Metal Detector per tutti

2014... mi sa che non è cambiato nulla..., se non in peggio!!!

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 11/4/2014, 08:30     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ciao a tutti,
sono incappato in questo post, scritto altrove da un mio amico e poi cancellato, lo posto mantenendo l'anonimato dell'autore e con lui mi scuso anticipatamente per non avergli chiesto il permesso di pubblicare queste righe, ma secondo me la cosa è grave e merita discuterne.

"Voglio raccontarvi la storia che mi è accaduta sabato.
Partiamo all'una del pomeriggio, avevamo solo mezza giornata a disposizione io e un mio amico.
Dopo circa mezz'ora di macchina prendiamo una viuzza che si inerpica per una valle.
Ad un certo punto vediamo un sentiero che passa vicino ad un ponte e pare il punto di congiunzione tra più strade, punto adatto x una veloce spazzolata. Mentre facciamo per parcheggiare passa una macchina dei carabinieri, fa 50 metri frena e fa inversione. Ci segue è ci fa i fari, al che accosto e mi fermo. Si avvicina il capo pattuglia probabilmente un maresciallo e con tono scorbutico inizia chiedendo da dove arriviamo. Essendo che io ero appena partito dopo una breve sosta per andarmi a parcheggiare credevo facesse riferimento al mio luogo di residenza. Rispondo col nome del paese e con fare ancora più antipatico risponde: non sapevo che da quella parte ci fosse quel paese. Al che chiedo scusa e dico di non aver capito facendo notare che mi ero appena fermato e avevo fatto inversione per parcheggiarmi. Ci prende i documenti e inizia tutta una serie di domande sconnesse. Dove lavoravamo cosa facevamo perchè guardavamo il prato sottostante ecc ecc. Io tra le varie cose racconto che sono patito di storia che ho fatto anche ricerche su un aereo di cui ho trovato i nomi dei piloti che avevamo il md e che avremmo voluto farci un giro lungo il fiume. Facciamo anche vedere la copia del verbale di consegna di una monetina trovata tempo fa.
A questo punto cominciano le grane serie.
Per prima cosa ci dicono che la ricerca con metal detector è vietata. Io dico che in tanti anni di ricerca tanti controlli da diverse forze dell'ordine nessuno mi ha mai detto quello. Anzi a volte quasi che si sarebbero voluti accodare durante la ricerca.
Lui risponde che per ricercare ci va il permesso del proprietario e che quindi noi non potevamo averlo. Io rispondo che in quel punto essendo vicini al fiume il luogo era del demanio ma lui mi dice che allora dovevamo avere il permesso del sindaco.
A questo punto io ripeto che anche questa nessuno me l'aveva mai detta e che allora mi chiedevo come facessero quelli che vanno in spiaggia.
Lui risponde che li non vede spiagge.
Taglia il discorso è chiede di aprire il bagagliaio. Io senza problemi lo apro tanto avevo già detto cosa avevo.
Aprono tutte le tasche dello zaino kiway giacche. Ad un certo punto trovano un cappello nero e credono che è un passamontagna poi un tubo che uso come leva per il cric del fuoristrada e mi vogliono far dire che è un arma. Poi avevo un coltellino nello zaino e apriti cielo...pensate che gli ho detto se volevano vedere il porto d.armi...
Il clou l'hanno raggiunto quando hanno trovato un hard disk che mi porto sempre dietro per lavoro con tutti i software che mi servono credevo non ci fosse chissà cosa sopra volevano sequestrarlo x fortuna c'era il nome della ditta e non si sono fidati a prenderlo.
Non contenti durante tutta la perquisizione continuavano a dire guardate che se avete qualcosa fate meglio a dirlo perchè se lo troviamo noi poi c'è l'arresto. Io più volte faccio notare che anche avessi avuto qualcosa avrei avuto 24 ore di tempo per mandare una raccomandata.
Poi dopo un'ora che non hanno trovato nulla si sono arresi all'evidenza e ci hanno lasciati andare. Non vi dico il nervoso che avevo. Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che se per caso invece di averci fermato quando siamo arrivati ci avessero fermato quando stavamo andando via per qualche minima stupidata ci avrebbero sicuramente fregati avevano veramente il dente avvelenato io non so il motivo ma ho passato veramente una brutta ora."


