Metal Detector per tutti

WIRELESS SET No. 38 MKII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 17:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


CITAZIONE
radiomaria la prende anche il c-scope... :P :P :P :P

Si prende anche nei vecchi citofoni analogici...

CITAZIONE
Apprendo or ora che Ebay UK (paese in cui il surplus prospera, e che robine ci sono... :wub: :wub: ) non consente più spedizioni verso l'italia

Casso, è vero.. Dopo che ho letto sono andato subito a controllare, ed effettivamente facciamo schifo anche in questo...
Che tristezza... Siamo noi il terzo mondo... anzi, qui finisce che all'estero, quando un paese non funziona, non parlano più di terzo mondo, ma dell'italia...
Se continuiamo così va a finire che dall'estero ci mandano gli aiuti per mantenere i figli...
Arriveranno i volontari per scavare i pozzi d'acqua.

Comunque, tornando in topic, Sofocle, sei un vero artista, i miei complimenti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 18:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,622
Reputation:
+94
Location:
Genova GTI 2500 m6 (UTB671,XX...1/2)

Status:


CITAZIONE
Ciao Silvio, vero se parliamo del nostro bel paese... Apprendo or ora che Ebay UK (paese in cui il surplus prospera, e che robine ci sono... ) non consente più spedizioni verso l'italia (sempre più minuscola la i) a causa dell'altissima percentuale di merce smarrita, danneggiata o comunque consegnata con ritardi assurdi... ulteriore motivo di vergogna per chi qui è costretto a viverci... Quanto al ripristino, se solo avessi tempo, ho fatto di peggio! Ho impiegato un anno per raccattare tutto il parco valvole di un WS19 (che adesso funziona), di un WS22 (sono alle prese con l'alimentatore), di una R1155 (tornata nuova), di DUE WS 107 (una ora funziona mentre l'altra ha il trasformatore d'alimentazione fritto, non trovo chi li riavvolga), poi ho almeno tre GRC9 da finire, un BC611, un BC312 (va), un BC 348, due Torn.E.b... etc etc etc... e dove lo trovo il tempo per il metal?

Noto con piacere che sei un esperto di questi apparati e mi spiace sentire (lo ignoravo) che ci sono vincoli negativi per l'invio di materiale surplus nel nostro paese. Come radioamatore ricordo che qui a Genova, molti anni addietro, (confesso che sono un po' datato), il mercato del surplus (Orlandini) era fiorente e molto vario. Sicuramente la vicinanza della fine della WWII e la mancanza di apparati "nuovi" dedicati all'area radioamatoriale favorivano questo tipo di mercato. La discriminante era fra chi come me non aveva un quattrino in tasca e gli altri... ma queste sono considerazioni personali da considerarsi solo lo "sfogo" di un vecchio e me ne scuso. In buona sostanza volevo dire che allora la merce era sovrabbondante ma la richiesta molto "vincolata". A tanti anni di distanza immagino che l'offerta si sia ridotta drasticamente, per mancanza di materiale...ma mai avrei immaginato che fosse condizionata anche da veti extranazionali.
Comunque complimenti per la tua raccolta, e auguri vivissimi per il ripristino del tuo ultimo apparato.
Ciao
:D

PS
A proposito del trasformatore "fritto".
Si smontava, si tagliavano gli avvolgimenti per poter contare con cura il numero delle spire ed il diametro del filo di rame e poi...con infinita pazienza si riavvolgevano... ma erano altri tempi!
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2014, 23:45     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Beh, giovanissimo non lo sono neanch'io... :( colleziono radio militari da piú di vent'anni, in effetti di roba ce n'era tanta, ma che prezzi... Adesso se ne trovano poche, ma la gente non é piú interessata e paradossalmente costano meno di allora! Quanto al trasformatore... beh, questo é davvero grosso, con un sacco di "prese", almeno dieci... troppo complicato!
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 00:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
387
Reputation:
+21
Location:
Levante ligure

Status:


Confermo, ai tempi qualche trasformatore l'ho rifatto anche io..
Quelli a molte spire si rifanno smontandoli con cura, svolgendo le spire a mano e contandole, segnando accuratamente tutto su un foglietto da tenere vicino.
E se si perde il conto, si riavvolge il filo e si ricomincia a contare...
Una cosa da fare assolutamente da soli, basta che uno ti parla un attimo e perdi il conto.
A quei tempi non c'era il cellulare a disturbare.
Comunque non mi sto offrendo per questo lavoro...
Non ci vedo più tanto bene, e la pazienza mi è quasi terminata...
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 01:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


