Metal Detector per tutti

Medaglia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2013, 16:45     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (renzostefani @ 29/10/2013, 11:18) 
CITAZIONE (margiop @ 29/10/2013, 10:42) 
mentzer ?

eh sì. Oltre al pensiero condivisibile o meno del defunto, colgo sempre più la palla al balzo per assecondare i miei scazzi privati quindi, sedute brevissime e rarefatte.

io tutte le mattine faccio sedute da 20 minuti circa shitroflroflroflroflroflrofl
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 18:02     +1   -1
Avatar

cscope990devis , deus machina

Group:
Member
Posts:
4,392
Reputation:
+13
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (jeijei1975 @ 29/10/2013, 16:45) 
CITAZIONE (renzostefani @ 29/10/2013, 11:18) 
eh sì. Oltre al pensiero condivisibile o meno del defunto, colgo sempre più la palla al balzo per assecondare i miei scazzi privati quindi, sedute brevissime e rarefatte.

io tutte le mattine faccio sedute da 20 minuti circa shitroflroflroflroflroflrofl

margiop questo se ne vanta pure! 20 minuti! l'unico uomo stitico al mondo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2013, 18:25     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (renzostefani @ 29/10/2013, 18:02) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 29/10/2013, 16:45) 
io tutte le mattine faccio sedute da 20 minuti circa shitroflroflroflroflroflrofl

margiop questo se ne vanta pure! 20 minuti! l'unico uomo stitico al mondo!

la stitichezza cè dopo 4 giorni di assenza dal trono ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 02:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Il bellissimo esemplare di medaglia merita qualche commento in più. Si tratta effettivamente di un'onorificenza al merito che però ha la denominazione di: Ordine di Francesco Giuseppe (Franz-Joeph's-Orden) fondato mediante la patente imperiale del 2 dicembre 1849 che contiene anche lo statuto di regolamentazione. Ricorda il primo anno di regno dell'imperatore e reca il motto Viribus Unitis (con le forze unite) scelto con sovrana decisione il 12 febbraio 1849. Si suddivideva in tre classi di merito civile e mlitare: gran croce, commendatore e cavaliere. Nell'anello che reggeva il nastro dovrebbe essere impresso il nome del fabbricante di Vienna.
Sarebbe interessante sapere a chi apparteneva. Bruno
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


Mi sono accorto ora che la croce non è caricata dell'aquila bicipite e mi scuso per questa svista. L'ordinanza del ministero della guerra del 16 febbraio 1850, riporta la descrizione dell'ordine di Francesco Giuseppe di cui alla citata patente del 1849. Con la stessa ordinanza, parte II, fu istituita la croce al merito (Verdienstkreuz) che prese il posto della medaglia al merito civile in oro e argento. La nuova croce al merito si suddivideva in 4 varianti: d'oro con la corona, d'argento con la corona, d'oro senza corona, d'argento senza corona (queste ultime due più piccole delle due precedenti). L'esemplare postato è la variante d'argento con la corona. La forma è identica all'ordine di FG (a parte l'aquila e la catena che avvolge la croce). Tutti i dati sono contenuti nella raccolta delle leggi del 1850/I: Reichs-Gesetz- und Regierungsblatt für das Kaiserthum Oesterreich, XXI. St. p. 453.
http://books.google.it/books?id=-PhEAAAAcA...stkreuz&f=false
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 16:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+151

Status:


Si leggono due scritte una invier e l'altra alcune lettere ier sorr.
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 19:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Reputation:
+11

Status:


V. MAYER'S SÖHNE
IN WIEN
Erano gioiellieri molto noti a Vienna. A destra di WIEN dovrebbe esserci il titolo dell'argento (punzone con un simbolo e un numero).
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 12:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+151

Status:


CITAZIONE (ilterzonano @ 3/11/2013, 19:52) 
V. MAYER'S SÖHNE
IN WIEN
Erano gioiellieri molto noti a Vienna. A destra di WIEN dovrebbe esserci il titolo dell'argento (punzone con un simbolo e un numero).

Si c'è un punzone e dei simboli ma si vede poco,grazie per le informazioni.
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 14:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,510
Reputation:
+176

Status:


CITAZIONE (ilterzonano @ 3/11/2013, 15:48) 
Mi sono accorto ora che la croce non è caricata dell'aquila bicipite e mi scuso per questa svista. L'ordinanza del ministero della guerra del 16 febbraio 1850, riporta la descrizione dell'ordine di Francesco Giuseppe di cui alla citata patente del 1849. Con la stessa ordinanza, parte II, fu istituita la croce al merito (Verdienstkreuz) che prese il posto della medaglia al merito civile in oro e argento. La nuova croce al merito si suddivideva in 4 varianti: d'oro con la corona, d'argento con la corona, d'oro senza corona, d'argento senza corona (queste ultime due più piccole delle due precedenti). L'esemplare postato è la variante d'argento con la corona. La forma è identica all'ordine di FG (a parte l'aquila e la catena che avvolge la croce). Tutti i dati sono contenuti nella raccolta delle leggi del 1850/I: Reichs-Gesetz- und Regierungsblatt für das Kaiserthum Oesterreich, XXI. St. p. 453.
http://books.google.it/books?id=-PhEAAAAcA...stkreuz&f=false

Beh, diciamo che il franz joseph orden e la verdienst kreuz (qui in questione), sono due ordini completamente diversi tra loro. Il primo era molto più importante del secondo tra l'altro. La croce è bella e buona. Viribus unitis, come già fatto notare era semplicemente il motto coniato sotto Franz Joseph e si ritrova un po' dappertutto (medaglie, stemmi, monete, bandiere, ecc) , un po' come il FERT dei Savoia. Una delle 4 corazzate della classe Tegethoff in uso alla Kuk Kriegsmarine durante la IGM, si chiamava in effetti Viribus Unitis ed era la nave ammiraglia; quando fu affondata a Pola il 1 nov 1918 portava già il nuovo nome "Jugoslavija". Il suo comandante Janko Vukovich, perì nell'affondamento. Vukovich fu il primo comandante della neonata flotta del regno SHS (Srbski Hrvatski Slovenski, che più avanti si chiamerà Jugoslavia)) e rimase in carica per poche ore, visto il tragico epilogo. In pratica Rossetti e Paolucci affondarono una nave "amica" (con 300 morti inutili) e ricevttero una medaglio in oro al VM invece che un bel calcio in c..o! eheheheh. Fino a pochi anni fa nel cimitero della marina di Pola si potevano ancora vedere le tombe originali di questi sfortunati marinai, e sulla targhetta in zinco, oltre al nome e alla data del decesso c'era anche scritto SMS Viribus Unitis. Credo che non ne sia rimasta neppure una dopo la sistemazione del cimitero.
Perdonate il fuori onda, ma già che c'ero, ho messo un po' di storia...
 
Top
23 replies since 27/10/2013, 09:42   650 views
  Share