Ora io mi domando perchè stiamo perdendo tempo a fare divulgazione sulle norme ed a consigliare il rispetto assoluto delle leggi vigenti, quando i primi a non conoscerle ed a violarle sono proprio coloro che, pagati da noi, dovrebbero farle rispettare. Lo so che questo è un "campo minato" e che "con tutto il lavoro che han da fare" ci vedono come fumo negli occhi perchè facciamo loro perder tempo col nostro hobby del caxxo, inizio però a pensare che il nostro povero paese di democratico e liberale non abbia più davvero molto...

DANZE!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 09:04     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Solito problema, Sofocle.



Vorrei, però, soffermarmi su questo punto, secondo te chi aveva ragione????
--------------
Lui risponde che per ricercare ci va il permesso del proprietario e che quindi noi non potevamo averlo. Io rispondo che in quel punto essendo vicini al fiume il luogo era del demanio ma lui mi dice che allora dovevamo avere il permesso del sindaco.
A questo punto io ripeto che anche questa nessuno me l'aveva mai detta e che allora mi chiedevo come facessero quelli che vanno in spiaggia.
Lui risponde che li non vede spiagge.
--------------
R.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 09:59     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


purtroppo ce ne sono tanti "fatti così", ho avuto uno "scontro" del genere, telefonico, sempre con i CC la scorsa settimana per denunciare il ritrovamento di uno scooter rubato in un bosco...
da come mi parlavano sembrava l'avessi rubato io!!! incredibile! alla fine ho lasciato perdere <_<
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 10:07     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (BBking @ 11/4/2014, 10:04) 
Solito problema, Sofocle.



Vorrei, però, soffermarmi su questo punto, secondo te chi aveva ragione????
--------------
Lui risponde che per ricercare ci va il permesso del proprietario e che quindi noi non potevamo averlo. Io rispondo che in quel punto essendo vicini al fiume il luogo era del demanio ma lui mi dice che allora dovevamo avere il permesso del sindaco.
A questo punto io ripeto che anche questa nessuno me l'aveva mai detta e che allora mi chiedevo come facessero quelli che vanno in spiaggia.
Lui risponde che li non vede spiagge.
--------------
R.

Guarda, se avevano ragione loro, allora chiudiamo il forum e ci diamo tutti alla meditazione & canto....

CITAZIONE (nicos1977 @ 11/4/2014, 10:59) 
purtroppo ce ne sono tanti "fatti così", ho avuto uno "scontro" del genere, telefonico, sempre con i CC la scorsa settimana per denunciare il ritrovamento di uno scooter rubato in un bosco...
da come mi parlavano sembrava l'avessi rubato io!!! incredibile! alla fine ho lasciato perdere <_<

Nicos, successo anche a me, con una macchina trovata in un bosco! Ridicolo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 10:25     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 11:07) 
CITAZIONE (BBking @ 11/4/2014, 10:04) 
Solito problema, Sofocle.



Vorrei, però, soffermarmi su questo punto, secondo te chi aveva ragione????
--------------
Lui risponde che per ricercare ci va il permesso del proprietario e che quindi noi non potevamo averlo. Io rispondo che in quel punto essendo vicini al fiume il luogo era del demanio ma lui mi dice che allora dovevamo avere il permesso del sindaco.
A questo punto io ripeto che anche questa nessuno me l'aveva mai detta e che allora mi chiedevo come facessero quelli che vanno in spiaggia.
Lui risponde che li non vede spiagge.
--------------
R.

Guarda, se avevano ragione loro, allora chiudiamo il forum e ci diamo tutti alla meditazione & canto....

Realisticamente credo sia un rischio tutto sommato concreto.
Oppure.....continuiamo a fare quello che facciamo ma con la consapevolezza che non siamo sempre al 100% nel giusto (confidando quindi nella ragionevolezza di chi ci capita di fronte).
R.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Non sono d'accordo. Stante il fatto che, al momento, NON ESISTE alcuna legge che vieti l'uso del metal detector (fatte salve le zone ESPRESSAMENTE VIETATE), ne deriva e consegue che sia lecito il suo utilizzo. Quanto alle autorizzazioni da richiedersi, viene altrettanto da sè che siano necessarie in fondi privati, cintati o altrimenti delimitati, mentre diventano facoltative in tutte le altre zone laddove non si configuri una violazione palese dell'altrui proprietà. Se sono autorizzati i cacciatori ad attraversare gli altrui fondi, non vedo la ragione per cui non dovrebbe essere parimenti autorizzato chicchessia, purchè non rechi danno. Quanto ai permessi da chiedere ai sindaci, benissimo, ci si fornisca la modulistica necessaria, tenendo presente che spesso, a me capita di frequente, si ricerca sul confine di due, tre o anche quattro comuni diversi... ma poi, permesso de che? Insomma, quello che vorrei discutere è l'opportunità di arrivare ad un protocollo COMUNE di comportamento, se 10.000 iscritti, o 1000 o anche solo 100 si muovono all'unisono, nella legalità, muniti di una copia delle leggi vigenti sull'argomento, magari TUTTI rappresentati da UN UNICO LEGALE, penso che si possa arrivare ad un grado maggiore di libertà di movimento.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 11:53     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Non sono d'accordo. Stante il fatto che, al momento, NON ESISTE alcuna legge che vieti l'uso del metal detector (fatte salve le zone ESPRESSAMENTE VIETATE), ne deriva e consegue che sia lecito il suo utilizzo.

