Metal Detector per tutti

Si, ma... quali leggi???

« Older   Newer »
  Share  
cesira.66
view post Posted on 22/4/2014, 09:13 by: cesira.66     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (margiop @ 22/4/2014, 09:03) 
ragiono solo sulle poche info presenti.

"ricerche senza autorizzazione"

ai CC è bastato il possesso (ed utilizzo ?) del metal detector per dedurre la ricerca archeologica. oppure c 'è dell'altro ? ovvero è stato documentato un utilizzo illecito, benché senza ritrovamenti da sequestrare ?

la perquisizione è una logica conseguenza.

forse è stato visto cercare in zone a rischio o forse qualcuno lo ha denunciato (costringendo l'autorità a procedere).

o forse essendo amministratore di forum hanno pensato di entrare in un giro di robina.

Quoto.. non ci sono elementi per capire la vicenda...

CITAZIONE (WOLFMAJO @ 22/4/2014, 08:39) 
Sofocle detta così non vuol dire niente.
La legge è il DLgs 42/2004, chiamato anche Testo coordinato del Codice dei beni culturali e ambientali. Vi sono stati degli aggiornamenti negli anni ma senza stravolgimenti, e poi basta scaricarsi un testo aggiornato.
Bisognerebbe conoscere il dispositivo della perquisizione, che per chiarezza è sempre autorizzata da un Giudice, per capire i motivi di questo provvedimento.
Per lasciargli il metal detector non hanno trovato nulla per contestargli la detenzione illecita di materiale archeologico, in rapporto al possesso dello strumento che è di libera vendita e detenzione.
Zelanti rappresentanti delle forze dell'ordine e della Procura, forse hanno pensato che 2 + 2 fanno sempre 4.
Ma non sempre è così. Quindi con un buon avvocato potrebbe andare a fondo alla questione e ricevere anche...tante scuse.
Una proposta: con un Forum come il nostro, associandoci tutti ovviamente, si potrebbe incaricare uno studio legale con avvocati ferrati in materia per difendere gli iscritti.
Poi si potrebbe elaborare una proposta di Legge da presentare alle Istituzioni che faccia chiarezza sull'uso del metal detector.
Cinquantamila firme poi non sono molte, se ognuno di noi si impegna a raccoglierne almeno cinque il traguardo lo raggiungiamo in un mese.
Che ne pensate tutti?

Wolf questo è un discorso più volte accennato e che quoto pienamente, so che in passato associazioni come lA.R.E.A. e altre ci hanno provato ma con risultati scarsi per la troppa varietà di soggetti, interessi e scopi che gravitano intorno al md... guarda anche solo il semplice sondaggio del forum.. 40.000 iscritti e han partecipato neanche in 100.. e i 40.000 iscritti sono a mio avviso solo una piccola parte dei detectoristi del Bel Paese... non voglio con questo però essere disfattista, se c'è la volontà comune mi trovate d'accordo!
 
Top
33 replies since 21/4/2014, 22:15   1089 views
  Share