Metal Detector per tutti

Inneschi per armi a percussione Augustin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2014, 13:13     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Buongiorno a tutti.
Come in giro per Magenta e Solferino si trovano le capsule per i fucili a percussione così dovrebbero trovarsi anche i cosiddetti "Zünder", ossia quei tubicini di rame lunghi circa 18 mm e diam. 3 mm che servivano come innesco per tutte le armi del sistema Augustin. Allego un mio disegno del tubicino unito alla sua cartuccia mediante un filo di rame. Il dente del percussore lasciava la sua impronta al centro del tubicino (naturalmente se usato). Un argomento riguardante un oggetto piccolo ma ugualmente interessante secondo me. Qualche segnalazione? Grazie in anticipo. Bruno

Attached Image: cartuccia_Augustin_med

cartuccia_Augustin_med

 
Top
magenta 859
view post Posted on 19/2/2014, 13:21     +1   -1




Grazie Bruno per questa bella e interessante condivisione:) . Chissà quanti solferiniani e magentini (me compreso) andranno a vedere nelle proprie raccolte.
Ma esattamente come si utilizzava?
Dennis
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 18:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Far fuoco col fucile Augustin
Per caricare c'erano dei movimenti ben precisi da eseguire. Seguo il “Regolamento d'istruzione per l'i.r. Infanteria” del 1851. In sintesi per prima cosa si introduceva il tubicino (“Zünder” o fulminante) nel foro del bacinetto che si vede nella prima foto dopo aver alzato il coperchio della batteria (acciarino), piegando verso il basso il filo di ottone da cui pendeva la cartuccia, poi si chiudeva il coperchio e afferrata la cartuccia la si tirava a lato di scatto separandola così dal tubicino. Nell'operazione successiva si versava la carica di polvere nella canna dopo aver strappato con le dita la carta ripiegata del cannello (non con i denti come forse si pensa; coi denti solo se le dita erano intirizzite per il freddo; il cannello era il cilindro formato da un trapezio di carta), quindi si inseriva la palla e la si calcava con la bacchetta. Seguivano quindi le operazioni per riporre la bacchetta e far fuoco. Per le reclute i movimenti di caricamento erano 6 e dati a comando in tedesco; successivamente, acquisita una buona esperienza, solo con la numerazione, quindi solo al comando di “ladet” (caricate). Per il fuoco ci si esercitava prima con cartucce di legno, poi con cartucce a sola polvere infine con quella a palla.
Al comando di “Feuer” (fuoco) e premendo il grilletto il cane batteva sulla testa del percussore la cui estremità a forma di tagliente percuoteva il tubicino provocando la deflagrazione del fulminate che a sua volta incendiava la carica facendo partire il colpo.
Ecco le foto:

 
Top
magenta 859
view post Posted on 19/2/2014, 18:41     +1   -1




BELLISSIMO :wub: Veramente grazie.
Dennis
 
Top
avanca65
view post Posted on 19/2/2014, 22:21     +1   -1




Interessante e ottima spiegazione supportata da belle foto. ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:50     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Anzi, se qualcuno me ne recuperasse un pò di carichi... :rolleyes:

Per rispondere a Bruno, ho girato parecchio a Solferino e San Martino, mai trovato uno, non ho idea di quante armi sistema Console-Augustin fossero presenti su quei campi, di certo i tubetti sono piccolissimi, e non escludo che il calore del fulminato, unito a quello della vampa, li distruggesse in parte, oppure incrudisse il rame rendendoli fragili ed estremamente proni a fenomeni corrosivi...
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 16:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


In effetti le armi Augustin non erano moltissime ma senz'altro presenti a Magenta (Bernate, Boffalora, fronte Naviglio Grande, ovest Magenta) e a Solferino (Cascina Nuova, abitato, Contracania, ovest di Pozzolento) con alcune migliaia di esemplari. Se si trovano palle appuntite e palle tonde da 15,9 mm a poca distanza dovrebbero trovarsi anche gli inneschi. Il materiale era lo stesso delle capsule: se di trovano le capsule dovrebbero trovarsi anche gli inneschi che il militare estraeva dal focone dopo aver sparato e buttava via. Troppo facile portare a casa il solito piombo; se fossi un collezionista ambirei avere tutta la dotazione di guerra compreso l'innesco a tubicino. Quaerite et invenietis.
Bruno
PS. Nell'oggetto della discussione il termine compressione naturalmente va corretto in percussione
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 16:34     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Alla Controcania ho trovato parecchie capsule a 4 ali, di zunder nemmeno l'ombra, ma se hai dimestichezza con la ricerca mediante md converrai che non si tratti esattamente di cosa semplice trovarne... a parte il terreno mediamente mineralizzato, i lavori agricoli, gli sbancamenti e l'immondizia ubiquitaria non agevolano di sicuro simili ritrovamenti... altro che ago nel pagliaio!!! :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 16:49     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Non so se io mi possa definire un collezionista o meno, ma...





P.S. ho corretto il titolo... :)

Edited by sofocle62 - 20/2/2014, 17:49
 
Web  Top
magenta 859
view post Posted on 20/2/2014, 18:45     +1   -1




Ecco che hai calato l'asso di briscola.......... Bellissimo :wub: Anche a Magenta che mio ricordi niente di simile (provo a sentire amici, chissà!). Dal mio canto, sono arrivato ora a due capsule entrambe francesi <_< (che sofferenza però)
Dennis
 
Top
avanca65
view post Posted on 20/2/2014, 20:00     +1   -1




:woot: :woot: veramente bello, complimenti.
 
Top
icon1  view post Posted on 20/2/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Non sono un collezionista e non so niente di m.d. ma apprezzo queste armi che confesso vorrei avere. :wub: :wub: Qualcuna però l'ho maneggiata come questa che posto, anno 843 sulla piastra.
Grazie per avere corretto il titolo. :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Grazie! :D Purtroppo dalle mie parti di austriaco non c'è veramente nulla, questo ed un certo Lorenz :rolleyes: sono gli unici pezzi integri che abbia visto in 30 anni di collezione, nel Torinese...
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 20:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:wub: :wub: spettacolo.... interssante discussione.... ;)
 
Top
magenta 859
view post Posted on 20/2/2014, 20:50     +1   -1




Ne approfitto alla stragrandissima di entrambi :D .
Lorenz o....? Provenienza la stessa di sempre.
Dalla foto non si nota (foto d'archivio), ma il cane ha una rientranza nel punto di battuta.
Bruno, Alberto ma il vostro finimento della bindella sotto il grilletto è in ottone o ferro?


Edited by magenta 859 - 20/2/2014, 21:07
 
Top
20 replies since 19/2/2014, 13:13   735 views
  Share