Sof, è vero che non è previsto un divieto ma è altrettanto vero che non è prevista una sua regolamentazione. E' un cane che si morde la coda.

CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Quanto alle autorizzazioni da richiedersi, viene altrettanto da sè che siano necessarie in fondi privati, cintati o altrimenti delimitati, mentre diventano facoltative in tutte le altre zone laddove non si configuri una violazione palese dell'altrui proprietà.

Dove sta scritto che sono facoltative? Quando il proprietario non è un privato cittadino, c'è un altro proprietario che si chiama Stato. Non si scappa. Siamo sicuri che possiamo fare ricerche nei terreni del proprietario che si chiama Stato?
CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Se sono autorizzati i cacciatori ad attraversare gli altrui fondi, non vedo la ragione per cui non dovrebbe essere parimenti autorizzato chicchessia, purchè non rechi danno.

Sono autorizzati perchè espressamente previsto in un articolo di legge!! L'articolo menziona l'esercizio della caccia e della pesca, purtroppo non l'uso del metaldetector. Non ci possiamo fare niente.
CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Quanto ai permessi da chiedere ai sindaci, benissimo, ci si fornisca la modulistica necessaria, tenendo presente che spesso, a me capita di frequente, si ricerca sul confine di due, tre o anche quattro comuni diversi... ma poi, permesso de che? Insomma, quello che vorrei discutere è l'opportunità di arrivare ad un protocollo COMUNE di comportamento, se 10.000 iscritti, o 1000 o anche solo 100 si muovono all'unisono, nella legalità, muniti di una copia delle leggi vigenti sull'argomento, magari TUTTI rappresentati da UN UNICO LEGALE, penso che si possa arrivare ad un grado maggiore di libertà di movimento.

Questo discorso non posso che quotarlo ma la vedo piuttosto dura ^_^ .
R.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 13:33     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


[/QUOTE]
Sof, è vero che non è previsto un divieto ma è altrettanto vero che non è prevista una sua regolamentazione. E' un cane che si morde la coda.

Non concordo nemmeno qui... sarebbe come sanzionare qualcuno perchè tira l'acqua con la sinistra invece che con la destra, non tutti i comportamenti umani sono regolamentati, E MENO MALE!!!! :D

CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Quanto alle autorizzazioni da richiedersi, viene altrettanto da sè che siano necessarie in fondi privati, cintati o altrimenti delimitati, mentre diventano facoltative in tutte le altre zone laddove non si configuri una violazione palese dell'altrui proprietà.

Dove sta scritto che sono facoltative? Quando il proprietario non è un privato cittadino, c'è un altro proprietario che si chiama Stato. Non si scappa. Siamo sicuri che possiamo fare ricerche nei terreni del proprietario che si chiama Stato?

Certo, purchè non si tratti di oggetti di interesse bla bla bla, se raccolgo tappi a corona nessuno mi può contestare atteggiamenti illeciti...

CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Se sono autorizzati i cacciatori ad attraversare gli altrui fondi, non vedo la ragione per cui non dovrebbe essere parimenti autorizzato chicchessia, purchè non rechi danno.

Sono autorizzati perchè espressamente previsto in un articolo di legge!! L'articolo menziona l'esercizio della caccia e della pesca, purtroppo non l'uso del metaldetector. Non ci possiamo fare niente.

