Metal Detector per tutti

Super PFfone delle medaglie devozionali di metaldetector per tutti

« Older   Newer »
  Share  
rabdomantico
view post Posted on 11/3/2015, 21:19 by: rabdomantico     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


ciao, stavo cercando di radunare del materiale storico sulla Legione Tebea, non ho idea di quanti di questi santi siano stati raffigurati anche sulle medaglie devozionali, l'idea mi è partita con il ritrovamento di un'antica stampa che ho scovato in un mercatino, queste raffigurazioni di legionari appaiono molto di frequente sulle mie montagne, certo i santi di tutta la legione sono molti da San Maurizio in poi, ma sarebbe interessante un approfondimento sul tema di santi combattenti che ho in lavorazione...


(cit.)
La mitica Legione Tebea o Tebana, detta anche Legione Fulminante per i grandi prodigi di valore compiuti in Oriente, era formata - così dice una antica Passio - da oltre 6000 soldati, ma più probabilmente si trattava di una coorte, circa un migliaio di uomini, per lo più originari dell’Egitto e più precisamente delle zone della Tebaide (da cui il nome di Tebea) della Nubia e dell’Etiopia.
Poichè queste terre erano state tra le prime ad essere evangeizzate, i soldati che la componevano erano in maggioranza di religione cristiana e si dice che il Primicerius Maurizio, cioè il Capo della Legione, non accettasse nelle sue file se non dei cristiani.
Essa era stanziata normalmente sui confini meridionali dell’Impero Romano, ma per arginare le numerose incursioni delle tribù celtiche nelle Gallie, proprio sui confini tra Gallia e Italia, nel 286 d. C., la Legione Tebea venne trasferita sulle Alpi, sotto il comando generale di Marco Aurelio Massimiano Erculeo, che condivideva il titolo di imperatore con Diocleziano e che aveva designato Milano come capitale dell’impero...


continua qui:
http://www.carmelitanipalestrina.org/index...varie&Itemid=16


Legione Tebea

SAMMAURIZIO

San Maurizio
San Candido
San Vittore
Sant'Urso
Sant' Avventore, Solutore e Ottavio
Sant'Alessandro
SAN GIULIANO, Legionario
SAN FEDELE, Legionario
SAN MAGNO
SAN MARCHESE
SAN CHIAFFREDO
SAN BESSO E SAN PORZIO
SAN FORTUNATO
SANT’ANTONINO
SAN COSTANZO
SAN VALERIANO
SAN SEVERIANO
SAN DONNINO, cubicularius, maestro di camera
SANT'INNOCENZO, Soldato
SAN SECONDO
SANTA VARENA
SANTI FELICE E REGOLA

e Santi Gusmeo e Matteo
santi: Defendente, Ponzio, Alverio, Cassio e Fiorenzo, Sebastiano, Tegolo, Verano, Evenzio, Pancrazio, Leone, Dalmazio o Dalmazzo, Tiberio, Carpoforo, Essanto, Severo, Licinio, Severino, Vitale, Costanzo, Ponzio, Teonesto, Espedito, Gusmeo e Matteo.
 
Top
40 replies since 4/3/2014, 09:33   5427 views
  Share