Come non' quotare 'a pieno' le considerazioni e l' analisi fatta dall' egregio 'Silvio 48'..?!
Gia'.. e' proprio cosi..!! - Il 'radiantismo' di allora si avvaleva di risorse 'surplus' fatte in maniera pioneristica e sperimentale da persone che non si potevano permettere 'economicamente' una linea 'Drake' o 'Collins'...(al massimo successivamente poi, una 'Geloso' G220' in ambito di' boom' economico anni '60)... Per il resto poi, si attingeva a 'piene mani' dal fiorente mercato di surplus militare, derivante dalle abbondati avanzate scorte 'allied'...Oltre alle gia' citate, rievoco anche la 'Eugen Quick', 'tetesca ti cermania', precisissima per la spedizione in 'contrassegno di valvole..(altro che attuale e -forse giustificata- sfiducia' di E-baia UK, per gli...Italioti)..
Oltre alle nostrane 'Elettronica Maestri" di Livorno" per il materiale U.S. Signal Corps, e al mitico, frizzante 'Silvano Giannoni' da Bientina Pi, che se fosse ancora vivente, mi auguro, sarebbe ultracentenario...

Beh, comunque sia, e' cosi'..."Tempus fugit'... :)

P.S. : Appena posso, visto che il picco ..'erettivo' sale... vi postero' se vorrete, le immagini di una abbastanza rara 'signora americana', ultimo mio restauro funzionale al 100%, ...
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 08:58     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (Born to…search @ 28/2/2014, 01:47) 
Come non' quotare 'a pieno' le considerazioni e l' analisi fatta dall' egregio 'Silvio 48'..?!
Gia'.. e' proprio cosi..!! - Il 'radiantismo' di allora si avvaleva di risorse 'surplus' fatte in maniera pioneristica e sperimentale da persone che non si potevano permettere 'economicamente' una linea 'Drake' o 'Collins'...(al massimo successivamente poi, una 'Geloso' G220' in ambito di' boom' economico anni '60)... Per il resto poi, si attingeva a 'piene mani' dal fiorente mercato di surplus militare, derivante dalle abbondati avanzate scorte 'allied'...Oltre alle gia' citate, rievoco anche la 'Eugen Quick', 'tetesca ti cermania', precisissima per la spedizione in 'contrassegno di valvole..(altro che attuale e -forse giustificata- sfiducia' di E-baia UK, per gli...Italioti)..
Oltre alle nostrane 'Elettronica Maestri" di Livorno" per il materiale U.S. Signal Corps, e al mitico, frizzante 'Silvano Giannoni' da Bientina Pi, che se fosse ancora vivente, mi auguro, sarebbe ultracentenario...

Beh, comunque sia, e' cosi'..."Tempus fugit'... :)

P.S. : Appena posso, visto che il picco ..'erettivo' sale... vi postero' se vorrete, le immagini di una abbastanza rara 'signora americana', ultimo mio restauro funzionale al 100%, ...

Vorremo ECCOME, anzi, POSTA SUBITO!!! :woot: Almeno sigla in anteprima... :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


Eh eh..! :D Ok..
Il fatto e' che ora trovasi in cantina della mia residenza nella 'tenuta di campagna'...(Ahh! ah! ... :P sapeste che 'bicocca' che e'..!) Ci dovrei andare questo fine settimana, prevedo, quindi cerchero' di provvedere a breve...
Nel frattempo ti anticipo che trattasi di una 'cay' -navy-.... con una 'storia'... ;)

Edited by Born to…search - 1/3/2014, 00:31
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:32     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


RBM? HF? :woot: Ok, aspetta che sistemi la mia TBY ! Ti manderò un CQ in Navajo!!! :lol:

www.virhistory.com/navy/rcvrs/rbm.htm qual'è? :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
0

Status:


Maledetto...! :D Hai gia' "sgamato"...?!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 00:57     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Beh, le belle radio... SON BELLE! E poi le scale parlanti semicircolari le adoro!!! Ho una 1155 in mezzo al salotto... :P :P :P

P.S. .... chi mi aiuta a costruire una mezz'onda PER QUESTA? www.virhistory.com/navy/rcvrs/images/frr21-01.jpg :P :P :P

www.w7ekb.com/glowbugs/BA/FRR21_receiver.html

Devo provare come si sente il Deus, a 17 KHz....
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 07:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,622
Reputation:
+94
Location:
Genova GTI 2500 m6 (UTB671,XX...1/2)

Status:


CITAZIONE
.... chi mi aiuta a costruire una mezz'onda PER QUESTA? www.virhistory.com/navy/rcvrs/images/frr21-01.jpg

Ti conviene un loop... ;) :P ;)
 
Web  Top
25 replies since 26/2/2014, 22:59   1194 views
  Share