No, sono autorizzati PERCHE' PAGANO, usanza che al Sud si chiama "pizzo"... :angry: :angry: :angry:

CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 12:02) 
Quanto ai permessi da chiedere ai sindaci, benissimo, ci si fornisca la modulistica necessaria, tenendo presente che spesso, a me capita di frequente, si ricerca sul confine di due, tre o anche quattro comuni diversi... ma poi, permesso de che? Insomma, quello che vorrei discutere è l'opportunità di arrivare ad un protocollo COMUNE di comportamento, se 10.000 iscritti, o 1000 o anche solo 100 si muovono all'unisono, nella legalità, muniti di una copia delle leggi vigenti sull'argomento, magari TUTTI rappresentati da UN UNICO LEGALE, penso che si possa arrivare ad un grado maggiore di libertà di movimento.

Questo discorso non posso che quotarlo ma la vedo piuttosto dura ^_^ .
R.
[/QUOTE]

Quando il gioco si fa duro etc etc, le cose facili non ci si addicono! BB, sarai mica della Fedelissima te? :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 13:44     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Sof. .....una cosa l'ho capita: non sai fare i multiquote :woot: :lol: !
Dammi una mezz'oretta e ti rispondo.
R

Edited by BBking - 11/4/2014, 15:05
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:04     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Sof, dunque, scrivendo queste righe faccio una premessa che ritengo utile per non andare OT.
Io non voglio entrare nel merito di quanto siano giuste o sbagliate le leggi; voglio solo cercare di capire quali siano queste leggi.
Se c'è una precisa norma che consente l'accesso ai terreni privati ai cacciatori e non ai detectoristi a me basta, almeno per adesso. So con certezza cosa posso e non posso fare!

Per quanto riguarda i tappi a corona, rinnovo la domanda, tu sei sicuro che in un terreno demaniale io possa andare alla ricerca di oggetti senza nessun tipo di permesso?

R.

Non sono della Fedelissima :P ma cerco di "analizzare" la faccenda anche nell'ottica di chi ci sta di fronte. Penso sia fondamentale al fine di "portare le penne" a casa in caso di incontri come quello da te citato.
 
Top
Farlook
view post Posted on 11/4/2014, 14:21     +1   -1




Temo che Cesira abbia ragione, nel corso degli anni più volte si è cercato di affronatre questo problema, mi ricordo che tempo fa un utente provò addirittura a ricamarci attorno una specie di campagna elettorale per un candidato che avrebbe preso a cuore la questione...la verità è che dal punto di vista giuridico la giungla di norme che compongono i nostri codici pone la nostra attività in un limbo: non è vietata, ma neppure consentita...ci vorrebbe uno sforzo legislativo e normativo che, date le evidenti urgenze che un paese come il nostro continua a rimandare, ritengo sia molto al di là da venire.
E allora?
Personalmente cerco di muovermi nel pieno rispetto di ogni regola, tanto scritta che di buon senso, e nel contempo, ahimè, per pura prudenza, giro alla larga dalla Benemerita...
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:34     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Purtroppo Carlo son loro che non stanno alla larga da noi!!! E comunque, ripeto, non trovo sensato che non possano esistere cose non normate per sopravvivere, se non lo sono è perchè non sono così fondamentali !!! Per quanto riguarda il demanio, anche qui ci si rende conto di come decenni di malgoverno ci abbiano allontanato dalla comprensione delle cose... lo Stato, e qui lo scrivo maiuscolo perchè parlo del concetto, non del nostro schifo nazionale, DOVREMMO ESSERE NOI, non la proprietà privata dei ladri che dovrebbero governarci!!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Post precedente è sparito... :unsure: che ho combinato??? Vabbè riecco la pappardella che avevo scritto...

