire il valore di mineralizzazione del terreno con un bilanciamento manuale, io le ho risposto che ho un metal con controllo automatico del terreno con costi contenuti, praticamente con il mio metal me ne frego della mineralizzazione del terreno perché ci pensa lui a regolarsi di volta in volta e sinceramente sono soddisfatto del lavoro che fa, e con 320€ che l'ho pagato non posso lamentarmi non pensate? E poi è il top di gamma della famiglia coinmaster, ha una recovery invidiabile una discriminazione impeccabile, ottimo vdi, ottima profondità di rilevamento oggetti, leggero, le batterie mi durano una vita, ma insomma cosa si può chiedere di più??? Ha anche il tasto beach che sinceramente non ho mai usato ma dovrebbe servire x ridurre il fastidio della salsedine senza contare che posso illuminare il display quando voglio, un anello lo sento in qualsiasi terreno non importa che vdi abbia tanto io lo scavo comunque, mi dimenticavo posso discriminare stagnola, strappi di lattina, tappi di bottiglia, ecc.ecc.ecc. cosa che tanti MD di fascia ben più alta non fanno.....
 
Top
COIN
view post Posted on 27/4/2014, 15:03     +1   -1




Ora non esageriamo....
 
Top
34 replies since 26/4/2014, 22:41   1259 views
  Share