Metal Detector per tutti

Restauri cartacei e acido ossalico

« Older   Newer »
  Share  
Picca
view post Posted on 31/10/2013, 13:58 by: Picca     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


Non so se nessuno ha scritto qualcosa sui recuperi cartacei...io qualche volta mi sono cimentato in recupero di lettere o comuqnue cose più o meno leggibili.

Ieri in questa discussione

https://metaldetector.forumfree.it/?t=67368845

mi è capitato per caso di scoprire che l'ossalico sulla carta fa miracoli...effettivamente non ci avevo pensato, l'ossalico è uno sbiancante per legno e la carta è cellulosa quindi era logica la cosa...

Vi metto due foto di pezzetti di carta marci che erano quasi neri dal tempo e illeggibili.






Per srotolarli, visto che erano appallottolati, li ho messi a bagno, poi pian piano con due puntie li ho aperti salvando il salvabile, infine li ho stesi e cosparsi con la soluzione di acqua e acido ossalico che stavo usando per pulire le latte della discussione sopra.

A questo punto penso che li plastificherò per salvarli e li metterò in magazzino assieme alla latta che li ha contenuti per tutti questi anni.

Purtroppo non ho una foto della pallina di carta prima del trattamento, ma vi giuro che se avessi ascoltato la voglia l'avrei buttata, l'ho salvata semplicemente perchè il primo pezzo che ho staccato è stato quello con la scritta cento e tra me e me ho pensato fossero qualche buono tipo le vecchie 500 lire cartacee.
 
Top
19 replies since 31/10/2013, 13:57   593 views
  Share