Se la volete buttare sui termini di legge attenzione allora ai termini usati.. innanzi tutto non si cerca nulla (la ricerca è vietata) ma se mai si gira per trovare quello che altri hanno perso o gettato, e tralasciando la proprietà privata in cui il permesso va sempre chiesto si parla di permesso di transito o di che.. non puoi parlare di scavo, lo scavo per cui si richiede autorizzazione comunale è ben definito dalle norme ed è altro... movimentazione del suolo sarebbe la dicitura giusta.. ma ci sarebbe da inventarsi un ulteriore regolamento.. la definizione legale di suolo e sottosuolo infatti esiste ma di norma è applicata in altri ambiti (edilizia, attività mineraria, sfruttamento delle risorse), sarebbe applicabile anche nel nostro caso? È da vedere.. se si lo stato dovrebbe cambiare anche la legge di tutela dei beni culturali in quanto cita espressamente il sottosuolo (quindi in teoria ciò che è nel suolo non ricade in essa... peccato che parliamo di circa due/tre metri di profonditá se non più). pltre alla rilevanza...
Per non annoiare troppo stringo .. mi son divertita a fare l'azzeccagarbugli solo per fare un esempio di quanto complessa e intricata sia la questione... difficioe risolverla... per il caso occorso al coolega credo che sia esemplare il suo comportamento, se la cosa andava avanti sarebbe stato corretto chiedere gentilmente quale era il sospetto di reato per giustificare una perquisizione (verbale) e dire che si chiama il proprio avvocato per conoscere i propri diritti di fronte alla contestazione effettuata....
Sull'eventuale presenza di oggetti avere i codice di tutela a portata evidenziando le caratteristiche dei beni tutelati e rispettare il fatto che al primo ritrovamento o indizio di presenza archeo meglio andarsene... per una cosa non possono dire nulla, due già si è in torto... a meno che non si dimostri che erano insieme....
Così và il mondo, poi per qualsiasi iniziativa che ci permetta di seguire quest'hobby senza patemi... pronta!! :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 15:16     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 11/4/2014, 15:39) 
Post precedente è sparito... :unsure: che ho combinato??? Vabbè riecco la pappardella che avevo scritto...
Se la volete buttare sui termini di legge attenzione allora ai termini usati.. innanzi tutto non si cerca nulla (la ricerca è vietata) ma se mai si gira per trovare quello che altri hanno perso o gettato, e tralasciando la proprietà privata in cui il permesso va sempre chiesto si parla di permesso di transito o di che.. non puoi parlare di scavo, lo scavo per cui si richiede autorizzazione comunale è ben definito dalle norme ed è altro... movimentazione del suolo sarebbe la dicitura giusta.. ma ci sarebbe da inventarsi un ulteriore regolamento.. la definizione legale di suolo e sottosuolo infatti esiste ma di norma è applicata in altri ambiti (edilizia, attività mineraria, sfruttamento delle risorse), sarebbe applicabile anche nel nostro caso? È da vedere.. se si lo stato dovrebbe cambiare anche la legge di tutela dei beni culturali in quanto cita espressamente il sottosuolo (quindi in teoria ciò che è nel suolo non ricade in essa... peccato che parliamo di circa due/tre metri di profonditá se non più). pltre alla rilevanza...
Per non annoiare troppo stringo .. mi son divertita a fare l'azzeccagarbugli solo per fare un esempio di quanto complessa e intricata sia la questione... difficioe risolverla... per il caso occorso al coolega credo che sia esemplare il suo comportamento, se la cosa andava avanti sarebbe stato corretto chiedere gentilmente quale era il sospetto di reato per giustificare una perquisizione (verbale) e dire che si chiama il proprio avvocato per conoscere i propri diritti di fronte alla contestazione effettuata....
Sull'eventuale presenza di oggetti avere i codice di tutela a portata evidenziando le caratteristiche dei beni tutelati e rispettare il fatto che al primo ritrovamento o indizio di presenza archeo meglio andarsene... per una cosa non possono dire nulla, due già si è in torto... a meno che non si dimostri che erano insieme....
Così và il mondo, poi per qualsiasi iniziativa che ci permetta di seguire quest'hobby senza patemi... pronta!! :D

Cesira non fai che confermare i miei timori: se di fronte ad una richiesta di chiarimenti da parte delle FF.OO. la nostra unica via di scampo è cercare di sostenere la tesi che "non si sta cercando" (perchè è vietato) ma si sta "girando per trovare quello che altri hanno perso o gettato" ( badate bene......con pala e MD in mano!! :woot: ), allora siamo proprio messi male :o: !!

Se questa è la situazione (ed in terreni demaniali dovrebbe proprio essere questa).......l'unica cosa da tenere presente in caso di incontri con le FF.OO è: ORECCHIE BASSE, CODA FRA LE GAMBE E DILEGUARSI APPENA POSSIBILE (se possibile anche autoflaggellarsi per compiacere l'eventuale contestatore :D )!
Altro che ribattere a muso duro o stizzirsi <_< .

R.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 16:03     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


... oppure mandare a casa un pò di politicanti ed iniziare a fare qualcosa di serio... ma fate voi, io sono stato disarmato. :angry:
 
Web  Top
55 replies since 11/4/2014, 08:30   1464 views
  Share